macchine utensili Grazioli

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
aisi316
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2007, 10:46
Località: Lodi

macchine utensili Grazioli

Messaggio da aisi316 » giovedì 8 febbraio 2007, 11:18

Ciao, sono un neofita e spero di trovare qua qualcuno di più esperto che sappia darmi la dritta giusta.

Lavoro da poco tempo in una officina meccanica avendo soprattutto il compito di rimetterla in sesto dopo anni di relativo abbandono e sciagurati utilizzi impropri delle attrezzature da parte del vandalo che mi ha preceduto.

Il problema sta nel fatto che alcuni dei macchinari, un po' vecchiotti, avrebbero bisogno di sostanziosi interventi di manutenzione o di rimessa a norma.

In particolare, per il momento, avrei bisogno di recuperare i manuali di uso e manutenzione ( non ci sono più e preferisco non domandarmi nemmeno chi sia stato il furbone che è riuscito a perderli o a farli sparire ) di due macchine della Grazioli.

Un tornio Grazioli Fortuna 150
Una fresatrice Grazioli ESSE 80

Il tornio a dire il vero è comunque in cattive condizioni e ha possibilità  lavorative molto limitate, oltretutto ho a disposizione un altro tornio, un Anselmi Monofap 180 vecchiotto ma in buone condizioni, quindi il grazioli non lo userò quasi mai e forse lo smantelleremo addirittura.

Quindi ciò di cui avrei veramente bisogno è il manuale della fresatrice ESSE 80.

Il problema è che non riesco in alcun modo a rintracciare il produttore.
Non so dove vengano prodotte queste macchine e come contattare la ditta per farmi mandare copia ei manuali.

Qualcuno sa darmi una dritta su come riuscire a contattare la Grazioli, ammesso che esista ancora?

E ancora, se qualcuno ne ha avuta una per le mani, sapreste darmi un parere su queste macchine, sono buone, la fresatrice in particolare.

Grazie

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138