Info Mandrino

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
semplic8
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 11:40

Info Mandrino

Messaggio da semplic8 » mercoledì 7 marzo 2018, 11:47

Salve a tutti, faccio subiuto una domandina al volo.... :o

Ho un trapano aeg sbe 750watt...con mandrino autoserrante da 13mme mi piacerebbe montarcene uno da 16mm.
Posso avere qualche consiglio senza dover spendere una cifra esagerata?
E poi....l'attacco 1/2-20UNF é standard?


Inoltre ce qualche documento dove sono spiegati i significati delle varie sigle? tipo B16 B18.......ect....

Grazie a tutti
M.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Mandrino

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 marzo 2018, 12:03

Gli attacchi B16 B18 sono il tipo e dimensione del cono dell'attacco, di solito i costruttori seguono un qualche tipo di standard, ma gli standard sono più di uno ;)

Consiglio, visto che vuoi usare punte di diametro più grande, non cambiare mandrino "che poi ti permetterebbe solo di montare punte fino a diametro 16", ma usa punte con codolo ridotto, troverai di certo punte diametro 16 con codolo ridotto a 13. Questo è il consiglio che mi sento di darti perché cambiare il mandrino del trapano non ti darà nessun beneficio .

Se invece sei interessato ai vari tipi di attacco mandrino per trapani a colonna e non, fai una ricerca su "attacco B16" o attacco "jacob" i due tipi di attacco normalmente usati, simili ma non uguali...
CIAO A TUTTI !

semplic8
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 11:40

Re: Info Mandrino

Messaggio da semplic8 » mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Grazie per la celere risposta.
Preferirei cmq un mandrino a cremagliera in quanto per il montaggio e smontaggio delle punte mi trovo meglio.
Ed allora proverei un mandrino 16mm a cremagliera.

A parte tutti i tui utili consigli....ce' qualche mandrino che potrei montare sul mio trapano aeg sbe 750 watt?

Grazie

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Info Mandrino

Messaggio da vdeste » mercoledì 7 marzo 2018, 15:45

Cerca on line mandrino trapano. Di solito i mandrini con attacco filettato hanno proprio quella musira 1/2x20, ma sono molto comuni con apertura fino a 13mm, non so se quelli con apertura 16 li fanno filettati.

Edit: ho appena visto che su Ebay ci sono, ma ad un primo rapido sguardo solo autoserranti.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”