manuale tornio Graziano Sag 14
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
Buona sera a tutti,
è da molto tempo che non scrivo perchè a causa di un problema di salute ( che chiaramente arriva quando si va in pensione), ho dovuto abbandonare i lavori di ripristino del tornio. Ora ho ripreso e ho temporaneamente abbandonato l'idea di riverniciare il tornio, anche perchè dopo 4 anni non sono ancora riuscito a vedere se funziona. Quindi ho deciso che lo voglio sistemare meccanicamente (ammesso che questo sia possibile) e poi, solo se funziona, magari in futuro pensare alla verniciatura. Ho sistemato un sacco di cose e ho praticamente smontato quasi tutto tranne gli ingranaggi della testa. Ora ho montato il carro trasversale ( unico elemento che avevo riverniciato prima della mia malattia) sul bancale e ho avvitato il grembiale sul carro. Con mia grande sorpresa, chiudendo bene le viti del grembiale sul carro, questo si blocca e non scorre più sul bancale. Allentando le viti, scorre benissimo dal mandrino alla contropunta. Ho smontato il grembiale nuovamente e ho controllato alcune cose: il lato inferiore del carro sembra rettificato (male) con un vistoso avvallamento che si vede in fotografia, ma ho sentito da un meccanico che ha lavorato sui "Graziano" che il SAG 14 è stato fatto così perchè altrimenti il carro si alzava. Poi ho visto che sul grembiale c'è una leva che dovrebbe muovere un eccentrico il quale fa salire una specie di pattino che in teoria blocca lo scorrimento laterale del carro. Una specie di freno . Incredibilmente sul manuale non è specificato il funzionamento di quella e di altre leve. C'è scritto solo " leva" e quello lo capivo anche da solo. Inoltre, il pignone del grembiale si incastrava sulla cremagliera senza lasciare un minimo gioco al volantino. Ho provato quindi ha costruire una guarnizione fra il grembiale e il carro, con spessore di ben 8 decimi e ora il carro scorre benissimo anche con le viti ben serrate. Il volantino ha circa un decimo e mezzo di gioco ma il freno a leva non funziona più. Chiedo a qualcuno di Voi che ha il SAG 14, se mi può confermare che il carro nella parte inferiore è rettificato il quel modo, se la leva indicata in foto è veramente il freno del carro e il possibile motivo per cui serrando il grembiale sul carro questo si blocca. Sul manuale, non è prevista la guarnizione fra carro e grembiale..........
è da molto tempo che non scrivo perchè a causa di un problema di salute ( che chiaramente arriva quando si va in pensione), ho dovuto abbandonare i lavori di ripristino del tornio. Ora ho ripreso e ho temporaneamente abbandonato l'idea di riverniciare il tornio, anche perchè dopo 4 anni non sono ancora riuscito a vedere se funziona. Quindi ho deciso che lo voglio sistemare meccanicamente (ammesso che questo sia possibile) e poi, solo se funziona, magari in futuro pensare alla verniciatura. Ho sistemato un sacco di cose e ho praticamente smontato quasi tutto tranne gli ingranaggi della testa. Ora ho montato il carro trasversale ( unico elemento che avevo riverniciato prima della mia malattia) sul bancale e ho avvitato il grembiale sul carro. Con mia grande sorpresa, chiudendo bene le viti del grembiale sul carro, questo si blocca e non scorre più sul bancale. Allentando le viti, scorre benissimo dal mandrino alla contropunta. Ho smontato il grembiale nuovamente e ho controllato alcune cose: il lato inferiore del carro sembra rettificato (male) con un vistoso avvallamento che si vede in fotografia, ma ho sentito da un meccanico che ha lavorato sui "Graziano" che il SAG 14 è stato fatto così perchè altrimenti il carro si alzava. Poi ho visto che sul grembiale c'è una leva che dovrebbe muovere un eccentrico il quale fa salire una specie di pattino che in teoria blocca lo scorrimento laterale del carro. Una specie di freno . Incredibilmente sul manuale non è specificato il funzionamento di quella e di altre leve. C'è scritto solo " leva" e quello lo capivo anche da solo. Inoltre, il pignone del grembiale si incastrava sulla cremagliera senza lasciare un minimo gioco al volantino. Ho provato quindi ha costruire una guarnizione fra il grembiale e il carro, con spessore di ben 8 decimi e ora il carro scorre benissimo anche con le viti ben serrate. Il volantino ha circa un decimo e mezzo di gioco ma il freno a leva non funziona più. Chiedo a qualcuno di Voi che ha il SAG 14, se mi può confermare che il carro nella parte inferiore è rettificato il quel modo, se la leva indicata in foto è veramente il freno del carro e il possibile motivo per cui serrando il grembiale sul carro questo si blocca. Sul manuale, non è prevista la guarnizione fra carro e grembiale..........
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- CARLINO
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
La leva di blocco carro ha una posizione stabile una volta azionata o la devi tenere per frenare ?
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
la posizione è verso l'alto e non frena. Non frena nemmeno quando la piego a destra, il carro è un pò piu duro, ma la leva va a toccare sulla leva blocca chiocciola e il carro comunque non si blocca. Credo che sia a causa della guarnizione inserita fra grembiale e carro che ha ovviamente allontanato il grembiale dal carro. Però se tolgo la guarnizione il carro non si muove più. Nei prossimi giorni, abbasso il grembiale, tolgo la guarnizione e il tassello del freno e poi lo rimonto. Voglio vedere se così il carro scorre. Se questo accade, vuol dire che il problema è il tassello del freno. Lavora sempre anche quando dovrebbe esser libero. In quel caso rettifico di qualche decimo il tassello in modo che abbia quel minimo di gioco da lasciar scorrere il carro e che l'eccentrico blocchi solo quando aziono la leva. Se invece, anche senza il tassello del freno il carro rimane bloccato, allora è il pignone del grembiale che si incastra sulla cremagliera senza un minimo di gioco. Deduco quindi che potrebbe essere stato rettificato (male) il carro e che quindi il grembiale si alza di quel tanto che impedisce il normale gioco che ci deve essere fra i denti del pignone e quelli della cremagliera. Allora non so che pesci pigliare.........
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
Ho trovato il problema. ho smontato nuovamente il grembiale e per prima cosa ho tolto il tassello del freno, quello che lavora sull'eccentrico . Ho avuto fortuna, mi sono accorto subito che la parte inferiore del cilindro del tassello, quello che è a contatto con l'eccentrico, aveva avuto un riporto di materiale, fatto probabilmente con un un punto di saldatura, e poi limato in qualche modo. Per questo, quando montavo il grembiale sul carro, questo rimaneva bloccato anche se la leva del freno era sganciata in posizione verticale. Chiaramente, inserendo una guarnizione fra grembiale e carro, questo scorreva ma il freno non lavorava più. Senza guarnizione, il tassello del freno lavorava sempre perchè era troppo alto e toccava il bancale anche senza azionarlo. Ho quindi preso la lima e con molta pazienza ho tolto circa 6 decimi spianandolo bene. Poi ho tolto la guarnizione che avevo fatto fra il grembiale e il carro (non prevista dal manuale) e ho montato il tutto. Il carro scorreva perfettamente e il freno blocca carro funzionava bene e solo quando lo avevo inserito. Mi chiedo solamente per quale motivo qualcuno ha avuto la geniale idea di riportare materiale con la saldatrice sul tassello del freno. Io ho lavorato in ufficio tutta la vita, ma sono abituato a pensare quando faccio qualcosa, e prima di modificare la meccanica di una macchina utensile, specialmente un tornio italiano, ci penso almeno 7 volte.
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
Bene , hai trovato e risolto il problema : non ti meravigliare sul riporto fatto , probabilmente non frenava più ed hanno risolto così alla garibaldina.
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
oggi ho montato tutte le barre e ho finalmente acceso il tornio per vedere se funzionava. Devo dire che funziona tutto, le barre si innestano e disinnestano con facilità. Gli avanzamenti automatici vanno bene e devo dire che in generale sono abbastanza soddisfatto. Ho riscontrato però due problemi: devo registrare le frizioni. In senso orario, il mandrino prende giri lentamente, mentre in senso antiorario il mandrino raggiunge subito i giri elevati, ma poi, in folle, continua a girare piano piano senza fermarsi e ci devo mettere una mano sopra. E questo cercherò di farlo nei prossimi giorni, dovendo però procurami o costruirmi un'apposita chiave per ruotare le ghiere delle frizioni. Quello che mi preoccupa di più è invece la rotazione della barra degli avanzamenti. Mi sono accorto che questa vibra perchè è imbarcata e sostanzialmente leggermente storta e non ruota in asse. Un altro mistero di cui non mi so dare spiegazione. Ho interpellato un signore originario di Tortona il cui padre ha lavorato tanti anni alla "Graziano" e dopo aver visto il video mi ha detto che la barra va sostituita e che è in grado di procurare quasi tutti i ricambi dei torni Graziano, tranne le fusioni, perchè i forni ormai non esistono più. Ho chiesto se può trovarmi una barra degli avanzamenti nuova o almeno dritta e centrata. Domani mi dovrebbe saper dire qualcosa. Temo però che costi un sacco di soldi e già ne ho spesi tanti. Se sapessi che questa è l'ultima sorpresa, ormai ho fatto 30 e faccio anche 31. Ma se poi salta fuori qualche altra sorpresa? Deciderò in base a quello che mi costa questo ricambio.
- CARLINO
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Re: manuale tornio Graziano Sag 14
Non dovrebbe costare tanto , non è un pezzo che ha lavorazioni speciali o costose.
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