fresatrice lux-2

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Mr84
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 15:20

Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da Mr84 » giovedì 8 marzo 2018, 11:29

CIao Ragazzi,
Sabato dovrebbe arrivarmi una piccola fresa da circa 15 qt :lol:
ora sorge il problema di scenderla dal camion con una gru..
leggendo vari topic mi sembra che fondamentalmente si hanno 2 opzioni per farlo in sicurezza..
1)
Imbracarla lato slittone
2)
fare una sorta di cappio come da foto

qualche anima pia potrebbe darmi conferma?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da darix » giovedì 8 marzo 2018, 13:04

Di solito lo slittone ha un grosso foro filettato in cui si avvita un anello. Da lì sollevi tranquillamente. In alternativa, imbraca lo slittone alle due estremità. Naturalmente devi bloccarlo con le apposite guide. L'imbraco dalla testa penso si possa fare, ma lascerei perdere per motivi di equilibrio.
SAFETY FIRST!

pinko12007

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da pinko12007 » giovedì 8 marzo 2018, 13:56

Se la fresa e' su un camion coperto e con sotto un epal si usa un muletto, in alternativa se il camion e' scoperto si può' usare una gru usando due fasce a strozzo

Mr84
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 15:20

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da Mr84 » giovedì 8 marzo 2018, 14:22

darik
l'anello non lo ho a disposizione.

@pinko
si ma l'ultimo trasbordo devo scenderla con un'escavatore

cmq ok vediamo che ne esce, male che và lo prendo per la testa :)

pinko12007

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da pinko12007 » giovedì 8 marzo 2018, 19:22

Se il camion e' coperto, come passi con l'escavatore?

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da Tex Willer » giovedì 8 marzo 2018, 19:53

Solitamente ci sono dei fori per far passare le barre in ferro piene oppure fori filettati in vari punti per mettere anelli filettati da sollevamento (golfare)

Mr84
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 15:20

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da Mr84 » giovedì 8 marzo 2018, 22:51

pinko ovviamente il camion è aperto..
la fresa arriverà con un tir da un amico che ha un muletto, lo ricaricherà su un camion aperto di un mio vicino di casa che me lo porta a casa, sempre questo mio vicino ha parecchi escavatori e me la scenderà davanti casa.. e un'altro amico mi presterà un transpallet.. azz che giro :D



tex (complimenti per il nik) , secondo te che diametro bisogna prendere le sbarre e che lunghezza?
i golfari sarebbero l'ideale, ma va a capire il diametro :(


ma secondo voi con il transpallet si riesce a muovere 15/17 qt, o devo ingegnarmi in qualche altro modo?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da Stiefin. » giovedì 8 marzo 2018, 23:02

ma va a capire il diametro
Eh ... ci vorrebbe un calibro ...

Ma non si trovano mica tanto facilmente ...

:OP

Stiefin .

Mr84
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 15:20

fresatrice lux-2

Messaggio da Mr84 » giovedì 8 marzo 2018, 23:10

Ciao ragazzi,
ho fatto una pazzia, ho acquistato al "buio" #-o una lux-2 in vendita su questo forum, oggi il corriere l'ha caricata quindi è ufficialmente mia :lol:
ora prima che mi arriva, vorrei capire cosa ho comprato, qualcuno sa darmi qualche info, so solo che è grossa.. 2mtx2mtx2mt :roll: ?? purtroppo su internet nn trovo nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 marzo 2018, 23:20

Mr84 ha scritto: la fresa arriverà con un tir da un amico che ha un muletto, lo ricaricherà su un camion aperto di un mio vicino di casa che me lo porta a casa, sempre questo mio vicino ha parecchi escavatori e me la scenderà davanti casa.. e un'altro amico mi presterà un transpallet.. azz che giro :D

ma secondo voi con il transpallet si riesce a muovere 15/17 qt, o devo ingegnarmi in qualche altro modo?
Attenzione, muovere le macchine utensili non è uno scherzo, soprattutto una "fresetta" da 1500 Kg! L'inesperienza può portarti a farti/far male a qualcuno o far danni alla macchina, pavimenti...Mezzi. Non a caso per il trasporto delle macchine utensili, di solito, ci si affida a trasportatori specializzati.

In merito al transpallet, dipende: solitamente i transpallet portano 2000 kg alcuni 2500, (generalmente c'è un adesivo che lo indica). Da tenere conto che per spostare 1500 Kg con un transpallet devi avere una pavimentazione stile "pista da pattinaggio".
Domanda: una volta che l'hai posizionata, come fai poi a togliere da sotto il bancale ed appoggiare a terra la fresatrice? :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mr84
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 15:20

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da Mr84 » giovedì 8 marzo 2018, 23:31

la sicurezza in primis, della fresa che si rompe non me ne frega niente, l'importante è non farsi male.. la persona che la muoverà è una persona che seppur nn trasporta MU, movimenti mezzi e carichi pesanti, non credo che avrà problemi..
per la pista da pattinaggio hum, non proprio, furi dal lab ho del semplice cemento :(

per scenderla dal basamento pensavo di usare dei perni da mettere nei buchi per il livellamento (credo che li abbia e che cavolo).. ma la verità è semplice, non ci ho ancora pensato, un passo alla volta :)
Purtroppo già organizzare un trasporto di questo tipo è un'impresa titanica :(

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da Tex Willer » venerdì 9 marzo 2018, 6:18

Ciao, grazie per il complimento del nick e ovviamente è per il mito e un pensiero a Sergio B.

Per le barre basta che guardi che fori ci sono (se ci sono) nella macchina, faccio esempio se ha un foro da 47mm usi barre da 45mm se è da 42 usi il 40. Solitamente sono 2 mm più grandi della barra da usare. Se invece ci sono i filetti per i golfari, con un calibro guardi il diametro del foro o te lo fai dire da chi te la vende, vai a comprare i golfari calcolando il filetto che sarà in base al foro (solitamente per macchine così sono M14-M16-M20).

Quando poi dal camion la mettono a terra, la devi sollevare in qualche modo dal bancale, sempre che lo usi e la devi posizionare dritta su 3-4 barre rotonde trafilate a distanza equi tra loro e che siano almeno 0.5 metri più larghe della macchina. A questo punto quello con la gru la tiene in qualche modo in tensione/sollevata (di niente è solo per aiutare) e si cerca di farla rullare verso la posizione finale (e mi raccomando gia girata nel verso giusto in modo da non dover fare troppe manovre). A mano a mano che la macchina va avanti una barra esce da dietro e tu la rimetti davanti e via così fio alla posizione dove poi con un piede di porco (di quelli da 2 metri) sollevi e togli un rullo alla volta con molta calma.

Mi raccomando con molta calma e prudenza. Calcola almeno 2-4 ore di lavoro
Ciao

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da darix » venerdì 9 marzo 2018, 7:33

Per spostarla fai come ha detto Tex. Io ho usato dei tubi da ponteggio. Prendine almeno 6 o 7 per comodità e magari altri 4 corti nel caso in cui non riuscissi a infilarli del tutto sotto la base....
Per portarla giù dal pallet si usano leve, tubi e cric. Con una leva (piede di porco) sollevi un angolo della fresatrice sul pallet e ci metti una piccola zeppa (nota: se fai leva tra fresatrice e pallet, rompi il legno. Quindi sul legno, dove fai leva, poggia una barra di metallo o una piastra). Procedi così continuando a sollevare dai 4 angoli finchè potrai mettere 2 tubi sotto la fresatrice. I tubi devono essere ortogonali rispetto alle assi di legno, se no devi prima mettere una lamiera (io ho dovuto mettere la lamiera). Una volta messi i tubi spingi (con due dita o quasi!) la fresatrice finchè sbordi dal pallet. A questo punto hai 2 possibilità. O metti una zeppa alta sotto la parte che sborda e sfili il pallet (aggiungendo a poco a poco altre zeppe) oppure la fai scivolare sopra altri tubi, ma levati da dietro perchè viene giù velocemente. Con i tubi la sposti dove vuoi. Se hai scelto la prima strada, col cric la sollevi e levi le zeppe e posi sui tubi. Posizionata la fresatrice, per togliere i tubi sollevi con la leva e metti zeppe sempre più piccole. Fino a toglierle.
Ci ho messo di più a scrivere questo post che a fare il procedimento inverso per posare la fresa sul pallet...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Alex_live
God
God
Messaggi: 17027
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: fresatrice lux-2

Messaggio da Alex_live » venerdì 9 marzo 2018, 9:18

Ma il venditore non ti ha dato nessuna informazione?
Chi più di chi la usava può aiutarti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Movimentare "piccola" fresa

Messaggio da TIRZAN » venerdì 9 marzo 2018, 12:09

il metodo migliore per movimentare macchine utensili pesanti una volta messe a terra sono i cosidetti "carri-armati" ossia dei pattini a rulli da posizionare di solito nei 4 angoli della macchina che ti permettono di spingerla agevolmente su pavimentazioni liscie; dove lavoro facciamo sempre così per spostare tutte le macchine.
volendo sono anche facilmente autocostruibili.
per sollevare e mettere a terra la macchina da questi si usano dei crick idraulici specifici (hanno una L che si infila sotto il basamento della macchina).

per il sollevamento fisico con gru o altro invece quasi sicuramente sulla macchina ci sono dei fori per ganci di sollevamento oppure ci sono fori nel basamento per inserire barre cui agganciarsi; in mancanza dovresti imbragare la macchina con delle fasce da far passare sempre sotto il basamento (almeno due che poi si uniscono al centro).

questo almeno è quello che farei io.

poi per dire con un amico abbiamo trasportato un tornio CNC caricandolo con il braccio di uno scarrabile......e per entrarlo nell'officina è stato messo su una grossa lamiera con la quale poi è stato tirato dentro tramite paranco messo in orizzontale......il trapano radiale che pesa oltre 40q è stato invece movimentato comodamente,una volta messo a terra, inserendo una barra negli appositi fori del basamento e montando un paio di ruote in acciaio su queste barre :mrgreen: .per dirne un'altra la fresa che ho in garage è stata portata tramite bobcat con forche che l'ha posata esattamente dove serviva; il tornio invece con un traspallet di quelli grandi motorizzati.
insomma ogni situazione ci si arrangia con i mezzi che si hanno a disposizione......tenendo presente cmq che se possibile meglio usare quelli specifici.....e soprattutto lavorando sempre in sicurezza che è fondamentale.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”