Spianatura tavola fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Spianatura tavola fresatrice

Messaggio da willi » giovedì 15 febbraio 2018, 17:39

Salve, ho un problema che mi assilla a riguardo della tavola di una vecchia fresatrice in quanto precedentemente maltrattata ( fori fresate rigature varie ed inoltre ho riscontrato un usura sulla parte centrale (concava di circa 4 cent). Da profano chiedo se fosse possibile autospianare con la stessa fresatrice la tavola di lunghezza 1200mm.?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Spianatura tavola fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 15 febbraio 2018, 18:03

Noooo ..Auto-spianare NON è una cosa da fare [-X , nel modo più assoluto, per almeno 2 motivi:
  1. La spianatura con la macchina stessa impedirebbe di spianare tutta la superficie tavola creando, oltre al gradino, uno scompenso nelle tensioni interne del materiale.
  2. La tecnica corretta è smontare la tavola, spianarla e rettificarla su tutta la superficie.
Va detto, per completezza di informazione, che -per fare un lavoro come "si deve"- dovresti poi, una volta spianata, raschiettare per riaccoppiare le guide della tavola con il carro...
Insomma, a mio modo di vedere, o ti imbarchi in un lavoro che richiede una buona dose di esperienza e manualità, oppure lascerei la tavola così com'è!... :wink:

PS: sposto in "macchine utensili"
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”