si puo cnczzare la mia nuova fresetta

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
santin
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 22:47
Località: porto tolle

si puo cnczzare la mia nuova fresetta

Messaggio da santin » sabato 17 febbraio 2018, 10:27

ciao ragazzi io sono un nuovo acquisto del gruppo... :D :D io smanetto da anni con tornio frese ecc non ho mai usato roba cnc pero da poco ho comprato una fresa da mettere nella mia piccola officina a casa,era da tempo che osservavo la t44 ho visto che tanti la portano controllo numerico per il discorso disegno autocad ecc imparare a programmare non mi fa paura perche ho qualche amico che ci lavora col cnc e mi aiuterebbe...ero andato a vedere una t44 bellissima ma era fuori mano vicino a casa c era questa ritenendo fosse piu massiccia della t44 l ho acquista vorrei passare a una qualita di lavoro superiore e vorrei portarla cnc lei e 380 ma con inverter mi funziona bene anche a casa...che dite si puo fare? la foto non e un gran che se
qualcuno sarebbe interessato a darmi consigli aiutarmi nella mia impresa posso fornire altre foto e informazioni... UN GRAZIE ANTICIPATO PER CHI MI AIUTERA......P.S VORREI LAVORARE METALLI NON DURI IL MIO PROBLEMA E NEL CAPIRE I MOTORI LA POTENZA DA MONTARE.....

attenzione non è consentito scrivere in maiuscolo perchè in gergo forumistico vuol dire gridare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il sabato 17 febbraio 2018, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: si puo cnczzare la mia nuova fresetta

Messaggio da torn24 » sabato 17 febbraio 2018, 11:23

Ciao, in teoria sarebbe possibile rendere cnc la tua fresatrice, ma è un lavoro relativamente complicato, e che richiederebbe di avere un altra fresatrice per modificare questa.
Su questa macchina dovresti sollevare l'intera mensola per realizzare l'asse Z, che forse prevederebbe di realizzare un contrappeso per essa.
Si dovrebbero sostituire le viti trapezie con viti a ricircolo, e questo potrebbe comportare di adattare la struttura in ghisa.

In pratica è complicato, poi c'è da pensare se sia indispensabile, adesso la tua fresatrice non è visualizzata "non hai righe che indicano la posizione" e questo gli da dei limiti, ma con una fresatrice tradizionale visualizzata si possono fare una vasta varietà di lavorazioni.

Potresti pensare di visualizzare questa fresatrice e tenerla tradizionale, poi se in futuro vorrai entrare nel mondo delle cnc, magari ti costruisci un pantografo usando la tua fresatrice visualizzata.

La cosa è complessa, solo tu con un autovalutazione sulle conoscenze e sui mezzi a disposizione, poi stabilire se intraprendere o meno la trasformazione a cnc. Io, valutando me stesso, non lo farei :D
CIAO A TUTTI !

scj

Re: si puo cnczzare la mia nuova fresetta

Messaggio da scj » sabato 17 febbraio 2018, 12:55

Con tutto rispetto per le righe ottiche e quello che ci si può fare, cnc sarebbe un'altro mondo.
Dipende, come giustamente detto da Torn, quanto devi "sbatterti" nell'impresa. Per la tavola a croce la modifica è semplice. Per lo z bisogna capire come intervenire al meglio anche se mi sembra che non ci siano tante soluzioni.
Per fare i pezzi necessari, dopo progettazione, credo che qua qualche fresatore disponibile dovresti trovarlo senza grossi problemi.

santin
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 22:47
Località: porto tolle

Re: si puo cnczzare la mia nuova fresetta

Messaggio da santin » sabato 17 febbraio 2018, 18:26

ragazzi io sono del parere nulla e impossibile....alla fine io lo faccio per divertimento e per mettermi alla prova ....voi avete un bel modo di spiegarmi le cose e porre le vostre opinioni...grazie adesso vi lascio che devo uscire con la sposa :cry: domani finisco il discorso buona serata fioi...

santin
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 22:47
Località: porto tolle

Re: si puo cnczzare la mia nuova fresetta

Messaggio da santin » domenica 18 febbraio 2018, 1:54

ehi non vedevo l ora di tornare per sapere se ce qualcuno che si fosse gia avventurato su un impresa cosi....?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”