Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » domenica 18 febbraio 2018, 15:40

Buonasera
la Dipalo e le Deckel sono da BM, per me i prezzi sono troppo alti, la Deckel più a buon prezzo 3500 + 1900 testa veloce, prezzo per vista e piaciuta, macchina con giochi, bruttina.
Con tali cifre trovo macchine più grosse in migliori condizioni.
Prenderò la Santandrea OSA poi farò qualche foto e vi chiederò per attrezzarmi senza spendere patrimoni.
Per Naxter, non vedo il tuo link alla tavola girevole.
Ditemi qualcosa riguardo una morsa 150/160, non voglio spendere i soldi di una Cutter ma non voglio una ciofeca.
Budget max 250 euro
Grazie

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Naxter » lunedì 19 febbraio 2018, 9:52

Scusate ho visto ora di aver sbagliato a metter il link.

http://www.vertex-tw.com.tw/products/pr ... eng&cid=10#

La si trova in diversi diametri e sui soliti siti (chronos, ebay, ecc.)
Per la morsa trovi buone offerte su subito oppure su arceurotrade con buon rapporto qualità-prezzo.

@TIRZAN: ho ben presente la quantità di accessori che aveva quella macchina, paradossalmente sto cercando una FP1 per un mio amico e fino ad ora su 4-5 che ho trovato ad un prezzo decente (quindi proprio quel modello vecchio con selettore a leve) 3 avevano il cono morse. Per carità funziona lo stesso, però lo trovo scomodo rispetto ai coni ISO. Sei fortunato comunque a possederla, anche se è un clone :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » venerdì 23 marzo 2018, 22:50

Buonasera a tutti
avendo poi acquistato la fresa Santandrea se riesco allego qualche foto come promesso.
Ho acquistato una morsa da Arceurotrade, ringrazio Naxter per il suggerimento, per la cifra pagata non mi sembra affatto male.
Ho sostituito la cinghia di trasmissione e gli oli di cambio ed avanzamento x.
La fresa è in buone condizioni come giochi della banchina ( 2 centesimi sull'asse x, praticamente a zero sulla y) ma ho riscontrato un problema sul mandrino:
probabilmente in seguito a qualche danno da colpo o truciolo è stata recentemente rilavorata la conicità interna ( è R8) sbagliandola di qualche decimo.
Ciò non permetteva di avere un accoppiamento giusto con i portautensili. fortunatamente rimaneva materiale sufficiente per riprenderla un poco più in alto e mi sono salvato con una semplice rettifica. peraltro i cuscinetti del mandrino sono praticamente nuovi.
Per adesso non la rivernicio perchè ho necessità di usarla.
Posto anche una foto del mio anziano tornio, un Jomac 175, porta una scritta Milano. Qualcuno conosce l'esistenza di tale ditta?
Lo comperai circa 30 anni fa, non è certo fenomenale ma svolge un onesto servizio.
Grazie
Saluti
telefono 363.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » venerdì 23 marzo 2018, 23:07

Provo ad inserire altre due foto della fresa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da puzzolabandita » martedì 27 marzo 2018, 22:11

Complimenti per la nuova fresatrice!
da proprietario di una Di Palo dpr101, posso dirti che non hai nulla da invidiare alla Di Palo o alla Deckel.
La mancanza dello slittone superiore contribuisce ad una maggiore rigidità, che è sinonimo di precisione nelle lavorazioni.
Lampsss

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da puzzolabandita » martedì 27 marzo 2018, 22:19

Solo qualche consiglio:
1) NIENTE GUANTI!! soprattutto se in tela, al massimo quelli leggeri in nitrile.
2) Provvedi a METTERE gli SCHERMI sia sul tornio che nella fresatrice: so benissimo che sono spesso fastidiosi, ma sono fondamentali per bloccare eventuali trucioli che vengono proiettati verso l'operatore.
Lampss

Gianluca924
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 14:06
Località: Moncalieri

Re: Acquisto Deckel Fp1 o DiPalo

Messaggio da Gianluca924 » venerdì 30 marzo 2018, 19:28

Ti ringrazio
riguardo gli schermi li sto già costruendo.
Perchè niente guanti? Sulle automobili sono abituato ad usare i guanti quasi sempre.
Saluti
Gianluca

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”