Lubrificazione sega nastro

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
bartand81
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 21:08

Lubrificazione sega nastro

Messaggio da bartand81 » domenica 25 marzo 2018, 19:52

Ho bisogno di chiarirmi un Po le idee...
Possiedo una sega nastro nebes tm101plus e nel manuale si riporta la possibilità di poter utilizzare dei lubrificanti spray perché le pulegge non hanno riporti in gomma ma sono fatte di sola ghisa.
Ho chiamato l azienda per sapere se posso utilizzare un olio emulsionabile con acqua.
Un tecnico mi ha detto che si rovinerebbe tutta la macchina.
Ora visto che l arco e in alluminio e le pulegge sono in ghisa che cos' è che si rovinerebbe?
Visto che un impiantino saprei farlo da solo e costerebbe 2 soldi e devo fare ancora un mobiletto di supporto in ferro se voi sapete spiegarmi meglio la situazione nel fare il supporto integrerei anche la vaschetta per il liquido.
Ringrazio chiunque possa venirmi in aiuto con le proprie esperienze.

bartand81
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 21:08

Re: Lubrificazione sega nastro

Messaggio da bartand81 » martedì 27 marzo 2018, 22:06

Nessuna buon anima che possa illuminarmi?

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Lubrificazione sega nastro

Messaggio da puzzolabandita » martedì 27 marzo 2018, 22:28

non conosco la tua macchina, ma sulla sega a nastro Mep Shark, le puleggie sono in ghisa ed è comunque presente la refrigerazione con olio emulsionante.
Sono presenti però delle spazzoline rotanti in metallo che contribuiscono a pulire la lama dall'imbrattamento dal metallo asportato e dall'olio.
lampss

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Lubrificazione sega nastro

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 aprile 2018, 20:42

Anche la mia pedrazzoli ha pulegge in ghisa e senza spazzole , secondo me potresti usare il liquido , ne ho una portatile con pulegge in gomma che deve lavorare a secco invece altrimenti il nastro esce fuori sede .
L'uso del liquido dipende dalle lame che usi , e occhio che se la macchina non prevede liquido potrebbe anche non essere bene isolata elettricamente.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”