Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » martedì 13 febbraio 2018, 21:17

Buonasera a tutti.
Premetto che sono neo iscritto al forum, è la prima volta che scrivo, quindi mi scuso anticipatamente per errori od inosservanze delle regole.
Lavoro a Moncalieri, vicino a Torino ed ho necessità di 1 piccola fresa, tradizionale perchè sono un fresatore dilettante ed occasionale.
Ho visto 1 paio di deckel FP1 ed altrettante DiPalo, molto simili alla Deckel. Ad occhio le differenze sono minime, 50 mm in meno di z e qualche giro in meno di Vmotore per le 2 DiPalo.
Una delle 2 Deckel ha una testa veloce, non so se una applicazione oppure esisteva in origine per tale macchina?
Gradirei sapere da qualcuno più esperto di me quale delle 2 macchine preferire ed a quali eventuali difetti congeniti prestare attenzione.
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da brunart » martedì 13 febbraio 2018, 21:43

è un bel dilemma perchè sono tutte e due gran belle macchine

io guarderei per prima cosa le condizioni orientandomi per quella macchina più ben messa.
poi guarderei la dote che ha la macchia, e questo è importante perchè gli accessori costano un botto.
infine guarderei gli accessori dedicati che puoi prendere in un secondo momento, e quì la Deckel è avvantaggiata.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo