Consiglio - acquisto tornietto cinese

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mimoletti » giovedì 1 marzo 2018, 14:10

Mi correggo non basta un paio di centinaia di euro per passare al BV20, in ogni caso dipende molto dal manico, con le opportune modifiche ci puoi fare dei bei lavoretti. Ho due dei mie amici che ce l'hanno, sicuramente va rivisto, incominciando dai cuscinetti del mandrino.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

vitespanata
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 18:49

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da vitespanata » giovedì 1 marzo 2018, 14:56

grazie, quindi cuscinetti mandrino. tutto li?

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mimoletti » giovedì 1 marzo 2018, 20:00

Uno dei mie amici ha fatto le seguenti modifiche:

Sostituzione dei cuscinetti del mandrino;
Sostituzione motore con uno trifase e relativo inverter;
Aggiunto lardone al carro;
Aggiunto cuscinetto alla vite madre;

Ed altro che non ricordo.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

vitespanata
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 18:49

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da vitespanata » venerdì 2 marzo 2018, 14:33

ok, grazie, in pratica ha ricostruito un tornio da zero, il che rende il tutto l'esatto contrario di ciò che mi serve.
Tanto vale prendere qualcosa di migliore che pastrugnare alla ricerca della perfezione, oppure appunto accontentarsi delle prestazioni
di vendita.
Un trifase su un trabiccolo del genere? Non capisco sinceramente il motivo, se non quello di alimentarlo comodamente in officina.
certo oltre le lavorazioni più ardue, ma quindi bisogna anche passare agli ingranaggi... bah...
credo che l'unica sia provare a toccare con mano nella speranza che sia adeguato così com'è, oppure spendere di più per qualcosa di decente.
Solo che sotto i 1000e non esiste nulla... il che pone fine al problema. Prenderò il cinese e nel caso faccia così schifo lo rivendo perdendoci un pò.
D'altra parte per 500e non si può poi pretendere più di tanto.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mimoletti » venerdì 2 marzo 2018, 14:58

Con il trifase ha eliminato il cambio avendo la possibilità di variare le velocità, variando la frequenza. Ed essendo il motore sovradimensionato la perdita di coppia e trascurabile. Comunque anche gli upgrade fanno parte del divertimento.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » lunedì 5 marzo 2018, 13:59

a questo punto il dubbio che mi rimane è se prendere un tornietto cinese di quelli che ho segnalato (sui 500€) e...
poi fare questi upgrade:
- Sostituzione dei cuscinetti del mandrino;
- Sostituzione motore con uno trifase e relativo inverter;
- Aggiunto lardone al carro;
- Aggiunto cuscinetto alla vite madre;

Oppure prendere direttamente un Domatommachine Edison 350 (990€) oppure un Sogi M1-350S (945€) ...
voi che ne dite? la qualità aumenta di molto ...o è solo fumo ?

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mimoletti » lunedì 5 marzo 2018, 21:03

Per me sono le stesse macchine.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » lunedì 12 marzo 2018, 16:34

up up...
nessun altro ha fatto questa esperienza ? e cioè prendere uno di questi tornietti cinesi ?
ho una bella scimmia sulla spalla da abbattere :lol:

domy71
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2018, 19:02

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da domy71 » sabato 31 marzo 2018, 11:48

buongiorno
pure io stavo guardando un tornietto cinese di quelli in fotto , ma dopo aver visto un video su youtub mi sono fermato #-o
gli e arrivato ben inballato ma con un mare di magagne da sistemare
pure io non so che fare ](*,)

Lorenzo94
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 11:32

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da Lorenzo94 » venerdì 18 maggio 2018, 9:45

ciao a tutti, qualcuno di voi ha acquistato poi uno di quei due tornietti? sono allettato anche io dal prezzo. su youtube ci sono dei video di un tizio che ha il primo delle foto , quello celeste, l'ha stravolto, pero non capisco dove finisce la necessità di quelle modifiche e dove inizia la scimmia :lol: . non sono i classici sieg rimarchiati? nel video in cui mostra come costruire un blocco del carro addirittura fa vedere che non riesce a sfacciare correttamente una barretta di ottone.

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » mercoledì 13 novembre 2019, 10:47

Buongiorno a tutti,
ritiro un po su questo 3d... a distanza di un anno e mezzo qualcuno ha poi fatto il salto nel buio :D ??
Io per vari problemi non ho potuto fare più l'acquisto... ma ora il natale si avvicina e forse ce la faccio...
Ho notato che questo tornio è anche sceso di prezzo siamo sui 395€

https://www.ebay.it/itm/550W-0618-3B-Mi ... SwU8hY7toE

Immagine

Tonygnos
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 19:32

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da Tonygnos » mercoledì 20 novembre 2019, 20:48

Ciao. Stavo cercando un tornio x metallo anch'io con un budget di 700/800 euro. Magari anche qualcosa di usato ma valido. Non voglio mettermi a fare modifiche o registrazioni varie già dall'inizio

blueocean
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2019, 11:42
Località: Cagliari

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da blueocean » giovedì 21 novembre 2019, 16:20

mauro1709 ha scritto:
mercoledì 13 novembre 2019, 10:47
Buongiorno a tutti,
ritiro un po su questo 3d... a distanza di un anno e mezzo qualcuno ha poi fatto il salto nel buio
Ciao Mauro, da circa 6 mesi ho il modello di poco superiore, leggermente più lungo come distanza punte e col contagiri, comprato proprio su ebay e pagato discretamente di più.
Che dirti, meglio di niente ma nel mio caso è più il tempo che ho passato ad arrangiarlo che quello passato a truciolare. A parte che mi è arrivato abbastanza pestato e con tutta una serie di piccoli divetti poi dopo un mese si è guastato il contagiri e il giorno dopo si è fuso il motore.
Siccome avevo già aperto la contestazione per i primi difetti, per le regole di ebay, non ne ho potuto aprire un altra.
Risultato, il venditore, non rischiando più nulla, mi ha fatto una pernacchia. Per ora l'ho sistemato sostituendo nella scheda, il componente cguasto per il contagiri e adattando un motore a spazzole di lavatrice che si sposa con la sua elettronica.
Per il reso, non sono un esperto (è il mio primo) ma ho notato che carro e slitta, o li setti un pò duri (forse sbaglio io) o in alcuni punti trovano un pò di gioco mentre il mandrino mi è parso abbastanza preciso. Con la contropunta, invece...sto ancora combattendo.
Insomma, se lo compri, sai a cosa vai in contro ma è anche vero che per quei soldi, non trovi null'altro!
Tieni a mente, cmq, che la macchina è solo il primo passo, poi finirai nel girone dantesco dell'acquisto di tutto ciò che serve di contorno, torrette rapide, contropunte rotanti, utensili vari e via cosi......Buona fortuna :D
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 21 novembre 2019, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » venerdì 6 dicembre 2019, 13:57

Grazie blueocen... era proprio quello che volevo sentire....
Immaginavo che con questi tornietti c'è da tribolare un po, ma credo che come primissimo acquisto (non ho mai tornito nulla) è l'unica opzione.
L'alternativa è spendere mooolto di più, c'è qualcun altro che ha fatto il salto nel torniettto cinese?

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da astromax » venerdì 6 dicembre 2019, 14:40

Ciao ragazzi,
anche io inizialmente ero tentato di prendere uno dei tornietti indicati. Grazie ad un mio amico però non ho fatto un errore.
Mi ha sconsigliato un tale acquisto per i seguenti motivi:
Ingranaggi in plastica che si usurano/rompono con enorme difficoltà a procurarli
limite nel diametro lavorabile che (dopo poco) diventa insopportabile
Instabilità della macchina in generale date le ridotte dimensioni e peso
finitura dei pezzi insoddisfacente per le medesime ragioni di prima.

Per lavorarci benino su quelle macchine vanno apportate modifiche (sostituzione motore, sotituzione cuscinetti, sostituzione ingranaggi, ecc.) con un costo che supera di molto l'acquisto iniziale.

Il suo consiglio è stato un damatomacchine multitech 800.
Ormai ce l'ho da un annetto e ho apportato già alcune modifiche come l'installazione delle righe ottiche su due assi per la visualizzione delle quote e cambio torretta porta utensili.
Come si dice: "la fame vien mangiando", adesso questo tornio mi sta giusto giusto ma per le mie applicazioni va benissimo.
Se avessi acquistato un cinesino da banco adesso sarei pentito.
Attenzione, anche i damatomacchine M800 sono cinesi (torni fatti in Italia ci sono, sono ottimi, ma costano troppo per scopi hobbistici) solo che la damato li revisiona, collauda sostituisce cuscinetti, olio, cablaggi ecc.
Se hai un budget di 500 euro, mettili nel salvadanaio, risparmia, e appena puoi fai un acquisto più definitivo.
Ovviamente dipende molto da cosa ci devi fare.
Spero essere stato d'aiuto.
A presto!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”