fresatrice lux-2
Re: fresatrice lux-2
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Re: fresatrice lux-2
Mangusta tu che controlli faresti considerando che al momento non la posso accendere?
Quindi se non ho capito male tu saresti x un olio piu denso tipo un 46?
abbreviazioni da sms non sono ammesse
Quindi se non ho capito male tu saresti x un olio piu denso tipo un 46?
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- rokko
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Re: fresatrice lux-2
Ora mancano solo un po si salsicce per la comunità ed il cerchio è chiusoMr84 ha scritto:alla fine me costata.....
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Re: fresatrice lux-2
no usa il 32
Re: fresatrice lux-2
Se hai tempo e voglia poi mi dici il perchè in assoluto dell'ISO 32.
@Mr84: Quella macchina andrebbe controllata pezzo per pezzo... meccanica e geometrie tavola.
@Mr84: Quella macchina andrebbe controllata pezzo per pezzo... meccanica e geometrie tavola.
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Re: fresatrice lux-2
Quoto M@ngusta e, se la fresatrice fosse mia, nella scatola ingranaggi ci metterei del Mobil DTE heavy medium ISO 68...Poi, ognuno con la sua attrezzatura, ci può fare ciò che vuole...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
Re: fresatrice lux-2
Nella mia piccola fresatrice e anche nel tornio, sono ormai nove anni ± che gira il Mobil DTE medium ISO 68 e non ho avuto mai problemi, la Grazioli consigliava per l'incastellatura delle sue fresatrici l'Esstic 55, non certo il 32. Mi diceva un vecchio meccanico che la viscosità dell'olio va adeguata alla temperatura stagionale, all'intensità del lavoro che una macchina svolge e dulcis in fundo all'usura dei componenti del cambio, poi ognuno ovviamente fa come vuole.
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Re: fresatrice lux-2
ho fatto 2 prove empiriche ma nn so se è il modo corretto di procedere..
messo il porta comparatore sulla testa e il comparatore sull'asse x e ho spostato quest'ultimo di circa 50 centimetri avevo un errore di 1 cent
ma mi son fermato in quanto non sapevo se era il modo corretto di procedere.
insomma ditemi voi quali sono i controlli basilari sulle geometrie della macchina da fare e come si fà (se ne avete voglia, si intende)
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Re: fresatrice lux-2
Per mangusta e gli altri. Ognuno fa come vuole, però il 68 è un olio da lubrificazione guide, abbastanza viscoso, più viscoso il 220. Il 64 è un olio idraulico che solitamente si mette nei spingibarra, mentre il 32 + solitamente in tutte le macchine a cnc nella parte riguardante gli ingranaggi oppure nell'idraulica. Poi per me metteteci pure l'olio di oliva esausto che non mi cambia nulla
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Re: fresatrice lux-2
@Tex Willer
Non ti devi offendere, si sta parlando di un tema molto interessante (ampliamente trattato in questo forum, basta cercare: lubrificazione macchine ed escono diverse pagine!).
Premetto che non sono uno specialista di lubrificanti e quindi parlo per esperienza personale (e qualche seminario tecnico a cui ho partecipato).
La scelta di un tipo di lubrificante piuttosto che un altro, prescinde dalla viscosità: infatti tale scelta -in prima battuta- viene fatta in funzione di una data applicazione.
I vari tipi di lubrificanti vengono creati su una base (di solito sintetica se parliamo di oli industriali) in cui vengono inseriti pacchetti di additivi differenti che, per l'appunto, conferiscono al lubrificante delle caratteristiche che lo rendono più o meno adatto ad un certo impiego. Ad esempio la serie Vactra della Mobil, celeberrimo ed eccellente olio guide, ha un pacchetto di addittivi brevettato che contrasta in modo molto efficace l'atrito di stacco (stick slip), evitando il saltellamento del bancale della macchina utensile, con evidenti benefici sulla finitura superficiale del pezzo in lavorazione...
Questo è per dire che esistono, ad esempio, oli idraulici (serie DTE della Mobil) adatti a scatole ingranaggi, turbine, cuscinetti, bronzine, organi in rotazione...Ed oli giude (serie Vactra della Mobil) adatti, per l'appunto, alla lubrificazione di parti in scorrimento.
Osservando le caratteristiche delle schede tecniche si notano differenze sostanziali. Ergo, pur avendo la stessa viscosità, un conto è un olio guide (vactra 2 ISO 68), altra cosa un idraulico DTE heavy medium (ISO 68 anch'esso).
In pratica, la viscosità di un lubrificante è solo un parametro che adatta, lo stesso, a diverse condizioni di utilizzo.
Ad esempio, condizioni di temperatura d'esercizio elevata, carichi elevati e velocità basse richiedono viscosità alte (maggior densità), altresì carichi modesti temperature basse e velocità elevate, si adattano meglio ad un lubrificante più fluido (con viscosità più bassa).
Ultima cosa: la viscosità più adatta dipende anche dal metodo di lubrificazione: a sbattimento, centralizzato con pompa, a caduta...
Buona serata
Non ti devi offendere, si sta parlando di un tema molto interessante (ampliamente trattato in questo forum, basta cercare: lubrificazione macchine ed escono diverse pagine!).
Premetto che non sono uno specialista di lubrificanti e quindi parlo per esperienza personale (e qualche seminario tecnico a cui ho partecipato).
La scelta di un tipo di lubrificante piuttosto che un altro, prescinde dalla viscosità: infatti tale scelta -in prima battuta- viene fatta in funzione di una data applicazione.
I vari tipi di lubrificanti vengono creati su una base (di solito sintetica se parliamo di oli industriali) in cui vengono inseriti pacchetti di additivi differenti che, per l'appunto, conferiscono al lubrificante delle caratteristiche che lo rendono più o meno adatto ad un certo impiego. Ad esempio la serie Vactra della Mobil, celeberrimo ed eccellente olio guide, ha un pacchetto di addittivi brevettato che contrasta in modo molto efficace l'atrito di stacco (stick slip), evitando il saltellamento del bancale della macchina utensile, con evidenti benefici sulla finitura superficiale del pezzo in lavorazione...
Questo è per dire che esistono, ad esempio, oli idraulici (serie DTE della Mobil) adatti a scatole ingranaggi, turbine, cuscinetti, bronzine, organi in rotazione...Ed oli giude (serie Vactra della Mobil) adatti, per l'appunto, alla lubrificazione di parti in scorrimento.
Osservando le caratteristiche delle schede tecniche si notano differenze sostanziali. Ergo, pur avendo la stessa viscosità, un conto è un olio guide (vactra 2 ISO 68), altra cosa un idraulico DTE heavy medium (ISO 68 anch'esso).
In pratica, la viscosità di un lubrificante è solo un parametro che adatta, lo stesso, a diverse condizioni di utilizzo.
Ad esempio, condizioni di temperatura d'esercizio elevata, carichi elevati e velocità basse richiedono viscosità alte (maggior densità), altresì carichi modesti temperature basse e velocità elevate, si adattano meglio ad un lubrificante più fluido (con viscosità più bassa).
Ultima cosa: la viscosità più adatta dipende anche dal metodo di lubrificazione: a sbattimento, centralizzato con pompa, a caduta...
Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
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Re: fresatrice lux-2
Ciao, non mi sono assolutamente offeso è solo che mi sembrava avesse voluto "stigare la gazza" come si dice qui da me. Io corsi non ne ho fatti ma credevo che ISO nn avesse stabilito delle caratteristiche ben precise per il numero "nn" e quindi che qualcosa cambi tra una marca e l'altra ci posso stare ma che ci siano salti così enormi non credevo, per cui se è così mia assoluta ignoranza e vedrò di colmare questa lacuna in futuro.
Grazie a te intanto!
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fresatrice asse Z non si muove
Ciao Ragazzi,
in attesa di collegare la 380V mi stò dedicato alla pulizia del "giocattolo"
Oggi ho notato che girando il volantino dell'asse Z quest'ultimo non si ne abbassa ne alza (prima funzionava).
ho pensato che probabilmente vi deve essere una pompa che a fresatrice accesa manda in pressione l'olio e avendo provato io sempre e solo a macchina spenta magari l'olio nn è a pressione..a qualcuno è capitato oppure devo incominciare a preoccuparmi?
Scusate se è una domanda stupida
in attesa di collegare la 380V mi stò dedicato alla pulizia del "giocattolo"
Oggi ho notato che girando il volantino dell'asse Z quest'ultimo non si ne abbassa ne alza (prima funzionava).
ho pensato che probabilmente vi deve essere una pompa che a fresatrice accesa manda in pressione l'olio e avendo provato io sempre e solo a macchina spenta magari l'olio nn è a pressione..a qualcuno è capitato oppure devo incominciare a preoccuparmi?
Scusate se è una domanda stupida
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Re: fresatrice lux-2
Mr84 non puoi aprire tre argomenti per la stessa macchina quindi sforzati di postare sempre in questo, a parte ciò vedo che nonostante gli avvisi precedenti continui a usare abbreviazioni da sms (nn) pur sapendo che tale prassi non è ammessa, questo è l'ultimo avviso.
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Re: fresatrice lux-2
Ciao Mangusta,
scusa pensavo che si preferiva scindere gli argomenti, ok ne tengo aperto uno solo, anzi mi è pure più comodo; se puoi o lo reputi necessario accorpa i topic
E scusa per il "nn" tipicamente non uso un linguaggio da sms ma ho il vizio del solo "nn" e, come tutti i vizzi si fanno senza nemmeno notarli in fase di rilettura, sorry farò più attenzione
tornando al problema del topic, ragazzi che faccio vado di martello e smonto tutto?
scusa pensavo che si preferiva scindere gli argomenti, ok ne tengo aperto uno solo, anzi mi è pure più comodo; se puoi o lo reputi necessario accorpa i topic
E scusa per il "nn" tipicamente non uso un linguaggio da sms ma ho il vizio del solo "nn" e, come tutti i vizzi si fanno senza nemmeno notarli in fase di rilettura, sorry farò più attenzione
tornando al problema del topic, ragazzi che faccio vado di martello e smonto tutto?