sega circolare

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

sega circolare

Messaggio da jimi_dini » martedì 5 agosto 2008, 11:23

Salve a tutti, ho la necessità  di comprare una sega circolare. L'uso sarebbe per ritagliare gli oggetti di legno che realizzo. Lo spessore massimo è circa 20-30mm. Ho visto queste aste.. questa oppure questa, secondo voi quale è meglio???
Altra domanda, la dotazione della lama originale è di solito non adatta al taglio di precisione e tende a rovinare il legno, ho chiesto informazioni per le lame per il taglio di precisione e come consiglio fondamentale mi hanno detto di prendere lame con più denti. Ne ho trovate fino a 60 denti ma ad un costo superiore ai 60 €. Per la vostra esperienza hobbistica o lavorativa quale dentatura dovrebbe avere una lama per un taglio abbastanza preciso? sono disposto a ripassare con carta abrasiva per ottenere una finitura decente, ma non ho voglia di scartavetrare 2mm per arrivare alla finitura giusta...
Ogni cosiglio, come al solito, è sempre bene accetto.
Saluti Jimi Dini
la mia vita è una beta....
www.jimidini.it
(Aggiornato al 14 Agosto 2008)

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » martedì 5 agosto 2008, 11:48

io ho utensili makita e mi trovo bene per la lama investi perchè perchè è l'anello di congiunzione tra l'artigiano e il materiale.

Il discorso poi si fa più ampio perchè la lama varia anche tra materiale e materiale compra un bel paio di lame uno per i legni duri e l'altro per i morbidi magari spendi qualche euro in più, ma il lavoro ti viene sicuramente bene
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » martedì 5 agosto 2008, 12:24

Essendo un privato, ho le mie difficoltà  a trovare il giusto copromesso tra assortimento e prezzi... hai per caso qualche indirizzo per trovare queste lame??
Saluti e grazie Jimi Dini
la mia vita è una beta....
www.jimidini.it
(Aggiornato al 14 Agosto 2008)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 5 agosto 2008, 14:04

Devi prendere almeno due lame, una per tagli lungo vena e una per tagli traverso vena che ti lascia un taglio a specchio. Visivamente noti la differenza dal numero dei denti, quella per tagli lungo vena ha meno denti a parità  di diametro della lama, inoltre può essere dotata anche di limitatore di truciolo o avere denti spaziati, quella per tagli traverso vena ha più denti. Se ne vuoi comprare una sola c'è una via di mezzo riguardo al numero dei denti e puoi fare entrambe le tipologie di taglio, ovviamente rinunciando a tagli molto puliti. Poi incide anche la forma dei denti e l'inclinazione degli stessi che possono essere inclinati solo da un lato da ambo i lati in modo alternato o addirittura diritti, il materiale dei denti è in HM. Una buona lama costa, ma non hai vibrazioni e fischi assordanti, se si rompe qualche dente puoi sempre farlo ripristinare da officine di affilatura. Questo per sommi capi perchè sulle lame c'è molto molto da dire e da imparare. :D

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » martedì 5 agosto 2008, 14:15

Ringrazio mangusta per la spiegazione, è stata molto utile, specialmente per il senso del taglio lungo vena o trasversale... cerco di approfittarne un pochino... sai per caso dove trovare un buon assortimento in vendita anche a privati???
Saluti a tutti e grazie. Jimi Dini
la mia vita è una beta....
www.jimidini.it
(Aggiornato al 14 Agosto 2008)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 5 agosto 2008, 14:49

Noi abbiamo altri canali di approvvigionamento, in genere da rappresentanti di varie Ditte, non so se posso fare nomi e nel dubbio non li menziono, però tu puoi cercare in zona qualche centro di affilatura lame per macchine da falegnameria, in genere questi oltre che ad affilare e riparare lame, vendono anche lame di tutti i tipi nonchè frese varie. Tra l'altro lo devi cercare perchè poi ti servirà  per farti affilare le lame, riguardo all'assortimento per iniziare vanno bene lame a coppia nel senso che quando porti ad affilare una lama hai l'altra pronta, perchè questi normalmente fanno aspettare anche una settimana per consegnarti le lame affilate non credere che te le fanno in giornata.

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » martedì 5 agosto 2008, 14:55

Continuo ad approfittare :roll: :roll: Ho cercato affilatura lame sulle pagine gialle, ma per roma niente, ne ho trovato uno solo a Latina e mi è caduto l'occhio sulla tua residenza :lol: :lol: :lol: Ti faccio una domanda ma ho paura di sapere già  la risposta... Visto che tramite i canali di approvvigionamento che ho io sono nulli e quelli a cui ti riferisci tu sono sicuramente per possessori di partita iva, se riuscissi a trovare un affilatore di lame... mi farebbe il lavoro e/o venderebbe lame o comunque mi richiederebbe la partita iva e di conseguenza mi caccerebbe a pedate??
la mia vita è una beta....
www.jimidini.it
(Aggiornato al 14 Agosto 2008)

James
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 20 luglio 2008, 10:29
Località: Bergamo

Messaggio da James » martedì 5 agosto 2008, 16:06

Ciao, sono nuovo del cnc , ma come lavoro faccio carpenteria in legno.
Punta decisamente su Makita, oltretutto il prezzo dell' asta è stracciato.
L' unico contro è il peso ma per robustezza e precisione sono valide .
Per le lame puoi acquistare CMT (c'è anche il sito) che hanno un buon rapporto qualità  prezzo.
Per attrezzature varie guarda questo sito http://www.rothoblaas.com
Spediscono a domicilio e, non ne sono sicuro, ma vendono anche ai privati
Ciao Giacomo

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » martedì 5 agosto 2008, 16:22

CMT l'avevo visto ed è l'unico ad avere un tale assortimento di lame... non ho idea del prezzo o se vendano a privati... avete notizie in merito?? per l'altro sito francamente non ho capito cosa facciano... sembra vendano sistemi di fissaggio... forse non ho capito io...
Saluti a tutti Jimi Dini
la mia vita è una beta....
www.jimidini.it
(Aggiornato al 14 Agosto 2008)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 5 agosto 2008, 21:02

jimi_dini ha scritto:trovare un affilatore di lame... mi farebbe il lavoro e/o venderebbe lame o comunque mi richiederebbe la partita iva e di conseguenza mi caccerebbe a pedate??
Non so a Latina chi hai trovato, però se sei interessato ti posso fornire tramite mp un nominativo di una Ditta di Latina che tra l'altro è rivenditore della SCM, troverai quello che vuoi, macchine, accessori utensili portatili di marca e non e anche l'affilatura. Unico requisito richiesto.........: I piccioli :lol:

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » mercoledì 6 agosto 2008, 8:34

mangusta ha scritto:...Unico requisito richiesto.........: I piccioli :lol:
Solo quello di requisito... niente IVA????... magari... manda manda... se hanno pure il sito con un catalogo sarebbe il massimo...
Grazie e saluti Jimi Dini
la mia vita è una beta....
www.jimidini.it
(Aggiornato al 14 Agosto 2008)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 6 agosto 2008, 8:48

L'Iva la paghi eccome, perchè ti fanno lo scontrino o la Ric. Fiscale. :D
Niente catalogo devi andare di persona.

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » mercoledì 6 agosto 2008, 9:11

niente iva intendevo che non c'è bisogno di avere la partita iva, per il pagarla non avevo dubbi :lol: :lol: ... Mi manderesti l'indirizzo...
Saluti e grazie Jimi Dini
la mia vita è una beta....
www.jimidini.it
(Aggiornato al 14 Agosto 2008)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”