Consiglio - acquisto tornietto cinese

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » venerdì 23 febbraio 2018, 10:08

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e presentato. sono completamente a digiuno però mi è venuta la voglia di iniziare a fare trucioli :mrgreen:
Sto gironzolando in rete per vedere se riesco a trovare un tornio usato, ho un bodget di 500€ (altrimenti mia moglie mi uccide) :wink:

Lo so... questi qui sotto secondo i vostri criteri di valutazione sono dei cessi... ma vorrei lo stesso un consiglio

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
purtroppo gli euro scarseggiano e lo spazio è poco... dite che sono proprio da evitare come la peste o potrebbero andar bene per un principiante completo come me?

a norma dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento i link postati devono essere corredati delle immagini di riferimento, quindi sei invitato ad ottemperare tramite altro post, in caso contrario i link saranno cancellati, con l'occasione ti suggerisco di dare una lettura al Regolamento.
Ultima modifica di Anonymous il martedì 27 febbraio 2018, 19:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: cancellazione link dopo avviso inosservato

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da darix » venerdì 23 febbraio 2018, 10:31

Ciao, quelli che hai postato non sono cessi ma piccoli torni hobbystici. Ti assicuro che con quei "giocattoli" ci si fanno anche lavorazioni da orologeria (ci vuole manico e precisione) o se preferisci parti di motori a scoppio per modellini e cose simili. Ci si lavora di tutto, dalle plastiche all'acciaio. Meglio evitare il legno, ovviamente...
Per il budget, guarda che oltre al tornio servono gli utensili e gli strumenti di misura, quindi preventiva qualche cosa in più...
SAFETY FIRST!

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » venerdì 23 febbraio 2018, 10:53

Bellissimo !!! la tua risposta era quallo che volevo sentire, ma non ci speravo 8)
sono stato modellista (auto rc 1/10) ... aspetto che qualcun'altro si faccia aventi con qualche consiglio e poi mi lancio in questa avventura
Sono daccordo che ci vogliono anche gli attrezzi... mi dai qualche info in più su cosa mancherebbe?

intanto na cosetta del genere ?
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

a norma dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento i link postati devono essere corredati delle immagini di riferimento, quindi sei invitato ad ottemperare tramite altro post, in caso contrario i link saranno cancellati, con l'occasione ti suggerisco di dare una lettura al Regolamento.
Ultima modifica di Anonymous il martedì 27 febbraio 2018, 19:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: cancellazione link dopo avviso inosservato

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da darix » venerdì 23 febbraio 2018, 13:24

Allora, questi tornietti sono dotati di una torretta porta utensili ad altezza fissa. Se prendi utensili da 12mm rischi di trovarti con l'utensile al di sopra dell'asse di rotazione. Quindi, per prima cosa dovresti conoscere l'altezza massima degli utensili utilizzabili. Anche se certamente poi passerai ad una torretta regolabile...
Comunque quel tipo di kit va bene (ma prima assicurati dell'altezza).
In linea di massima, come strumenti di misura ti servirà un calibro decente, un paio di micrometri, un comparatore e la relativa base magnetica.
Poi ti servirà una contropunta girevole, una contropunta con mandrino, qualche punta da centro.
Se poi vuoi fare delle lavorazioni di precisione ti servirà un portapinze da inserire nell'albero al posto dell'autocentrante se vuoi lavorare pezzi di forma qualsiasi ti tornerà comodo una piattaforma a 4 morsetti indipendenti... Insomma, se ci lavori attrezzatura da comprare ce n'è tantissima, ma dipende quel che vuoi fare...
SAFETY FIRST!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da TIRZAN » venerdì 23 febbraio 2018, 16:49

consiglio spassionato: evita di "partire in 4a" comprando di tutto e di più......inizia col tornietto e qualche utensile....man mano che fai esperienza valuterai da te ciò che ti servirà; in questo modo non spendi subito un patrimonio e la moglie non si incaxxa :wink: :mrgreen:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da darix » venerdì 23 febbraio 2018, 16:53

Si, questo è sicuro, non comprare tutto subito, man mano che ti servono le cose le prendi. Tra l'altro il fatto stesso di attendere l'arrivo dei vari oggetti da una gioia incredibile.
SAFETY FIRST!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da ciccioFranco » venerdì 23 febbraio 2018, 17:41

Io ho la versione italiana, quello della Damato, vedrai che se lo regoli bene (guida sul sito Arceurotrade) ti darà diverse soddisfazioni e poi è un buon oggetto per chi vuole avvicinarsi al mondo della tornitura senza spendere eccessivamente. Ti consiglierei, oltre agli utensili di altezza 10mm. magari inizialmente anche solo in hss, la torretta a cambio utensile veloce. Penso che sia davvero indispensabile e si trovano a prezzi decisamente economici per questo tipo di tornio.

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » lunedì 26 febbraio 2018, 14:06

Interessante....
Mi dici che modello è il tuo Damato? ho visto che il base viene 990€... volevo vedere se c'è differenza con quelli che ho postato io.
E' questo il sito ? : http://www.arceurotrade.co.uk/ (dove trovo le spiegazioni per le regolazioni?)
Mi puoi dare qualche dettaglio in più sugli accessori .... 10mm ??? torretta aggancio rapido ??? ...qualche link così vedo anche le foto
grazie 1000

vitespanata
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 18:49

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da vitespanata » lunedì 26 febbraio 2018, 18:48

Mi unisco alla discussione. neofita assoluto, premetto.
Dopo aver spulciato mezzo forum e mezzo tubo, credo di aver capito queste cosucce.
Tutti, e intendo tutti davvero, i torni piccoli sono cinesi tranne il proxxon (che costa una fucilata e che ancora non capisco se è davvero tanto preciso in più o siam li).
E vale per damatomacchine, grizzly, blabla... la cui unica differenza è la sostituzione di ingranaggi in plastica con quelli in metallo e poco altro.
Cosa che peraltro non capisco a cosa possa servire di concreto, se non aumentare la rumorosità. In teoria se si spaccano gli ingranaggi vuol dire
che è stato lavorato qualcosa di troppo per questo tornietto o si è lavorato male. Sbaglio?
In tal caso preferisco cambiare un ingranaggio rotto che un motore o una scheda elettronica fusa.

tralasciando il dettaglio degli ingranaggi, di fatto sono tutti assolutamente uguali chicchè ne dica il costruttore. Gli esplosi non mentono.

Di certo oltre al tornietto e utensili, serve una torretta a cambio rapido o si diventa pazzi anche per fare una rondella. E direi anche un mandrino per la contropunta. E basta direi, il resto come dite si prende un pò alla volta se serve.

Ora. Come torretta ho visto una cinese in alluminio (lo so,lo so) che costa circa 30-40$ che a quanto ho visto in giro fa il suo lavoro. O meglio fa il lavoro in linea con le prestazioni del tornietto. per il mandrino invece sono in alto mare, non riesco a capire quale prendere, e se gli attacchi sono universali o meno su questi cinesi.

Concludo con una domanda che sicuramente sarà stata posta più volte, ma essendo un neofita forse non mi ci raccapezzo con il linguaggio tecnico usato.
Questi cinesi sono non sono uno schifo, e tutti dite che dopo qualche accortezza danno anche qualche soddisfazione. La mia domanda è...
cosa devo fare per renderlo accettabile? Lo prendo, lo sballo, lo monto e...?
Non mi serve precisione assurda, mi accontento di lavorare al decimo, non al centesimo. Ce la fa senza far altro che montarlo o è un catrame che manco prende il decimo?

Io dovrei lavorare piccoli pezzi di metalli duri, ma piccoli piccoli, nell'ordine del 2cm x 2cm.
Ci sono modifiche che devono essere fatte per le mie piccole necessità, o me la cavo montandolo senza far altro, come mi auguro?

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » martedì 27 febbraio 2018, 18:30

vitespanata, condivido in pieno tutto il tuo pensiero.

allora, che facciamo quale ci prendiamo ? :D

tornio A
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

tornio B
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

tornio C
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

A e B sono gli stessi...infatti andando sul sito del produttore eccolo qui... è proprio lui
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
il tornio C mi pare leggermente diverso ma siamo lì...

un'altra iccola richiesta:
questo libro me lo consigliate per imparare a fare truccioli?
https://www.amazon.it/libro-del-tornito ... CSGJ7RCEB7
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Anonymous il martedì 27 febbraio 2018, 21:21, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: cancellazione link dopo avviso inosservato- link immagine cancellato

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mariner » mercoledì 28 febbraio 2018, 9:48

posso darti un consiglio penso utilissimo
vai da qualche amico che gia' possiede un tornio , e guarda bene il tutto................
prova direttamente sul campo la macchina ,chiedi spiegazioni e consigli utili .
cosi eviti di acquistare una macchina che forse non e' adatta ai tuoi bisogni

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » mercoledì 28 febbraio 2018, 10:44

Niente da fare non ho neanche un amico che abbia un tornio per metalli :(

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » mercoledì 28 febbraio 2018, 11:53

Mi sono letto tutto il regolamento... vediamo se stavolta ho fatto per benino le cose :mrgreen:
tornio3.JPG
https://www.ebay.it/itm/550W-0618-3B-Mi ... SwU8hY7toE
tornio1.JPG
https://www.ebay.it/itm/550W-0618-3B-Mi ... SwhQhY7toB
tornio2.JPG
https://www.ebay.it/itm/550W-180x300mm- ... SwXaRaG9Pk

DAI facciamo un gruppo di acquisto :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mimoletti » mercoledì 28 febbraio 2018, 13:38

Ti sconsiglio di acquistare il tornio che hai proposto, meglio il BV20 che costa poche centinaia di euro di differenza.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

vitespanata
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 18:49

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da vitespanata » mercoledì 28 febbraio 2018, 21:16

Il bv20? sai che non lo trovo? O meglio lo trovo ma è roba preistorica. Sicuramente sbaglio.
Io ho ben due torni da metallo, roba vecchia, non mia, ma li uso un pò.
E non è possibile fare un paragone, essendo utensili made in italy e per uso 'serio'.
Possibile che nessuno sappia se sti cinesi postati in alto prendano il decimo e facciano metalli piccoli senza problemi?
Sul tubo mezzo mondo li usa, sembra vadano benino. E anche di mod, a parte le quattro cagate menzionate e 'inutili', non trovo altro.
Cosa migliorate?
Da inesperto mi sembra che tutti si limitino a calibrarli un pò tramite le opportune viti già presenti.
Insomma non capisco proprio cosa effettivamente possa migliorare drasticamente questi cosi. A me par nulla di nulla.
Ma sono una bestia. Illuminatemi cortesemente.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”