Acquisto primo tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Rega
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:58
Località: Svizzera

Acquisto primo tornio

Messaggio da Rega » martedì 16 gennaio 2018, 12:15

Ciao a tutti,

Volevo avere qualche consiglio e suggerimento riguardo all'acquisto di un tornio. Premetto che non ho mai avuto l'occasione di fare pratica quindi sarebbe il mio primo tornio.

Avevo intenzione di acquistare il Mini tornio per metalli Edison 400 di damatomacchine (https://www.dmitaliasrl.com/it/torni-pe ... on-400.php).

Nel prezzo sono compresi:
  • - Contropunta rotante per tornio Edison
    - Kit di 11 utensili per ferro da 8 mm
    - Contropunta con mandrino con attacco MT2
Qualche altro accessorio utile da acquistare?

Cosa ne pensate? È un buon tornio o è meglio cercare qualcosa d'altro?
Quali sono i parametri importanti da valutare per l'acquisto di un tornio?
La mia intenzione è di lavorare pezzi di piccole dimensioni (ø100mm x 250 300 mm di lunghezza)in alluminio, ottone e acciaio (non inox).
Un altra domanda: la torretta porta utensili è sempre rotante? oppure in certi torni è fissa?

Vi ringrazio per le vostre considerazioni e dritte.

Buona giornata

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da ciccioFranco » martedì 16 gennaio 2018, 12:48

Ti consiglierei di valutare lo stesso modello che trovi sul sito di Paulimot ( a parità costa quasi la metà ed ha il mandrino da 100 mm.) il problema in questi modelli è il motore e la regolazione elettronica, quello di Arceurotrade e HBM costano un pò di più ma hanno il motore bruschless con trasmissione diretta a cinghia quindi molto silenziosi, Paulimot ha anche il modello PM190 secondo me sempre più conveniente di Damato, è solo un pò corto(300mm tra le punte). Naturalmente tutti prodotti cinesi su cui devi metterci le mani, ma di documentazione e tutorial c'è un mondo. Per gli utensili partirei con Hss o a inserto, i saldobrasati sono a mio parere sovradimensionati per questo tipo di tornio. La torretta generalmente in tutti questi torni è girevole, ma ti consiglio vivamente una a cambio rapido. Se hai altri dubbi chiedi pure.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da mario mariano » martedì 16 gennaio 2018, 13:55

non è che i pezzi che vuoi lavorare siano piccolissimi, 100 X 300, sono pezzi di tutto rispetto, personalmente passerei decisamente su un modello superiore

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da brunart » martedì 16 gennaio 2018, 14:46

ho visto nell'avatar che sei Svizzero

perchè non cerchi uno splendido prodotto svizzero usato come lo Shaublin?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da ciccioFranco » martedì 16 gennaio 2018, 15:32

Scusami ma non avevo letto bene le dimensioni dei pezzi che vuoi lavorare. Con un tornio tipo Edison, Io ho l'Edison , ma pezzi così grandi, anche solo di alluminio, non puoi realizzarli figurarsi l'acciaio. Per quelle dimensioni devi decisamente andare su un tornio più grande come ti ha consigliato Mario Mariano.

Rega
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:58
Località: Svizzera

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da Rega » martedì 16 gennaio 2018, 17:40

Ciao ragazzi,

Grazie per i consigli e le info.
Per quanto riguarda il passare a una categoria superiore il problema è il peso.
CiccioFranco ma anche questo tornio edison ha il mandrino da 100mm.
Inoltre in teoria se ho ben capito si possono lavorare pezzi con diametro fino a 180mm o sbaglio?

Mi guarderò ancora in giro.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da ciccioFranco » martedì 16 gennaio 2018, 21:36

Si, 180 è lo spazio massimo di rotazione, ma se tu volessi tornire un pezzo di acciaio di 180 mm. di diametro per 300 mm. di lunghezza dovresti avere un tornio che pesi quintali non 56 kg., senza nemmeno prendere in considerazione la pericolosità di una tale operazione. Se hai tempo curiosa su YouTube immetti "mini lathe" e potrai vedere molti tutorials e utilizzi interessanti, e magari ti puoi fare un'idea più precisa per poi decidere cosa acquistare. Ciao

Rega
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:58
Località: Svizzera

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da Rega » giovedì 18 gennaio 2018, 20:28

E dei torni PROMAC cosa mi dite? Li conoscete? Per esempio questo http://www.promac.ch/index.php?encrypt= ... ake=promac
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 18 gennaio 2018, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione del link perchè lungo

Mangusta

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da Mangusta » giovedì 18 gennaio 2018, 20:52

Oltre al link allega anche l'immagine del tornio.

Rega
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:58
Località: Svizzera

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da Rega » giovedì 18 gennaio 2018, 20:59

Si scusa. Anche se l'immagine è nel link, l'allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rega
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:58
Località: Svizzera

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da Rega » domenica 21 gennaio 2018, 11:30

Ciao ragazzi come state ?

Ora ci sono 3 torni a cui sarei interessato :
____________________________
____________________________
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rega
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:58
Località: Svizzera

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da Rega » domenica 21 gennaio 2018, 11:31

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rega
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:58
Località: Svizzera

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da Rega » domenica 21 gennaio 2018, 11:32

Se voi dovreste fare una scelta, su quale dei 3 torni puntereste ?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Acquisto primo tornio

Messaggio da ciccioFranco » domenica 21 gennaio 2018, 12:20

Ciao Rega, penso che a monte della scelta del tuo tornio ci sia soprattutto cosa ci vuoi realizzare, se hai già delle esigenze precise oppure solamente per avvicinarti a questo " mondo" della tornitura. Detto questo, come già ti avevo scritto nel precedente post, ti consiglierei di non considerare l'Edison, io ce l'ho, e di alternative anche a livello economico te le ho indicate (vedi Paulimot). Per i due modelli restanti, sono simili, sempre cinesi anche se l'Optimun un pò più curato ma molto limitato dalla distanza tra le punte (solo 300 mm.!), Paulimot ha il modello PM190 che è uguale ma con motore trifase da 750 watt a controllo della frequenza. Comunque tra i due se io dovessi scegliere prenderei Promac. Naturalmente tu non hai citato i prezzi, sarebbe interessante fare il confronto anche su questo dato. Un saluto

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”