Pareri su combinata per metalli

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Beyondthelimit
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 23:30
Località: Isernia

Pareri su combinata per metalli

Messaggio da Beyondthelimit » venerdì 16 marzo 2018, 12:56

Buongiorno ragazzi, da un po di tempo mi sta allettando l'idea di prendere un tornio e una fresatrice per metalli.
Quest'idea nasce dal fatto che sono stufo di andare dai tornitori e affini per piccoli lavori( è più il tempo del viaggio)e soprattutto stufo di doverli pregare per avere una tempistica,non dico immediata, ma quanto meno accettabile.
Premesso che sono un serramentista(libero professionista) quindi capisco bene che l'entità dei lavori determina anche la tempistica..io stesso do la priorità ai lavori più corposi e poi passo ai lavoretti diciamo "secondari". Detto questo mi ritrovo spesso e volentieri che per avere una boccola,una semplice flangia o lavoretti del genere ad aspettare quasi un mese per poi sentirmi sparare prezzi incredibili.
Mi voglio liberare.
L'occhio mi cade su questa combinata tornio-fresatrice che per budget,spazio disponibile in officina e lavori che dovrà fare mi sembra l'ideale. Sono consciente del fatto che è una cinesona ma ripeto non intendo fare i pezzi per la NASA e il centesimo di accuratezza non è proprio il primo obiettivo.
Vorrei un po di pareri e se vi sembra un giusto compromesso adatto alla mia situazione.
Grazie.
Non esiste nessun limite all'immaginazione :idea1:

Avatar utente
Beyondthelimit
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 23:30
Località: Isernia

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da Beyondthelimit » venerdì 16 marzo 2018, 12:59

Questa è la combinata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non esiste nessun limite all'immaginazione :idea1:

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da Aleriva72 » venerdì 16 marzo 2018, 19:23

Ciao, se hai spazio è meglio avere le 2 macchine separate anche perchè il carro del tornio non è una tavola a croce, ogni volta dovresti smontare la torretta portautensili e montare una morsa, insomma è un pò macchinoso..
Ti consiglio di guardare sul sito hbmmachines, i prezzi sono più bassi rispetto ad altri siti, cinese per cinese compra dove costa meno.

Avatar utente
Beyondthelimit
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 23:30
Località: Isernia

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da Beyondthelimit » venerdì 16 marzo 2018, 19:45

Aleriva72 ho dato un'occhiata al sito ed effettivamente i prezzi sono migliori (ti ringrazio per la dritta)..ma non ho trovato combinate.
Per questioni di spazio non posso averle separate..a malincuore devo prenderne una combinata anche se non è ne carne ne pesce.
Ma tutto sommato dite che riesco a farci qualche boccoletta o è proprio un giocattolo questo tipo di macchina?
(Aldilà della marca..tanto vedo che è sempre la stessa cambiano solo colore e scritta del venditore)
Per quanto riguarda lo smontare la torretta per mettere la morsa faccio il sacrificio visto che non la userò con assidua frequenza o giornalmente.
Non esiste nessun limite all'immaginazione :idea1:

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1116
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da lelef » venerdì 16 marzo 2018, 20:48

per i tipi di lavori che si fanno in genere sui serramenti quella macchina a parer mio ti basta

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da Gas.18 » venerdì 16 marzo 2018, 21:02

Ti posso dire per esperienza che dopo ci prendi gusto e ti mangi le dita per non aver speso qualcosina in più ed aver preso una macchina migliore.
Con quel tipo di macchina sei limitato sia in tornitura che in fresatura, poi fai attenzione, vero che sono tutte macchine cinesi ma a differenza di marca cambia tanto la finitura e le cure dei particolari, credimi.

Avatar utente
Beyondthelimit
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 23:30
Località: Isernia

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da Beyondthelimit » sabato 17 marzo 2018, 0:25

Ma questa in particolare vi sembra una buona cinese?
Non sono esperto di queste macchine e le marche tanto meno...mi sembrano tutte uguali tranne per il colore.
Se metti tornio combinato su google ti esce la stessa macchina in 7 versioni di colore ma è la stessa..per questo chiedevo pareri.
Poi ti do ragione che se prendi un buon usato professionale è un altra storia...ma non ho spazio per entrambe..devo rinunciare a qualcosa in termini di lavorazione ma le ho entrambe nello stesso spazio..
Non esiste nessun limite all'immaginazione :idea1:

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da gionp » domenica 18 marzo 2018, 12:18

Non mi risulta che questo importatore esegua particolari messe a punto delle macchine, con le macchine cinesi devi sperare di non incappare in quella sfigata con la testa fuori allineamento, il toppo mobile fuori livello, il carro fuori squadra.... o ti ritrovi con qualche quintale di ghisa inservibile e con il venditore che ti informa che la macchina è nelle tolleranze costruttive .
Se la macchina è in ordine e rientra nelle tolleranze "europee" per fare delle boccole, piastre di riscontro e cose simili una combinata , seppur piena di limiti potrebbe andare bene.
Comunque mi porrei delle domande sul modo di presentarsi dell'importatore nelle le caratteristiche della macchina scrive "Monta cuscinetti di tipo SKF
SKF è una marca non un tipo di cuscinetto è come se ci dicessero che un'automobile monta un motore "tipo Fiat"
La dicitura "tipo" permette di usare il prodotto di una qualsiasi marca avente caratteristiche tecniche similari a quello di riferimento.
SKF produce cuscinetti volventi di qualità, per rientrare nella definizione "tipo SKF" non è necessario montare SKF, basta montare un cuscinetto volvente della tipologia e classe di precisione prevista dal progettista del tornio di un qualsiasi produttore, anche il più economico che riesco a reperire rientra in questa definizione .
dire "tipo SKF" non garantisce che il cuscinetto montato abbia la stessa qualità di un SKF

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da kat59 » domenica 18 marzo 2018, 15:39

Ciao, credo che per quello che vuoi fare questa cinese D.O.C. ti possa andare bene, io ce l'ho da qualche anno ( il modello precedente AT320) e credo che il rapporto qualità / prezzo sia giusto. Ha molti difetti di costruzione tra i quali la necessità di controllare/registrare gli allineamenti della contropunta/mandrino od i laschi congeniti (backlash) dei movimenti sul carro ma anch'io ho dovuto fare le stesse considerazioni prima dell'acquisto e dopo, nonostante la scelta fatta e più giusta per me, è rimasto il rimpianto di non aver speso qualcosa in più ed acquistato due macchine distinte anche della stessa qualità dallo stesso fornitore. Quando ho effettuato lavorazioni un po più accurate del solito ho dovuto resettare giochi ed allineamenti per riuscire ad ottenere una qualità e precisione accettabile, quando ho dovuto lavorare sotto il trapano un pezzo un po più grande del solito ho dovuto costruire una prolunga ed alzare lo stesso di diversi centimetri per poter usare una morsa di adeguate dimensioni e presa ( e qui diverse :-/ :twisted: per ri-allineare il tutto decentemente). Premetto che non ho mai eseguito, ne sono in grado, lavorazioni di grande precisione e genio come a volte vedo descritte e realizzate dai vari membri di questo sito che considero dei veri artisti e maestri della meccanica ma uso questa macchina esattamente come la vorresti usare tu per non dipendere da altri e per così dire " fare andare avanti il lavoro" senza fermarsi ed anche rimettendo un po di tempo, il tutto però a livello hobbistico senza pretese professionali. Per quanto riguarda il venditore devo dire che per ora ha risposto in modo adeguato quando dopo circa 15 minuti di moto il motore del tornio ha avuto problemi di vibrazioni e surriscaldamento ( praticamente durante la fase di ingrassaggio ed oliatura iniziale) mi è stato sostituito facendomi pagare il trasporto ( ovviamente smontato dal sottoscritto) e quando dopo alcune settimane mi sono accorto che mancava un ingranaggio per filettare mi è stato inviato piuttosto velocemente. Forse sono stato fortunato rispetto ad altri acquirenti e le considerazioni che sono fatte da altri iscritti sono più che vere ( per i cuscinetti ad esempio "gionp") ma ti posso dire che non è impossibile eseguire anche lavorazioni precise a scapito però di un maggior tempo perso per i controlli sulle misure ed i piazzamenti del pezzo. Per fare un esempio non ti sognare di effettuare una lavorazione con conicità seguendo la scala riportata sul carrino, assolutamente inaffidabile o di realizzare una passata misurata con l'indice dalla manovella del carro, un giro 25,4 "mmforse", con un lasco esagerato dato dal movimento ad ingranaggi o forare a misura con la contropunta ( passo 1,73mm ?) con le piccole modifiche e settaggi del caso però tutto questo è superabile specie da un hobbista non so se per te è lo stesso. In conclusione secondo me per hobby va benissimo per professione dipende dal tempo che vuoi dedicare alla macchina oltre che al lavoro, saluti Marco

Avatar utente
Beyondthelimit
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 23:30
Località: Isernia

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da Beyondthelimit » mercoledì 21 marzo 2018, 12:35

Grazie Marco per la tua risposta e per aver dato il tuo parere da utilizzatore di quella macchina..è quello che cercavo ossia la verità senza mezzi termini.
La voglia di avere una macchina precisa è molto invitante ma purtroppo per problemi di spazio sono costretto a prendere una combinata che raggruppi entrambe le macchine.
Se magari ho fortuna riesco a farla andare con qualche piccolo accorgimento..in fondo devo farci piccoli lavori che una macchina da hobbista può certamente fare.
È chiaro che con il senno di poi uno prenderebbe direttamente una macchina seria e professionale.
Ma per adesso, per quello che devo farci, mi accontento.
Se poi un giorno decido di passare oltre ( spazio permettendo) la sposterò dall'officina in garage e mi torna utile come hobbista.
Cari Saluti.
Gianluca.
Non esiste nessun limite all'immaginazione :idea1:

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da kat59 » giovedì 22 marzo 2018, 11:59

:wink: Non c'è di che.....Per caso ieri sono andato a vedere un Multitech 800 di un conoscente che ha tre anni e poche ore di moto ma manifesta un inizio di rottura al motore cioè non ha potenza in un senso di marcia e sembra aumentare i giri in continuo nell'altro verso , inoltre entra in funzione l'interruttore inerziale quando è selezionata la velocità più alta, cioè maggior sforzo, potrebbe essere un condensatore? Colgo l'occasione se qualcuno ha già esperienza di chiedere suggerimenti e consigli per capire se veramente questo è risolvibile con un condensatore nuovo o se come nel mio caso occorre sostituire il motore. Per quanto mi è accaduto il difetto era più evidente e si trattava senza ombra di dubbio del motore con un avvolgimento difettoso........saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Pareri su combinata per metalli

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 aprile 2018, 21:14

Da hobbista ci potrebbe stare avere un tornio che va come un travviccolo ( ma conoscendo alcuni hobbisti neanche loro prenderebbero un'automobile con ruote ovali :badgrin: ) , ma se ti serve per lavorare io dedicherei uno sforzo in più almeno quanto basta x avere assistenza in zona e per non dover fare tutto ciò sopra indicato per fare sempre un pessimo lavoro , i torni sono macchine perfette se non lo sono sono catorci ben verniciati .
Quando cominci a prenderci la mano penserai a come sarebbe venuto lo stesso pezzo con una macchina migliore o peggiore .
Una buona macchina si ripaga da sola in rogne inesistenti , lavori sprecati perché con il gioco macchina sei andato oltre misura , o con vibrazioni hai rotto l'utensile e non ti sei fatto male.
Tanti auguri nella scelta.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”