Fresa Grazioli m0

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1116
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da lelef » venerdì 9 febbraio 2018, 12:24

giusto! gia' che ci sei controlla anche i lardoni
sono tutti conici ma bloccati da 3 viti con controdado, dopo aver allentato i controdadi e un minimo le viti puoi agire sui registri , i registri sono abbastanza piccoli e "delicati", conviene muovere leggermente l'asse alternativamente nei 2 sensi mentre li registri ,sopratutto la Z che si porta dietro un peso non indifferente, occhio a non puntarli !
prima di fare tutto e' oppurtuno sgrassare bene e mettere olio leggero ,finito il lavoro rimetti olio piu' pesante

fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » venerdì 9 febbraio 2018, 13:27

PerBacco !! quì fate sul serio ! Mi devo mettere di impegno a metterci mano, per ora ho provato il gioco in centro e agli estremi, direi che la forza sui comandi aumenta ai lati ed in centro è più debole, ma il gioco sembra cambiare di quasi niente. Evidentemente la madrevite è più usurata nella parte centrale, ma non sembra ridotta troppo male. Andrò a vedere sti cuscinetti e i lardoni (mi vengono in mente i ladroni, forse perchè oggi mi è arrivata la bolletta della luce ! )

Mangusta

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Mangusta » venerdì 9 febbraio 2018, 19:33

Non fidarti solo della percezione dei giochi che ti viene manovrando i manettini, cerca di strattonare la tavola con forza a dx e a sx su varie posizioni, ovviamente per avere una lettura veritiera dei giochi devi effettuare una buona pulizia delle guide e fare uso del comparatore. Buon divertimento. :wink:

fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » venerdì 9 febbraio 2018, 21:03

Mi metto d'impegno e ci provo !! Quanto prima ritorno ad elemosinare consigli...

fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » giovedì 1 marzo 2018, 13:38

Per ora, visti altri impegni, non ho ancora messo mano al macchinario, ma 2 piccoli dettagli : non è che percaso si riesce ad avere una copia del manuale , giusto per capire dove smanettare ? A lato del totem c'è un occhiolino rotondo che suppongo sia il livello dell'olio, pare che adesso stia a metà, ma sarà da sostituire ? (quello attuale avrà almeno 25 anni) Da che parte si svuota e da che parte si riempie ? Eppoi che olio ci ficco, quello del cambio o quello del motore multigrado ?? Come sono ignorante !!!!

Mangusta

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Mangusta » giovedì 1 marzo 2018, 19:47

Il manuale è assai scarno, (un giorno o l'altro lo posto). E' evidente che l'olio va sostituito, sconsigliato assolutamente olio per motori io nella mia uso il Mobil DTE Medium ISO VG 68 ma si potrebbe utilizzare anche il 46 o addirittura il 32, questa scelta dipende dalle temperature in cui opera la macchina e dall'usura degli ingranaggi. Questo tipo di olio è di tipo idraulico tant'è che viene utilizzato anche per turbine e tra i tanti pregi che lo caratterizzano, non produce schiuma. Ovviamente si possono utilizzare anche altre marche ma sempre con caratteristiche simili, basta fare una comparazione tramite le apposite tabelle.

fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » sabato 3 marzo 2018, 12:52

Recuperati un paio di litri di Mobil dte 68 da un amico che ha autogru, spero che bastino, altrimenti me ne farò dare ancora.
Intano sono andato a guardare la chiocciola dell asse x , guardando la macchima di fronte a lato sx c'è il comando che stacca la chiocciola e lascia la madrevite libera, infilandomi sotto , in corrispondeza di tale comando c'è la chiocciola. Quando è in presa, muovendo il manettino della vite, noto che la chiocciola si muove dondolando avanti e indietro e la cosa ovviamente non quadra ! ho svitato 4 brugole che sembrano tenere un pezzo che a a che vedere con la chiocciola , ma non si sblocca e non riesco a capire come stracavolo si possa smontare. Se l'apparenza non inganna mi sa che c'è qualcosa di smollato e crea gioco... Boh ??

fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » venerdì 23 marzo 2018, 9:00

Problema in parte risolto. Aiutati che il ciel ti aiuta !!!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”