Consiglio per acquisto tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
memotech
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:03

Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da memotech » sabato 31 marzo 2018, 19:27

Ciao a tutti!
come ho avuto modo di dire in fase di presentazione, sono totalmente nuovo in questo campo (non dei lavoretti manuali comunque).
Lavoro più che altro nel campo dell'elettronica, e in più di un'occasione avrei avuto bisogno di un tornio per fabbricarmi alcune parti che mi sarebbero stati utili.
Ora, aldilà di pezzi piccoli, avrei anche esigenza di lavorare tubi di acciaio di lunghezza 40/50cm di un diametro di 4/6cm (tubi a cui creare delle filettature alle estremità, niente di più), e poi alle estremità creare dei "tappi" che si avviteranno al tubo tipo in ottone o teflon. Per farla breve, dovrei costruire qualcosa di molto simile ai richiami di profondità luminosi per la pesca (spero che qualcuno sappia di cosa parlo così semplifichiamo parecchio :) ), solo che a me servono per altri utilizzi.
Spero di aver spiegato più o meno bene le mie esigenze e che qualcuno mi possa aiutare a capire su cosa dovrei orientarmi (e su che prezzi, considerando che ho un budget relativamente limitato ai €1000,00), e soprattutto se è fattibile usare un tornio per una persona che lo conosce davvero poco (ma che è disposto a studiare per usarlo).

Grazie in anticipo a chi perderà 5 minuti del suo tempo dietro me.

Domenico

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da wanted » sabato 31 marzo 2018, 21:45

Se cerchi una macchina con il passaggio barra così grande (tu hai detto che ti serve lavorare tubi fino a 6 cm di diametro) non puoi pensare di trovare una macchina con il badget che hai.
Ciao Renzo

libero
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 9:39
Località: Monza Brianza

Re: Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da libero » domenica 1 aprile 2018, 12:05

Se il passaggio barra è più piccolo , ma la lunghezza del tubo da lavorare rientra nelle dimensioni ammesse dal tornio in lunghezza ,per sostenere il pezzo , può sempre usare il toppo mobile o in certi casi la lunetta , ed eseguire quindi le lavorazioni necessarie.
Io so quello che so ,ho bisogno di sapere di più.

memotech
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:03

Re: Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da memotech » mercoledì 18 luglio 2018, 18:04

Ok..mi sono confuso ancora di più.
Per intenderci, dovrei realizzare una roba similare a questa (in realtà diversa perché avrebbe il teflon da entrambe le parti e si aggancerebbero tra di loro, vabbè ma questo è un altro discorso). Probabilmente si era già capito, però essendo io completamente bianco degli strumenti necessari vi ho dato delle misure che probabilmente vi hanno portato fuori rotta. (di fatto questi richiami li fanno in tanti, e dubito che abbiamo attrezzature particolarmente costose). Vedendo questa immagine, quindi, che tornio dovrei usare per realizzare qualcosa di similare (i diametri che servono a me sarebbero gli stessi delle foto, perchè all'interno devo inserire delle mezze torcie).

Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zaspa
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 13:55

Re: Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da zaspa » venerdì 17 agosto 2018, 12:24

Direi che 1000€ è un budget sufficiente x una macchina che fa al caso tuo.
Pero orientati sull usato.
Nn so indicarti una marca particolare.
L unica cosa occhio a nn farti rifilare una cinesata.
Cerca bene sul web e al limite chiedi qui quando trovi una macchina che ti interessa.
Direi che come diametro da tornire non hai problemi con nessuna macchina, guarda pero che la distanza tra le punte sia almeno 500mm.

Nn so cosa sia quello che vuoi costruire e mn ne avevo mai visto uno.
Pero sappi che dai ricambi idraulici vendono pezzi di tubo in misure da 10/15/25/50cm con filetto su entrambi i lati.
Se vuoi filettare del teflon anche da 2” nn c è bisogno del tornio ma ti basta una filiera o un maschio.

Se il tornio lo vuoi x arricchire il tuo laboratorio e pensi che lo userai anche x altro allora vale la pena prenderlo ma se ci devi fare solo quei “cosi con le luci” allora forse (se proprio nn ne devi fare 100) cerca di ingeniarti con altri sistemi.

Mia opinione...

abbreviazioni stile sms non sono ammesse
Ultima modifica di Anonymous il martedì 21 agosto 2018, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

turbina

Re: Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da turbina » martedì 21 agosto 2018, 11:38

Temo che memotech non possa utilizzare la filiera da idraulici per il motivo che il passo filetto è differente, inoltre deve fare un tappo custom filettato

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”