a proposito di prazimat dlz

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

a proposito di prazimat dlz

Messaggio da musonero » giovedì 22 marzo 2018, 23:30

Buonasera a tutti. Ho comprato,ancora da ritirare,un tornio PRAZIMAT 180 X450.Messo molto male,necessita di un restauro estetico e funzionale ,a cominciare dal motore,mosso da inverter ma che ,dando una passata da 2 mm,si ferma e non sostiene la passata.Per cui,la domanda e':ritorno alla tradizionale cinghia di origine o cambio inverter e motore? e cosa prendere ? Grazie

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: a proposito di prazimat dlz

Messaggio da Stiefin. » venerdì 23 marzo 2018, 0:19

Qua trovi qualcosa a riguardo : https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=63167

Stiefin .

musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

Re: a proposito di prazimat dlz

Messaggio da musonero » domenica 25 marzo 2018, 9:01

Qualcuno e' in possesso del manuale del tornio DLZ di Prazimat ?.Grazie

turbina

Re: a proposito di prazimat dlz

Messaggio da turbina » domenica 25 marzo 2018, 15:05

2mm su che materiale? Perchè 500watt non sono molti, e comunque sono giusti per un tornio di quel tipo, magari puoi aumentare di qualcosa ma non troppo, la cinghia è meglio tenerla , addolcisce strappi e vibrazioni

musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

Re: a proposito di prazimat dlz

Messaggio da musonero » sabato 7 aprile 2018, 13:32

grazie della risposta. il materiale e' il c40,ma ho capito che l'inverter ha problemi essendo sottodimensionato rispetto al motore.La cinghia ovviamente la lascio,ma,facendo i lavori meccanici di restauro,questo tornio e' una delizia e merita veramente di stare in primo piano in un'officina hobbystica come la mia.Peccato che il banco non e' temperato,ma,a micrometro non accusa nessun consumo,prova che non ha mai veramente lavorato,anche perche' dubito che lo abbiamo oliato in continuazione.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”