Fresa Grazioli m0

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » domenica 4 febbraio 2018, 8:35

Ho visto che qualcuno del gruppo ha restaurato una M0, io ne ho una in discrete condizioni, ma presenta un gioco di 1,5 mm sull'orizzzontale e circa 1 mm sull'asse opposto (scusate la terminologia da oscilloscopio, non so i giusti nomi), volendo sistemare la faccenda , suppongo si debbano sostituire le chiocciole. Ora, siccome sono un pò ignorante in materia, vorrei sapere da chi più esperto, come si accede alle chiocciole e come si procede per poterle fare rifare oppure trovarle come ricambio (uhmmm ? mi sa che siano leggermente fuori catalogo...).
Io sono di Vimercate prov. Monza-B.

Mangusta

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Mangusta » domenica 4 febbraio 2018, 20:29

Un gioco di 1,5 mm e 1 mm sugli assi X-Y è quasi accettabile su questo tipo di macchina considerando gli anni che ha. Ora se tu acquistassi vite e relativa chiocciola già lo hai in partenza questo gioco, quindi entrambe le chiocciole sono provviste di registrazione per annullare i giochi. Riguardo ad eventuali ricambi, ovviamente non originali ma fatti bene comunque, li ha una ditta vicino Roma (Albano Laziale) ma i costi sono proibitivi e comunque non ti conviene vista l'entità dei giochi che si possono recuperare.
PS: Utilizza la funzione CERCA, troverai molto materiale da consultare, in particolare un topic postato dall'utente minolino2

fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » martedì 6 febbraio 2018, 7:24

Premesso che non sono molto pratico della materia, in qualche modo i giochi li puoi compensare tenendone conto durante la manovra, ma il problema è che quando scendi con la fresa sul pezzo , questo comincia a vibrare sull'asse che non è bloccato, così , invece che fare un buco rotondo lo fa ovale. Ovviamente se blocco entrambi gli assi il tutto sta fermo, ma se poi devo partire e sblocco , mi viene fuori il cinema. Ho visto che qualcuno aveva pubblicato una copia del manuale, ma no lo trovo, magari lì c'è qualcosa riguardo la taratura delle chiocciole, ammesso che abbiano ancora campo di regolazione...

Mangusta

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Mangusta » martedì 6 febbraio 2018, 9:02

Oltre al gioco delle chiocciole hai controllato eventuali giochi, usure e quant'altro della tavola e relative guide? In ogni caso anche il gioco tra tavola e guide è registrabile salvo presenza di usura anomala, in tal caso occorre rettifica manuale o meccanica. Il manuale non è più disponibile su questo forum ma chiedilo all'utente minolino2, lui lo ha.

fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » mercoledì 7 febbraio 2018, 13:37

Gulp !!! Il gioco tra tavola e guide ?? Andiamo sul difficile ! Forse è meglio che mi chiarisca le idee con il manuale, poi ne riparliamo. Grazie delle info !

Mangusta

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 febbraio 2018, 19:34

Rovistando tra i meandri di alcuni vecchi Hard Disck ho trovato il manuale, purtroppo della registrazione delle chiocciole non vi è nessun accenno, viceversa è presente una striminzita descrizione per la sola registrazione del lardone conico della tavola.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 febbraio 2018, 20:30

Potrebbe anche essere che le chiocciole NON siano regolabili. :D

Tuttavia, per esperienza personale, di solito sulle macchine vecchie è molto difficile registrare i giochi, in quanto -quasi sicuramente- le parti in movimento sono usurate e di solito lo sono nelle zone che lavorano di più: cioè quelle centrali. L'usura disuniforme crea giochi altrettanto disuniformi per nulla o poco registrabili.

Pertanto: o tieni la macchina così; oppure smonti tutto e raschietti/rettifichi le guide e sostituisci viti e chiocciole facendo tornare la macchina praticamente nuova! :mrgreen:

PS: smontare/cambiare le viti e le chiocciole si fa senza grossi problemi (a parte l' aspetto economico); rettificare/raschiettare le guide ed i lardoni, invece, è un lavoro che richiede un' abilità manuale non comune!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 febbraio 2018, 21:00

Quello che tu dici è vero però io credo che occorra fare qualche distinguo, ovvero l'usura della tavola e delle guide normalmente è sempre centrale e qui non ci sono registrazioni che tengono perchè se si registra il gioco centrale poi si hanno degli impuntamenti alle estremità che sono meno usurate. Viceversa le chiocciole lavorano in appoggio e non dovrebbero esserci grossi problemi, salvo per l'avanzamento concorde e peggio se in automatico e allora la tavola viene strattonata di continuo e in proporzione al tipo di fresa utilizzata. Non ho mai visto questa piccola fresatrice da vicino ma non penso comunque che non abbia la registrazione delle chiocciole, il suggerimento è sempre quello di chiedere lumi ai possessori di questa piccola fresa.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 febbraio 2018, 21:09

Anche la vite si usura, meno della chiocciola di bronzo ma si usura e di solito nella parte centrale (un po' come per le guide)...Di solito su viti molto usurate si nota un assottigliamento del filetto..
Io invece ho avuto quella fresetta per un paio d'anni in officina (parcheggiata da un amico!) ma non mi ricordo se avesse le chiocciole registrabili o meno... #-o
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 febbraio 2018, 21:24

Certo che pure la vite si usura ma in appoggio lavora sempre su un fianco del filetto. La mia fresatrice Alcor, (parente stretta della Rigiva e praticamente della stessa categoria 0), ha dei buoni sistemi di registrazione delle chiocciole purtroppo oltre all'usura naturale delle guide della tavola e in misura minore del trasversale, paga lo scotto dell'incuria di quel cane (senza offesa per i cani) del vecchio proprietario.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 febbraio 2018, 21:58

Tieni presente che la "Graziolina" in questione ha l'avanzamento meccanico automatico di X che è azionabile, tramite leva, in entrambe le direzioni senza dover fermare/invertire rotazioni...L'ho usata un pochino e ti assicuro che, per la sua taglia, è molto rigida!
Eh!...Le macchine di "una volta"...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Mangusta » giovedì 8 febbraio 2018, 8:06

Lo so come funziona ma più che di avanzamento automatico sulla X parlerei di semiautomatico, perchè alla fine della corsa l'avanzamento viene staccato e quindi per ripristinarlo nella direzione opposta occorre sempre l'intervento dell'operatore, di conseguenza il backslash si ha solo all'inizio a meno che, come accade nella mia, si dovesse decidere di non dare incremento di passata e partire di nuovo dall'inizio, in tal caso è presente una leva per il ritorno rapido della tavola, naturalmente previa apertura della chiocciola. Le macchine di una volta erano fatte per durare, quindi erano generose negli spessori dell'incastellatura e degli altri componenti, il tutto realizzato in getti di ottima ghisa meccanica.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1116
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da lelef » giovedì 8 febbraio 2018, 13:01

ho la stessa macchina,
la chiocciola della Y potresti arrivare a registrarla da sortto la mensola
di norma pero' dalla mia esperienza i giochi sono dovuti ai cuscinetti ,per la Y all'estremo estreno della vite senza fine , ove si innesta il volantino sotto una protezione discoidale bloccata da 3 viti a taglio trovi ghiera e controghiera di registro,gia' che ci sei verifica se e' il caso di cambiare i cuscinetti sono standard e il costo e' esiguo.
per la X lato sinistro e' identico alla Y,invece lato destro c'e' un carterino bloccato da 2 viti per una coppia di ingranaggi a moltiplica,una specie di rapido manuale ,sotto il carterino e una volta sfilati gli ingranaggi accedi ad un registro ghiera e controghiera identico agli altri 2
bada bene potresti riscontrare qualche differenza costruttiva in base all'anno di costruzione della macchina,il principio resta quello descritto :wink:

fabovero
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 8:56

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da fabovero » venerdì 9 febbraio 2018, 7:13

GRAZIE A TUTTI !! per le varie consulenze, adeso mi stampo tutto e vado dare un occhiata al marchingegno, così mi schiarirò le idee. Domanda : cosa sono i l"lardoni "? (a parte quelli che si mettono nella mortadella)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa Grazioli m0

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 9 febbraio 2018, 11:22

I lardoni sono dei listelli/cunei (a seconda) che vengono interposti da un lato delle guide.
Le guide di una macchina utensile sono le zone di contatto/scorrimento degli assi macchina. La loro funzione è guidare il movimento di un asse nel modo più lineare possibile e più rigidamente possibile.
La rigidità assoluta la si otterebbe fissando meccanicmante le parti ma in questo modo tali parti non potrebbero muoversi tra loro. Le parti in movimento quindi dovranno avere un gioco adeguato per poter scorrere tra loro e garantire il movimento preciso. Tale gioco si regola proprio attraverso i lardoni.

Nella figura sono raffigurati i 2 tipi di lardoni:
  1. Paralleli (A)
  2. Conici (B)
Lardoni.JPG
Nei primi la regolazione avviene intervenendo sui grani, nei secondi agendo su un unica vite; inutile dire che i lardoni conici siano più semplici da registrare. La tua macchina, ne sono quasi certo, ha i lardoni conici. La vite di regolazione è accessibile dopo aver tolto i raschiaolio della guida.

NB:La figura rappresenta entrambi i tipi di lardoni ma nella realtà, una guida ha un solo lardone su un lato (o di un tipo o dell'altro), mentre dall'altro lato, le parti in movimento, sono a contatto tra loro.

Sulle dimensioni della macchina in questione, il gioco ammesso è 0,01-0,02 mm Max.
Buon lavoro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”