macchine utensili Grazioli

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
aisi316
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2007, 10:46
Località: Lodi

macchine utensili Grazioli

Messaggio da aisi316 » giovedì 8 febbraio 2007, 11:18

Ciao, sono un neofita e spero di trovare qua qualcuno di più esperto che sappia darmi la dritta giusta.

Lavoro da poco tempo in una officina meccanica avendo soprattutto il compito di rimetterla in sesto dopo anni di relativo abbandono e sciagurati utilizzi impropri delle attrezzature da parte del vandalo che mi ha preceduto.

Il problema sta nel fatto che alcuni dei macchinari, un po' vecchiotti, avrebbero bisogno di sostanziosi interventi di manutenzione o di rimessa a norma.

In particolare, per il momento, avrei bisogno di recuperare i manuali di uso e manutenzione ( non ci sono più e preferisco non domandarmi nemmeno chi sia stato il furbone che è riuscito a perderli o a farli sparire ) di due macchine della Grazioli.

Un tornio Grazioli Fortuna 150
Una fresatrice Grazioli ESSE 80

Il tornio a dire il vero è comunque in cattive condizioni e ha possibilità  lavorative molto limitate, oltretutto ho a disposizione un altro tornio, un Anselmi Monofap 180 vecchiotto ma in buone condizioni, quindi il grazioli non lo userò quasi mai e forse lo smantelleremo addirittura.

Quindi ciò di cui avrei veramente bisogno è il manuale della fresatrice ESSE 80.

Il problema è che non riesco in alcun modo a rintracciare il produttore.
Non so dove vengano prodotte queste macchine e come contattare la ditta per farmi mandare copia ei manuali.

Qualcuno sa darmi una dritta su come riuscire a contattare la Grazioli, ammesso che esista ancora?

E ancora, se qualcuno ne ha avuta una per le mani, sapreste darmi un parere su queste macchine, sono buone, la fresatrice in particolare.

Grazie

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » giovedì 8 febbraio 2007, 17:08

Ciao, io ho il manuale del tornio Grazioli modello Dania però. Come macchine penso che siano valide (ovviamente se trattate con cura). La grazioli penso non esista più, ma ricordo che gironzolando sul web avevo visto (se non sbaglio) qualcuno che forniva i manuali di parecchie macchine utensili perchè, sempre se non mi sbaglio, deve esserci una recente norma che prevede il possesso del manuale d'uso delle proprie macchine (possibile??).

P.S. se decidessi di smantellare il tornio, mi potresti vendere il mandrino a griffe indipendenti?? Quello del mio tornio è stato "perso" dal vecchio propietario, quindi non ce l'ho.

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 8 febbraio 2007, 17:16

si, la normativa prevede che nel corredo delle macchine ci sia il manuale d'uso e la dichiarazione di conformita'....

anche se mi sembra che sia indispensabile nel caso ci siano dipendenti che usino le suddette macchine...

non sono sicuro in merito a questo
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Messaggio da ing_orso » giovedì 8 febbraio 2007, 17:55

si una macchina non può operare senza manuale e relativa dichiarazione CE.

maximus051172
Senior
Senior
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:52
Località: Massa (Carrara)
Contatta:

manuale

Messaggio da maximus051172 » giovedì 8 febbraio 2007, 18:14

ho un tornio identico al tuo con relativo manuale se ti interessa posso fare delle scannerizzazioni ed inviartele.
Maxcnc

registered Linux user number 458244

http://counter.li.org/

aisi316
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2007, 10:46
Località: Lodi

Messaggio da aisi316 » giovedì 8 febbraio 2007, 21:23

Grazie a tutti, non speravo di raccogliere solo in mezza giornata così tante informazioni.
Qualcosa ero riuscito a risolvere per conto mio nel corso del pomeriggio.

Dopo aver cercato invano per qualche giorno tracce del produttore ho cominciato a cercare in rete commercianti che vendessero macchine usate della Grazioli chiedendo se avrebbero potuto procurarmi e vendermi copia dei manuali delle due macchine.

Dopo poche telefonate sono stato fortunato e ho trovato un commerciante di Samarate ( dalle parti di Busto Arsizio ) che in passato ha trattato due macchine come le mie e può farmi avere delle fotocopie dei manuali completi ad un prezzo ragionevole.

Gli ho anche chiesto che ne è stato della Grazioli e mi hanno detto che effettivamente sono falliti una quindicina di anni fa, poi sono stati rilevati da un'altra ditta che per un po' ha venduto i pezzi di ricambio delle giacenze di magazzino e poi è fallita a sua volta.
Per ora di macchine Grazioli se ne trovano ancora molte sul mercato dell'usato, ma nel giro di non molto temo che trovare i pezzi di ricambio sarà  problematico.

Comunque, per quello che riguarda la legislazione vigente e la normativa macchine per ogni singola macchina deve essere presente, per legge, la dichiarazione di conformità  e il manuale di uso e manutenzione, altrimenti si è fuori da quanto previsto dalla 626.
Proprio per questo devo recuperare copia dei manuali, perchè le macchine tanto so già  come usarle :roll:

Per le alte cose:
- grazioli, se anche decidessimo di smantellare il tornio non potrei comunque rivenderti il 4 griffe indipendenti perchè io lavoro come tecnico meccanico per un istituto di ricerca, un ente pubblico, e devo seguire tutta una burocrazia che non ti dico per ogni cosa, anche per andare al gabinetto :evil: anche se, va detto, produrre parti meccaniche per strumenti di ricerca scientifica può essere molto appassionante.
Nel caso in cui decidessimo di smantellare potremmo al massimo disinventariare il materiale, non rivenderlo, e al più, in via informale, invece che mandarlo a rottamare "barattarlo" in cambio di altre attrezzature.
Nel caso scriverò qua sopra che sorte decideremo per il nostro tornio grazioli.

-maximus: ti ringrazio molto per la gentile offerta. Dalla ditta che ho trovato che ha i due manuali mi farò mandare dei preventivi d'acquisto perchè dovrò comunque comprare il manuale della ESSE 80....ma se puoi mandarmi una scannerizzazione del manuale del tornio risparmiandomi una spesa mi fai un gran favore.
Sempre per il problema di cui sopra, che devo gestire soldi pubblici e rispettare una burocrazia, non potrò pagarti il servizio.
Posso al massimo fare qualcosa per ricambiarti il favore.
Magari ci mettiamo d'accordo privatamente.

Ciao.

maximus051172
Senior
Senior
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:52
Località: Massa (Carrara)
Contatta:

Messaggio da maximus051172 » venerdì 9 febbraio 2007, 13:19

non ti preoccupare ,non voglio niente ,sono contento di poter risolvere un problemino a qualcuno.
Maxcnc

registered Linux user number 458244

http://counter.li.org/

falcolibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 16:14

Messaggio da falcolibero » lunedì 9 aprile 2007, 16:18

I manuali e le dichiarazioni di conformita CEE delle macchine sono obbligatori SOLO per quelle immesse sul mercato (dalla fabbrica al commerciante) dopo il 1987. Credo che quei Grazioli siano stati costruiti e messi sul mercato prima. Una macchina costruita prima di quella data e commercializzabile anche adesso.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: manuale

Messaggio da leomonti » lunedì 9 aprile 2007, 16:39

maximus051172 ha scritto:ho un tornio identico al tuo con relativo manuale se ti interessa posso fare delle scannerizzazioni ed inviartele.
Scusate se mi intrometto, ma ho un Grazioli Foruna 150 del quale sto disperatamente cecrcando il manuale. Se l'anima buona - maximus051172 - potesse inviare anche a me copia del manuale gliene sarei grato fino all'eternità .

Grazie,
Leo

francesco.bonora
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 16:57
Località: Molinella (BO)

Messaggio da francesco.bonora » lunedì 9 aprile 2007, 18:56

lascia perdere ill grazioli e usa il monofap..quello si che era un tornio della ......non son neanche da paragonare

pezza
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 maggio 2007, 12:57
Località: veneto

Messaggio da pezza » mercoledì 13 giugno 2007, 22:32

francesco cosa ne pensi dei tovaglieri?
abyssal penguin rulez

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 13 giugno 2007, 22:37

francesco.bonora ha scritto:lascia perdere ill grazioli e usa il monofap..quello si che era un tornio della .......non son neanche da paragonare

il monofap............. mitico
io avevo montato sul retro il copiatore duplomatic quello gia con le passate di sgrossatura e davanti il filematic sempre dell duplomatic


ma comunque anche il fortuna e il dania non erano male
però parlo della prima serie
l'ultima seria è peggiorata notevolmente dimostrato dal fatto che la ditta ha chiuso
Ultima modifica di avc1959 il mercoledì 13 giugno 2007, 22:43, modificato 1 volta in totale.

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 13 giugno 2007, 22:38

pezza ha scritto:francesco cosa ne pensi dei tovaglieri?

tovaglieri gran bel tornio e soprattutto molto robusto

federicocerv
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 0:24

Messaggio da federicocerv » mercoledì 27 febbraio 2008, 16:27

CIAO io ho un tornio grazioli diana 180 pero non ho il libretto uso e manutenzione,dato che la ditta è fallita o chiusa nessuno sa dirmi dove trovarlo ho se lo avete se mi potete inviare delle copie.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 27 febbraio 2008, 16:45

Sono daccordo MONOFAP lascia stare il fortuna usa il monofap ho lavorato con il 210 per qualche anno è una roccia. il grazioli mettilo in condizioni di girare e vendilo magari compra una testa veloce se la grazioli non lo è. La testa veloce può farti anche da trapano grosso se non lo possiedi. Altrimenti fai il grande passo cnc una superminimill della Haas credo venga su i 37000 euro è onesta porta 10 utensili iso 40 corse 400 x 300 x 250 un po poco la Z ma non si può avere tutto
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”