Hobbymat bfe65 e md65

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Danyit84
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 23:52

Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da Danyit84 » lunedì 22 gennaio 2018, 10:12

Salve, sto sistemando questo tornietto, ma ho dei problemi e non riesco a venirne a capo.
1) le viti della slitta trasversale, come si regolano? Praticamente quando svito, il volantino, il nonio non è saldo ad esso.
2) Dovrei aprire la fresa bfe 65, deduco di dover rimuovere le 3 leve, ma come si sganciano?
Grazie mille a tutti.

Mangusta

Re: Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da Mangusta » lunedì 22 gennaio 2018, 14:03

Per quanto riguarda il tornio hai provato a consultare il manuale? Lo trovi qui se lo vuoi scaricare: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=24109

Danyit84
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 23:52

Re: Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da Danyit84 » giovedì 25 gennaio 2018, 10:43

Salve si ho scaricato il manuale, ma non è molto chiaro. Da quanto capisco, una piccola tolleranza è ammessa. io ho avvitato il volantino in modo da eliminare ogni sorta di giogo, e poi avvito il bullone. Ma o scorre troppo duro, o ha troppa tolleranza.

Il bfe65 l'ho aperto era pienissimo di grasso esausto, ho ripulito eliminando circa 2-3kg di grasso, e ho reingrassato con circa 300grammi di grasso universale giallino. Mi sembrano eccessivi anche 300gr, infatti il cambio marcia è complicato. Devo muovere le leve e far girare manualmente il mandrino alternandone senso orario e antiorario e contemporaneamente giochicchiare con le leve.

Vorrei aggiungere una torretta a cambio rapido, acquistare un mandrino a 4 griffe indipendenti e comprare le pinze elastiche per la fresatrice. Avete dei consigli su cosa orientarmi e/o modificare? Le pinze elastiche sono ER20, giusto?

Grazie mille

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da Fred31 » lunedì 6 agosto 2018, 7:08

Buongiorno Danyit 84,
Sono interessato agli sviluppi della tua combinata (uguale alla mia).
Mandrino a 4 griffe, pinze etc etc
Grazie
Saluti
Fred

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da brunart » lunedì 6 agosto 2018, 7:34

search.php?keywords=md65&terms=all&auth ... bmit=Cerca
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da Fred31 » lunedì 6 agosto 2018, 10:53

Grazie Brunart, ho usato la funzione cerca estensivamente e mi sono letto mille altri topic anche di macchine diverseprima di cominciare a postare.

Per il mandrino a 4 griffe indipendenti su MD 65, si trovano riferimenti di cosa e dove comprare vecchi di alcuni anni, ma mancano completamente i commenti post acquisto. Quindi non si capisce se quelli menzionati siano poi andati bene. Tu lo hai? Ne hai mai sentito il bisogno?
Una modifica che mi interessa è quella che Balteri mostra in uno dei suoi due video (idee per hobbymat), quella del volantino a sx per girare manualmente il mandrino. Non avendolo ancora smontato (garage a 40'C), non capisco se sia tutto quasi predisposto e basti applicare un volantino, oppure serva quella prolunga.
Ma sul MD 65 uno più o meno se la cava e trova informazioni.

È la testa a fresare BF 65 quella un po' sconosciuta e poco recensita. Li ho i dubbi maggiori.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da brunart » lunedì 6 agosto 2018, 14:25

per esperienza sul MD65 non superare mai gli 80 mm con i mandrini
poi a tre o a 4 griffe decidi tu
dipende da quello che devi fare

se lavori oggetti piccoli (max 20mm) è molto utile anche un mandrino per pinze elastiche ER32 tipo questo:
https://www.banggood.com/80mm-Diameter- ... rehouse=CN
anzi questo per i lavori di precisione è il massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da Fred31 » lunedì 6 agosto 2018, 18:47

Grazie per questo consiglio, Brunart.
Mi piacerebbe farmi un sacco di utensili ed attrezzature come hai fatto o consigli di fare tu, ma finirò per comprare molte cose già fatte a buon mercato. Non ho esigenze di precisione tiratissime.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat bfe65 e md65

Messaggio da brunart » lunedì 6 agosto 2018, 19:40

Per quel tornietto il 3 griffe da 80mm autocentrante va benissimo

il 4 griffe autocentrante da 80mm è utile se lavori spesso barre quadre ma non puoi prendere le barre esagonali

il 4 griffe indipendenti 80mm è un mandrino che mi piace molto perchè è utilissimo per prendere pezzi scaleni e per centrare al centesimo il pezzo solo che la centratura è lunga e seccante

quindi come vedi dipende sempre da quello che devi fare

comunque il 3 griffe autocentrante non ti deve mancare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”