Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » martedì 13 febbraio 2018, 21:17

Buonasera a tutti.
Premetto che sono neo iscritto al forum, è la prima volta che scrivo, quindi mi scuso anticipatamente per errori od inosservanze delle regole.
Lavoro a Moncalieri, vicino a Torino ed ho necessità di 1 piccola fresa, tradizionale perchè sono un fresatore dilettante ed occasionale.
Ho visto 1 paio di deckel FP1 ed altrettante DiPalo, molto simili alla Deckel. Ad occhio le differenze sono minime, 50 mm in meno di z e qualche giro in meno di Vmotore per le 2 DiPalo.
Una delle 2 Deckel ha una testa veloce, non so se una applicazione oppure esisteva in origine per tale macchina?
Gradirei sapere da qualcuno più esperto di me quale delle 2 macchine preferire ed a quali eventuali difetti congeniti prestare attenzione.
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da brunart » martedì 13 febbraio 2018, 21:43

è un bel dilemma perchè sono tutte e due gran belle macchine

io guarderei per prima cosa le condizioni orientandomi per quella macchina più ben messa.
poi guarderei la dote che ha la macchia, e questo è importante perchè gli accessori costano un botto.
infine guarderei gli accessori dedicati che puoi prendere in un secondo momento, e quì la Deckel è avvantaggiata.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » martedì 13 febbraio 2018, 23:24

Ok, ora non ho foto disponibili, vedrò di farle.
Una delle deckel ha 1 testa veloce (6000 giri max) con motore e 3 coppie di pulegge, secondo voi è una applicazionesuccessiva?
Sarei orientato per questa macchina, lo stato generale non sembra male però ci sono discreti giochi a vuoto sul volantino dello spostamento testa e della x, circa un quarto di giro.
Una delle Dipalo non ha il minimo gioco sui movimenti però le dipalo hanno 50 mm in meno di corsa sulla altezza e motore da 1500 giri, credo poco per lavorare alluminio , o sbaglio?

Avatar utente
RasKebir
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:45
Località: Torino

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da RasKebir » mercoledì 14 febbraio 2018, 8:52

Quando hai deciso quale prendere mi dici dov'è quella che rimane che vado a dargli una occhiata per favore? :D
Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 14 febbraio 2018, 14:09

tra le due oltre alla condizioni delle macchine in sè vedi quella che è più accessoriata.

sono frese da attrezzista ed erano vendute con dotazioni numerose di accessori per fare un pò di tutto; la testa veloce ad es faceva parte della dotazione standard così come la testa verticale,la testa a stozzare ecc

quà trovi tutte le info riguardo la Deckel ed i suoi accessori (tutte e 6 le pagine)
http://www.lathes.co.uk/deckel/

Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » mercoledì 14 febbraio 2018, 22:37

Saluti a tutti
Non ho ancora deciso, aspetto mi facciano il prezzo definitivo delle macchine in questione poi vi dico.
Ho visto anche una OSA Santandrea Novara vecchiotta ma in buone condizioni, macchina con testa fissa e tavola movibile sui 3 assi, con corse maggiori di Deckel Fp1 e Dipalo (x 450, y200, z350). Asse x motorizzato con anche rapido.
Conoscete tale macchina?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da TIRZAN » giovedì 15 febbraio 2018, 9:11

valuta quello che vuoi farci.
tieni presente che con deckel e simili , se complete dei loro accessori, ci fai davvero di tutto; però come prezzi sono piuttosto costose proprio per questo motivo (e molto ricercate)

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Naxter » giovedì 15 febbraio 2018, 12:38

Come ti hanno accennato gli altri sei tu che devi capire grandi linee cosa vuoi farci con una fresa. Tutte quelle che hai citato sono macchine da attrezzeria per far piccoli pezzi precisi. Nulla vieta di poter fare anche pezzi più grandi ingegnandosi un po', però porta via tempo e non avrai certamente la stessa precisione delle macchine più grandi.
Riguardo alla OSA Santandrea, se è quella che si vede in vendita su subito, è la prima ed unica che ho visto finora. Deckel e DiPalo vengono considerate come le Mercedes delle macchine utensili, quindi sono molto conosciute, trovi molti pezzi di ricambio o accessori (soprattutto in Germania) e mantengono anche un certo valore nel tempo. Se è per uso hobbistico credo la differenza principale la faccia il prezzo e quanto sei disposto a spendere tu. Molto importante, come hanno evidenziato altri prima di me, è la quantità di attrezzatura che ti danno a corredo della macchina. Alla fine per poter sfruttar bene una fresa devi avere qualche cono e portafresa. Infatti l'unica pecca che vedo nella Deckel e DiPalo che hai trovato è che saranno cono morse 4 o 5. Fossi in te opterei per cercarne una ISO30 o meglio ancora ISO40 (Rigiva U2, Deckel FP1 più moderne). Sul mercato dell'usato trovi un sacco di coni ISO40 che le ditte vendono a prezzo di ferro e potresti farti un corredo di tutto rispetto spendendo relativamente poco. Poi queste restano considerazioni personali e dipende da come uno è abituato a lavorare, non è detto che a te faccia tutta sta differenza.

Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » giovedì 15 febbraio 2018, 19:46

Buonasera
La santandrea costa decisamente meno, circa 1500 euro, per la Dipalo mi hanno chiesto 5000, mi sembra eccessivo. Delle Deckel devono ancora farmi il prezzo ma temo che non sarà basso.
Ho dato 1 acconto per la Santandrea perchè è un poco più grossa (praticamente una misura 2) costa meno ed ho 1 amico che ha una azienda di tornitura e fresatura che mi fornirà molti attrezzi con attacco R8 (è quello della macchina) al prezzo del ferro perchè lui non li usa più.
Devo trovare 1 morsa, tenendo conto che farò un uso saltuario e non molto impegnativo (particolari in Al) della macchina cosa mi consigliate di comperare?
Dove posso trovare 1 tavola girevole con divisore per fare ad esempio 6 fori a 60° su flange?
Per il futuro esiste la possibilità di escludere la trasmissione alla testa e costruire o trovare 1 testa con motore diretto, magari associato ad 1 variatore di velocità per avere n.giri superiore ed 1 regolazione più comoda dell' usarele leve del cambio?
Grazie, forse sto dicendo una fesseria, nel caso perdonatemi.

Mangusta

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 febbraio 2018, 21:17

Gianluca924 in questo forum, come da regolamento, non sono ammesse abbreviazioni stile sms, 1 al posto di un/una, presta attenzione per il futuro.

Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » giovedì 15 febbraio 2018, 21:38

Mi scuso per le abbreviazioni.
Grazie

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Naxter » venerdì 16 febbraio 2018, 11:02

Ciao,
il prezzo della DiPalo è sicuramente alto, come detto in precedenza quelle macchine hanno un alto valore storico e mantegono anche un valore di mercato nel tempo. Ovviamente nei 5000 è compresa diversa attrezzatura altrimenti è spropositato il costo. Per la SantAndrea io tratterei ancora qualcosa se te la danno nuda e cruda senza manco una morsa. Per la tavola girevole sento parlar bene di questa:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Altrimenti cerchi sui soliti siti dell'usato ma purtroppo di piccole ne trovi poche.
Per la regolazione dei giri, puoi risolvere qualcosa mettendo un inverter, ovviamente con qualche limitazione visto che userai il suo motore originale. Non puoi tirare troppo sui giri utilizzando la testa originale, visto che è stata progettata per lavorare ad un regimi di giri più basso. L'unica è autocostruirsi una testa veloce o montare un mandrino HF, ovviamente con tutti i problemi e costi che ne derivano. Ma è questo il bello del meccanico per hobby no ? :D :D

il link doveva essere corredato da almeno un'immagine del prodotto di riferimento in osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento,
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 16 febbraio 2018, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link immagine eliminato- AVVISO

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da TIRZAN » venerdì 16 febbraio 2018, 14:36

solo a precisazione le Deckel FP1 hanno mandrini con cono ISO40 così come altre frese simili.

cmq pare che la scelta ormai è stata già fatta quindi auguri per il nuovo acquisto =D> :wink:

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Naxter » venerdì 16 febbraio 2018, 15:24

I modelli più antichi (quelle col selettore di giri a manovella come in foto) montano cono morse 4 o 5. Vista dal vivo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da TIRZAN » venerdì 16 febbraio 2018, 17:10

era cono morse 4...ma era a scelta con il cono iso40;queste ultime in dotazione avevano anche delle pinze appunto iso40 che si montavano direttamente nel canotto e strette tramite il tirante superiore.
insomma erano davvero molto accessoriate.....ed oggi una con il suo armadietto completo di dotazioni rimane ancora un'ottima fresetta per costruirsi di tutto...e per quello se le fanno pagare ancora care :mrgreen:
io ne ho una in garage di metà anni 70...anche se non è Deckel (è una specie di clone)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”