Aiuto identificazione tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
hush
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 9:07

Aiuto identificazione tornio

Messaggio da hush » lunedì 12 marzo 2018, 13:23

Buongiorno a tutti!

Oggi sono entrato in possesso di questo piccolo tornio parallelo da banco, regalato da un collega. Volevo sapere se qualcuno era in grado di aiutarmi a identificarlo poiché (a quanto ho visto) non riporta più targhe o marchi.

La macchina mi sembra un buono stato, a parte l'inutilizzo. Non ha giochi nocivi per quello che ho potuto verificare e i cuscinetti non sono rumorosi. L'ho ricevuto con tutti gli ingranaggi per filettare e altre cose che ancora non sono riuscito a visionare. Manca di motore, pensavo quindi di montare un motore trifase da 750w con inverter per poter lavorare anche ferro e/o acciaio (750w dovrebbero essere abbastanza, se non erro).

Non devo fare grosse lavorazioni, il passaggio barra da 20mm non è un problema per quello che dovrei farne. Vista la scarsità di spazio/budget per me sarebbe un inizio ideale, posso permettermi di risistemarlo con calma e mettergli un motore, ma i torni che ho visto usati nella mia zona hanno prezzi proibitivi per il genere di macchina in questione.

Sono caldamente accettati consigli, essendo agli inizi con una macchina "mia". Grazie in anticipo per l'aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mr84
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 15:20

Re: Aiuto identificazione tornio

Messaggio da Mr84 » martedì 13 marzo 2018, 22:49

ciao
classico cinesino bv20 a cinghie, si motore da 750.. quello originale ha un albero nn standard
il top è inverter + motore trifase da 1 cv

nn è una abbreviazione da sms, ti ricordo per l'ennesima volta che in questo forum non sono ammesse
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 14 marzo 2018, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ultimo avviso

hush
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 9:07

Re: Aiuto identificazione tornio

Messaggio da hush » mercoledì 14 marzo 2018, 12:18

Grazie! Ho ordinato motore e inverter, mentre aspetto proseguirò a sistemarlo.

Visto che ci sono torni moderni più simili, tipo fervi, damato o anche valex, è possibile utilizzarne componenti come torrette e mandrini? Stavo cercando un mandrino a 4 griffe adattabile.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”