Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da gianba » giovedì 15 marzo 2018, 11:37

Buongiorno a tutti,
io ho un piccolo, anzi, piccolissimo tornio TU1503V.
Vorrei utilizzare il mandrino porta pinze (ER16).
Il porta-pinza andrebbe avvitato sulla flangia del mandrino di serie.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come smontate il mandrino originale :?:
Grazie un saluto

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da Tex Willer » sabato 17 marzo 2018, 6:54

se metti foto ti aiutiamo meglio, ma solitamente nella parte frontale dovresti vedere delle viti (da 3 a 6 di solito) che togliendole permettono al mandrino di uscire dalla sua sede sull'albero (magari con l'aiuto di qualche colpo di martello di gomma). Mal che vada, ma non credo in queste cinesate, invece che essere in sede è avvitato sull'albero, ma ripeto, non credo

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da gionp » sabato 17 marzo 2018, 15:07

ha il solito attacco a cono corto con tre bulloncini
a parte che è conciato da fare schifo il tornio è questo, a 50s aprono la protezione e si vede il bulloncino
https://www.youtube.com/watch?v=YaMg0HsM-FM

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da gianba » mercoledì 21 marzo 2018, 11:16

Grazie,
vi allego foto del mandrino i bulloni che si vedono sono 3 (ho provato con molta fatica a togliere ma non è servito a nulla) e non fanno al caso mio in quanto il porta pinza andrebbe montata sulla flangia sottostante che si intravvede.
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da Tex Willer » mercoledì 21 marzo 2018, 19:16

io non riesco a vederli in questo formato

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

gianba

Messaggio da gianba » giovedì 22 marzo 2018, 12:13

Ci riprovo.
Un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da gianba » giovedì 22 marzo 2018, 12:20

Ci riprovo del porta pinza allego il disegno.
Grazie a tutti e un saluto
Gianba
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da gionp » giovedì 22 marzo 2018, 16:43

Il l'autocentrante è accoppiato al mandrino con un cono corto e fissato con i tre bulloncini.
Quella che vedi tra la testa dei bulloni e la piattaforma e parete integrante del fuso del mandrino (dell'asse del tornio), e lato piattaforma è conica.
Se il portapinze è originale della Optimum dovrebbe avere già la battuta conica di accoppiamento , altrimenti ti devi costruire una flangia di interposizione.
Per togliere l'autocentrante metti delle tavolette di legno sulle guide in modo da lasciare libero sotto al mandrino massimo mezzo centimetro cosi alla peggio cade sulle tavolette in legno
allenti i tre bulloncini (stacchi la testa dalla piastra 2-3 mm) e provi a muovere l'autocentrante per disaccoppiare i coni
se i coni si sono appiccicati dai una martellata alla piattaforma autocentrante con un martello di piombo o uno antirimbalzo con testa in plastica o gomma e vedrai che si stacca.
Poi con una mano tieni la piattaforma e con l'altra finisci di svitare i bulloni.

In alternativa puoi mettere nel toppo mobile una punta con codolo morse bella grossa, avvicinare il toppo alla piattaforma infilando la punta nell' autocentrante, prendere la punta tra le griffe allentare e togliere i tre bulloni e arretrare il toppo con la piattaforma appesa alla punta.

Io consiglio di spessorere il mandrino in modo che non possa cadere quando lo stacchi.
Nel tuo caso l'autocentrante è piccolo, ma comunque se ti scappa dalle mani per la legge di Murphy sulla massimizzazione del danno, prima ti piomba sul bancale del tornio e ammacca le guide e di rimbalzo ti si schianta sui piedi .

Una cazzata del genere l'ho vista fare con un mandrino da 315, una sessantina di kg di ghisa tra mandrino e piastra di interposizione, l'asino che si è lasciato scappare dalle mani la piattaforma, oltre che lavorare da solo, al posto delle scarpe antinfortunistiche indossava degli zoccoli stile infermiera con puntale rinforzato e si è ritrovato con un alluce modello piadina romagnola #-o

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da Tex Willer » giovedì 22 marzo 2018, 19:05

approvo

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da gionp » giovedì 22 marzo 2018, 19:52

accidenti al telefonino, non capisco perché mi sposta i pezzi di frase a capocchia
non volevo scrivere
"Una cazzata del genere l'ho vista fare con un mandrino da 315, una sessantina di kg di ghisa tra mandrino e piastra di interposizione, l'asino che si è lasciato scappare dalle mani la piattaforma, oltre che lavorare da solo, al posto delle scarpe antinfortunistiche indossava degli zoccoli stile infermiera con puntale rinforzato e si è ritrovato con un alluce modello piadina romagnola"

ma


Una cazzata del genere l'ho vista fare con un mandrino da 315, una sessantina di kg di ghisa tra mandrino e piastra di interposizione, l'asino che si è lasciato scappare dalle mani la piattaforma, oltre che lavorare da solo, al posto delle scarpe antinfortunistiche con puntale rinforzato indossava degli zoccoli stile infermiera e si è ritrovato con un alluce modello piadina romagnola

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

gianba

Messaggio da gianba » mercoledì 28 marzo 2018, 15:03

Grazie Junio per l'ottima spiegazione.
Ho provato quanto tu hai indicato ma purtroppo quelli che si vedono sono tre dadi che svitandoli si portano dietro il folletto. A questo punto vado a sbattere contro la parete bianca del tornio e li mi fermo in quanto il filetto non è ancora finito.
Ho provato anche a bloccare il filetto con una pinza a punta ma: primo non riesco a fare forza sufficiente per bloccare e secondo temo di rovinare il filetto.
Un saluto
Gianba

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da gionp » mercoledì 28 marzo 2018, 15:48

Quei bulloni sono bastardelli da mettere e da togliere, si sfilano dalla sede solo se hai tolto il mandrino.
Possono anche essere utili per scollare il cono, metti tra la testa dei bulloni e la fusione della testa delle piattine di ferro, poi sviti fino ad andare in battuta sulle piattine con tutti e tre i bulloni, a questo punto sviti in sequenza 1/3 di giro ogni bullone (in modo da mettere in tiro in modo uniforme il cono) e 1/3 di giro alla volta li usi come fossero un estrattore .

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Optimum 1503V - Come smontare il mandrino

Messaggio da gianba » sabato 7 aprile 2018, 7:49

Grazie mille per i suggerimenti.
Un saluto

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”