Limatrici, bestie rare

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Limatrici, bestie rare

Messaggio da stenov » mercoledì 2 maggio 2018, 18:25

Esiste qualche ditta che produce limatrici da banco al pari di torni e frese?
Davvero non le usa più nessuno? Forse ho sistemi di lavoro troppo vecchi, sono state superate da qualche altra macchina o tecnica ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da brunart » mercoledì 2 maggio 2018, 19:13

So che nuove costano un botto
ma so anche che usate costano poco

perchè ne vendono pochissime
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 maggio 2018, 19:17

Sì, sono decisamente superate. La fresatura, l'elettroerosione hanno soppiantato tale tecnica di asportazione e mi riferisco alla pialla-limatrice sia alla limatrice stile "Opus" (quella che monta proprio una lima)...
Poi è ovvio: in un garage di un hobbista, ci sta meglio una limatrice che un' erosione a filo...Ma tant'è! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da stenov » giovedì 3 maggio 2018, 2:20

Avrei necessità di fare alcune scanalature interne anche non simmetriche e con la fresa non è possibile, si tratta di produzioni molto basse e di pezzi che non possono costare tanto. L'elettroerosione richiede macchine complesse che hanno costi di esercizio elevati ed è lenta come lavorazione. La pialla limatrice per un inventore da garage dovrebbe essere un must ma vedo invece che è semisconosciuta.

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da torn24 » giovedì 3 maggio 2018, 7:59

Non so esattamente quando sono entrate in disuso , ci sono filmati di propaganda fascista dove ne mostrano l'uso, forse si sono usate fino agli anni 6o.
Ma non solo queste macchine molto rare sono entrate in disuso, anche fresatrici e torni tradizionali sono molto rari, usati solo in casi particolari.
Per farti un paragone, trovare una piallastrice, limatrice, fresatrice e tornio tradizionali, è come andare alla ricerca di una macchina da scrivere meccanica "magari qualcuno c'è l'ha, ma chi le produce forse nessuno" ;)
Discorso a parte per fresatrici e torni tradizionali, dove vengono ancora prodotti, ma il loro uso è sempre più limitato, e secondo me visto che il costo dei cnc dell'elettronica, è sempre più basso, e che queste macchine montano spesso già viti a ricircolo, penso che un domani tutte monteranno un qualche cnc, magari con la possibilità anche di movimenti in manuale tramite volantini elettronici.

Il mondo cambia che piaccio o dispiaccia :D
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1116
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da lelef » giovedì 3 maggio 2018, 8:16

Per le fresatrici esistono le teste a strozzo molto piu' versatili precise e veloci di una limatrice per il lavoro che vuoi fare. di base le limatrici son nate per spianare e poco piu.
Se son pochi pezzi alla peggio puoi fare strozzature anche col tornio.

Di limatrice ne ho avuta una 30 anni fa' quando ero ragazzino, il rottamaio me la diede compresa consegna in garage per 50'000 lire.. valevano gia' nulla allora !
La usai per fare il carro di un tornietto sempre recuperato dal rottamaio che ne era sprovvisto e poi vista la scarsissima praticita' della macchina la trasformai alla meno peggio in fresatrice ma l'area di lavoro rispetto all'ingombro era ridicola e la scambiai dopo neanche un mese con un caballero 50.
assieme alla pressa a bilanciere e' la macchina che ho tenuto meno e usato meno in assoluto

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da TIRZAN » giovedì 3 maggio 2018, 8:55

@torn: i torni che dici già esistono da almeno 15-20 anni; ne abbiamo uno dove lavoro della Gildemeister NEF320 ed ha una specie di controllo Siemens che permette di impostare avanzamenti,smussi,raggi, e tutti i tipi di filettature oltre che ovviamente giri motore,utensile e quote di lavoro; il carro si muove con viti a ricircolo tramite due volantini elettronici.
in pratica è un tornio manuale "servo-assistito" :mrgreen:


riguardo le limatrici concordo sul fatto che siano macchine superate da almeno 40-50anni

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da torn24 » giovedì 3 maggio 2018, 9:23

@Tirzan, immaginavo che esistono, ma quello che pensavo che in un futuro prossimo le produrranno tutte cosi, sostituendo quel poco di produzione di macchine tradizionali classiche che ancora esiste "vedi Itama e tanti altri produttori" :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 maggio 2018, 9:46

stenov ha scritto:Avrei necessità di fare alcune scanalature interne anche non simmetriche [...] L'elettroerosione richiede macchine complesse che hanno costi di esercizio elevati ed è lenta come lavorazione. La pialla limatrice per un inventore da garage dovrebbe essere un must ma vedo invece che è semisconosciuta.
Se devi fare qualche scanalatura interna "ogni tanto", come ti è stato suggerito, puoi usare una testa a stozzare da montare sulla fresatrice (la trovi in giro della Deckel va poi adattata alla tua macchina...Se non hai una Fp1 o Fp2).
Sul confronto pialla - erosione a filo: la prima è sicuramente una macchina più semplice ed economica ma non sono convinto sia più veloce! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da brunart » giovedì 3 maggio 2018, 10:45

per esempio
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 585229.htm
questa è una Opus a 350 euro, ma si trovano anche a meno
penso che per noi hobbisti a quel prezzo potrebbe essere utile anche per modificarla e farci altre cose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da stenov » giovedì 3 maggio 2018, 17:52

adattare una testa a srtozzare alla mia fervi t044 la vedo dura, alla fine una strozzatrice, macchina ancora in uso, altro non è che una limatrice verticale. Devo ragionarci su un po',comunque accetto suggerimenti di ogni sorta. stavo pensando anche di riciclare un vecchio trapano a colonna e trasformarlo in strozzatrice, che ne pensate ?

x lelef, la pressa a bilanciere per alcuni lavori manuali artigianali resta ineguagliata

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 maggio 2018, 18:13

QUI si parlava di una testa a stozzare autocrostruita per fresatrice (che mi sembra pure venuta bene!)...Chissà cercando in questo nostro "sterminato" forum magari qualcosa si trova!!! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da stenov » giovedì 3 maggio 2018, 20:54

ho visto il video, l'uso di "me cojoni" in questo caso è corretto?

ho già capito, altre notti insonni a progettare l'ennesimo aggeggio che :

1) nuovo sul mercato non esiste o costa troppo
2) al momento non ho idea di come fare quindi dovrò studiare parechhio
3)mi ci andranno un miliardo di ore a fare il prototipo

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da Stiefin. » domenica 3 giugno 2018, 1:16

Qua ne hanno una , anche abbastanza in zona ... eviteresti spese

di spedizione , se hai la possibilità di andarla a prendere .

http://www.cosevecchie.melfer.com/Sched ... eparto=272

Non costa poco , ma sembrerebbe una bella bestia ... :lol:
fresa-limatrice.jpg
Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gcrimi2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 12:11
Località: olgiate molgora (Lc)

Re: Limatrici, bestie rare

Messaggio da gcrimi2004 » lunedì 4 giugno 2018, 15:09

Ho una Atlas 7B, con morsa , indexer ed altri accessori, la classica limatrice da hobbista.

Pensa che un meccanico del mio paese, ne ha regalata una corsa utile 300 mm, autolifter incluso.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”