motore trifase su damatomacchine Newton 20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Johnny92
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 2:28

motore trifase su damatomacchine Newton 20

Messaggio da Johnny92 » lunedì 22 gennaio 2018, 15:05

Salve a tutti, in attesa che mi arrivi il tornio newton 20 in sostituzione dell'Edison 350 (troppo piccolo e troppo poco rigido e potente), stavo facendo una valutazione. Siccome temo che il motore da 750 W monofase del Newton 20 sarà ancora leggerino e carente di coppia, ed avendo a disposizione la 380 in officina, pensate che un cambio motore con uno a 380 varrebbe la pena/sarebbe fattibile? Se sì, con che specifiche di targa mi suggerireste di prenderlo? Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: motore trifase su damatomacchine Newton 20

Messaggio da brunart » lunedì 22 gennaio 2018, 15:28

750 w cioè 1 cavallo è una potenza sufficiente per quel tornietto

ti consiglio di usarlo col motore originale

poi se sei insoddisfatto cerchi un trifase che abbia lo stesso attacco di circa 1000w
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Johnny92
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 2:28

Re: motore trifase su damatomacchine Newton 20

Messaggio da Johnny92 » lunedì 22 gennaio 2018, 18:16

Ti ringrazio molto per la risposta. Il fatto è che l’edison con motore da 600 W già si fermava con passate superiori a qualche decimo sull ‘acciaio, per cui sebbene il Newton sia rapportato anche più corto ho comunque il sospetto che 750 W siano comunque scarsi..

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: motore trifase su damatomacchine Newton 20

Messaggio da brunart » lunedì 22 gennaio 2018, 18:54

La capacità di taglio non è solo legata alla potenza del motore ma anche al tipo di utensile, al numero di giri e alla rigidità del tornio
quindi prima provalo con un buon utensile e poi ne trai le conseguenze
il mio Ceriani ha un motore di 1 cavallo e taglia benissimo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Johnny92
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 2:28

Re: motore trifase su damatomacchine Newton 20

Messaggio da Johnny92 » lunedì 22 gennaio 2018, 21:59

Gli inserti che uso sono le classiche placchette interscambiabili di fabbricazione cinese, ma mi sembrano di buona qualità. Certo, se c’è una cosa che al piccolo Edison e analoghi rimarchiati sotto le più svariate vesti manca è la rigidezza, e i giochi anche dopo le opportune regolazioni sono tutto tranne che assenti. Insomma, è veramente troppo hobbistico, spero che i 100 kg in più del Newton a qualcosa valgano, sebbene non lo rendano di certo un macchinario professionale.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”