CORMAK TYTAN 330

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
roy067
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 9:47
Località: Pomezia (RM)

CORMAK TYTAN 330

Messaggio da roy067 » venerdì 5 febbraio 2021, 23:53

Buonaserata a tutti, apro questo post perchè il mio piccolo Tornio BV20 inizia a starmi stretto e ho deciso di acquistare un Tornio più grande.

Mi ero orientato sulla taglia più grande ed esattamente il classico CQ9332A o meglio consociuto in italia come MULTITECH 800 commercializzato dalla Damato Macchine.

Personalmente sono per acquistare Italiano ma devo fare i conti con il mio Budget e purtroppo il Multitech 800 non mi va proprio giù per il fatto che non dispone della doppia guida prismatica e l'idea che la controtesta possa "giocare" dentro le guide non mi convince e tra l'altro non ho mai capito il motivo per il quale in fabrica si decida di sottoporre ad indurimento ad induzione solo una delle guide :? ....e con quale risparmio reale di tempo e denaro???

Per andare su un prodotto più convincente occorre spostarsi sullo 800 plus con il quale ti danno anche gli ingranaggi cementati. ?? ... i volantini in ghisa e il sistema di lubrificazione. ...ma vogliono altri 400 Euro e si arriva a circa 3400 Euro + spedizione.

Cercando in Europa ho trovato la Cormak che dispone del CQ9332 con le doppie guide prismatiche ma spoglio di tanti accessori che potrei acquistare in un secondo momento e che ora non mi interessano come il sistema di lubrificazione, il Banco e le lunette... spedito a casa mi hanno fatto un preventivo di 2400 Euro che mi pare molto interessante compresa iva che per i privati all'interno della comunita europea si paga nel paese dove viene venduto il bene per un principio di reciprocità tra paesi membri. Comunque in polonia stiamo al 21% quindi vicino alla nostra IVA che è 22%.

Unica limitazione è che la distanza delle punte è di 70 Cm invece che 80cm come il multitech.... io però considero piu importante la doppia guida prismatica indurita.

Detto questo vorrei sapere se alcuni di voi hanno acquistato presso la Cormak in Polonia al fine di avere riscontri su questa azienda che chiede comunque il pagamento anticipato.

Saluti, Roberto

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: CORMAK TYTAN 330

Messaggio da brunart » sabato 6 febbraio 2021, 10:53

macchina molto bella, compatta ma robusta
devi valutare la dote di accessori, gli altri accessori e l'assistenza
domanda: è un tornio cinese rimarchiato o è polacco?

il MULTITECH 800 è molto venduto in Italia e bene o male c'è una discreta comunità di utilizzatori che ti supportano
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

roy067
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 9:47
Località: Pomezia (RM)

Re: CORMAK TYTAN 330

Messaggio da roy067 » domenica 7 febbraio 2021, 18:05

Si è cinese, il classico CQ9332A. Si occorre tenere in considerazione anche gli accessori e qui che non condivido la politica della Damato Macchine.

Io avrei preferito un listino componibile dove decido cosa prendere ...il tornio senza base ad esempio, con o senza sistema di lubrificazione, con o senza lunette, con una o due guide prismatiche, con o senza visualizzatore, ecc

Roberto

Wiwi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 8:44

Re: CORMAK TYTAN 330

Messaggio da Wiwi » venerdì 8 aprile 2022, 9:59

Qual'è la differenza tra il multitech 800 e la versione plus?? Ho visto che ci sono delle versioni con i pulsanti di lato, e delle versioni coi pulsanti sopra al mandrino.. in cosa si differenziano?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”