consiglio acquisto fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da Tex Willer » mercoledì 14 marzo 2018, 18:44

Ovviamente la macchina arriva pronta all'uso, ma quello a cui si riferisce il nostro amico di forum è che ben presto escono magnagne del tipo appunto che qualcosa cede, oppure si rompe o simili per cui ti trovi a doverli sistemare in quanto l'assistenza al massimo ti manda il pezzo e tu cambi. Per il caffe come lo avessi bevuto, grazie!!!

Io mi trovo ancora nella tua situazione perchè il dilemma è buttare 2000 per avere comunque un catorcio o raddoppiare per avere qualcosa di decente? Alcuni suggeriscono di prendere qualcosa di vecchio ma professionale per non pensarci più, ma anche li le sorprese possono essere diverse e di non poco conto e inoltre sono macchine ingombranti e non tutti hanno la possibilità di sistemarle e manovrarle come si deve.
Io suggerisco di puntare su un qualcosa di simile come caratteristiche al bf 16 o bf20 (e bada bene non stò dicendo di comprare questa marca, ma solo di guardare le caratteristiche che ha e la spazio in cui può lavorare (la bf 16 è molto piccola, vedi bene)) e poi di decidere se avrai o meno un ritorno economico da quello che andrai a fare per ripagare in qualche modo macchina, corrente e attrezzatura e se sei in grado di sistemarti con l'aiuto anche qui del forum i problemi che possono uscire.

azteki
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 0:09
Località: lago trasimeno

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da azteki » giovedì 15 marzo 2018, 0:19

ciao tex ma dai anche tu nella mia situazione? mi crolla un mito io mi sono fatto un'idea spendiamo ognuno quello che si può e ci compriamo quella che ci piace (parlo sempre di fresatrici) il riscontro economico non c'è sono soldi buttati a prescindere 100 2000 è uguale però quando ti metti alla tua fresa ti diverti tanto, non è un riscontro? altrimenti avevamo la torneria non devi ripagartela è puro divertimento di conseguenza secondo me sono si soldi buttati ma buttati bene perché te costruisci inventi fai e dunque 100 o 10.000 parlando da amatore è uguale si fa purtroppo quello che si può fare ma cose costruttive il cervello è sempre operativo

azteki
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 0:09
Località: lago trasimeno

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da azteki » giovedì 15 marzo 2018, 0:34

ciao tirzan immaginavo anche questo anche perché se guardiamo stessa fascia 1000-1500 varie marche l'unica differenza che cambia il prezzo è la potenza del motore il resto è tutto uguale mt2 max fresatura a candela 20 max fresatura a spianare 50\60 tutte uguali cambia il look

azteki
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 0:09
Località: lago trasimeno

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da azteki » giovedì 15 marzo 2018, 0:50

o tex ma che vuoi comprare il vecchio di vecchio ci sono già io ricordati il vecchio sarà sempre più vecchio

azteki
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 0:09
Località: lago trasimeno

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da azteki » giovedì 15 marzo 2018, 1:56

tirzan mi ero dimenticato il sito lo conosco ce l'o nei preferiti di google sto aspettando la risposta per un mandrino a 4 griffe indipendenti che non era più in magazino le frese le ho viste le sieg i prezzi siamo sempre li +o- ma sono buone per quanto ne puoi sapere?

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da Tex Willer » giovedì 15 marzo 2018, 6:06

Il vecchio sarà anche vecchio, ma l'esperienza ce l'ha ed è impagabile! :D :D :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da TIRZAN » giovedì 15 marzo 2018, 9:27

sieg,optimum,damato,ecc sempre quelle sono....diciamo che è come le barbie, mille versioni con vestiti ed accessori diversi ma di base è sempre la stessa :mrgreen:
per divertirti nel tempo libero vanno più che bene...ed il divertimento sarà anche sistemarle, per questo ti ho consigliato di prenderne una qualsiasi scegliendo tra quelle che costano meno in relazione agli accessori :wink:

azteki
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 0:09
Località: lago trasimeno

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da azteki » giovedì 15 marzo 2018, 9:39

tex buongiorno mattiniero sono d'accordo con te ma io parlavo della fresatrice vecchia è se la troviamo un po zoppa? ho preso una decisione la notte mi a portato consiglio seguo il tuo di consiglio optimum come si dice buona la prima penso a giorni se avessi problemi ma spero di no ti cerco grazie mille per i consigli e la pazienza

azteki
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 0:09
Località: lago trasimeno

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da azteki » giovedì 15 marzo 2018, 9:43

scusa tex mi sono espresso male ti cerco nel senso se avessi bisogno di altre delucidazioni

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da Tex Willer » giovedì 15 marzo 2018, 18:14

Ok, nessun problema. Anche trovassi una fresa di quelle vecchiotte ma messe bene e solo con qualche leggero difetto, sarebbe lungi migliore da queste porcate cinesi che vendono per 1000-2000 come fossero oro. Poi anch'io come te ho fatto un ragionamento di questo tipo: averne una che pesa costringendomi di chiamare e dipendere da qualcuno che possa movimentarla pagando, per poi doverci metter mano per sistemare e se ci fossero gravi problemi dover magari richiamare sempre qualcuno con gru o simili, a questo punto preferisco una cosa da 100-200 kg che in 2 la muovi senza grosse difficoltà e che se la vuoi spostare senza tanti problemi te la muovi. Considerando pure che la si utilizza solo per hobby e che quindi i tempi di realizzazione non ci interessano e che se possibile è meglio contenere la spesa ... le cinesi vanno bene e al limite si riparano all'attimo magari migliorandole pure così ecco che ti tieni pure impegnato e soddisfatto di averla migliorata. Io alla fine non ho ancora preso nulla a causa di una serie di eventi di sfiga assoluta che mi ha preso in questo periodo. Ma a breve un tornietto me lo prendo a comincio anch'io a fare qualcosa, poi si vedrà!!!

azteki
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 0:09
Località: lago trasimeno

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da azteki » giovedì 15 marzo 2018, 21:38

perfetto tex non fa una piega io capisco la precisione è bella e da soddisfazione ma allora ripeto avevamo un'officina non un angolo nel garage di casa se vuoi comprare il tornio non so che macchina vuoi comprare ma ho un'amico che lo vende ma vuole 6000 ed è trifase ma è un gioiello lui è meticoloso lo pulisce anche se non lo usa venderebbe anche la fresatrice 6000 anche lei sempre trifase macchine professionali non enormi ma comunque pesanti e ripeto cosa da no sottovalutare trifase ok ti saluto alla prossima

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da Tex Willer » venerdì 16 marzo 2018, 6:07

no grazie cerco a 220 e qualcosa di manovrabile senza troppi problemi anche perchè pezzi di grandi dimensioni e precisi non credo di farne. Io gia ci passo 9 ore al giorno su un tornio cnc, per cui a casa diventa solo hobby e su un tradizionale.
Grazie comunque e facci sapere come va l'acquisto

azteki
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 0:09
Località: lago trasimeno

Re: consiglio acquisto fresatrice

Messaggio da azteki » venerdì 16 marzo 2018, 10:37

ok grande tex e grazie di tutto farò sapere

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”