Fresatrice 'Douglas' (?)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » domenica 11 dicembre 2022, 11:02

Ho acquistato a prezzo di rottame la fresatrice nelle foto allegate; nel basamento porta una scritta in rilievo "Douglas" che non conosco, se qualcuno ne sa di più mi contatti, grazie.
E' molto piccola, poco più di un giocattolo, però, assieme al mio tornio AlPin 160, può essere utile per i lavoretti hobbistici che mi diverto a fare; contrariamente a quello che il nome (...piuttosto americano!) può far pensare, la viteria e le altre misure sono metriche.
E' un rottame perché la carcassa è spezzata a livello della vasca raccolta acqua; originariamente era monolitica, tutta un unico pezzo di ghisa; l'ho presa per tentare di risaldarla... male che va ho buttato poche decine di euro; comunque mi fa ben sperare perché le parti in movimento, le tre slitte, sono tutte attaccate alla parte superiore quindi piccoli disallineamenti tra i due pezzi da risaldare non comporteranno problemi; infatti tra il pezzo superiore e l'inferiore c'è solo la trasmissione a cinghia trapezoidale del motore che aziona un secondo albero che porta 4 pulegge trapezoidali che muovono l'albero del mandrino, anche lui con 4 pulegge, le velocità si impostano spostando la cinghia tra le varie pulegge, come nei trapani a colonna hobbistici; il motore è a due velocità e permette di ottenere la volata ed il ritardo. Sembra un attrezzo interessante una volta rimesso in sesto...
Tenterò di risaldarla con elettrodi in ghisa, anche se non ho esperienza in materia: qualcuno esperto in queste riparazioni può darmi qualche dritta? Grazie.
Come già detto io non conosco questa marca, aspetto notizie ad essa relative da qualcuno che ne sa qualcosa di più. Grazie e saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteo_120
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
Località: Munich/Genova

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da matteo_120 » lunedì 19 dicembre 2022, 17:06

con gli elettroddi da ghisa dovrebbe funzionare, ma farei qualche prova su materiale di scarto..
alrtimenti brasatura ad ottone, se comunque mi sembra le crepe interessino solo la parte inferiore.

in ogni caso, fai un foro all inizio e alla fine di ogni crepa, cosi impedisci che si propaghino.

La fresa e' carina, per un hobbista e' ottima. le debi costruire un avanzamento a vite sulla X per sostiruire quello a leva attuale.

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » giovedì 22 dicembre 2022, 3:59

Grazie per i suggerimenti.
Proprio stamattina è venuto un amico che lavora in una importante fonderia di ghisa della zona ed ha portato via i pezzi da riparare per saldarli in azienda dove è più attrezzato. Speriamo che faccia un buon lavoro...
Per quanto riguarda il movimento X della tavola, ho già disegnato la modifica, quando sarà rimontata comincerò anche questo lavoro.
Saluti.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da lelef » giovedì 22 dicembre 2022, 10:14

vedi un po´se ti tornan somiglianze
https://www.google.com/search?q=fresatr ... era&hs=0Mg

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » venerdì 23 dicembre 2022, 13:04

Vi tengo informati sulla 'riesumazione' della fresatrice Douglas... :lol:
La parte superiore, che aveva delle fratture nella zona inferiore, è stata riparata con saldature a ghisa da un mio conoscente; non è venuto un lavoro perfetto, ovviamente; mi toccherà farla fresare nella zona riparata per spianare la superficie di interfaccia con la parte sotto, infatti la caduta che ha subito a suo tempo, ha spezzato le orecchie dove erano i bulloni di giunzione con il basamento. Prima di spianarla alla fresa voglio 'aggiustare' le saldature a ghisa appena fatte con una passata di Castolin, infatti presentano un po' di avvallamenti e cavità che preferirei riempire con qualcosa di più resistente dello stucco metallico.
E poi, visto che è completamente smontata, vorrei dargli anche una bella stuccatura, carteggiatura e verniciatura.

Un altro lavoro da fare è la riparazione della tavola che, come si può vedere dalla foto allegata, presenta, nella zona centrale, una bella buca dovuta alle continue rosicchiature dell'utensile che ha portato via una bella porzione dei piani di appoggio tra le canale (chi l'ha usata in precedenza non è andato molto per il sottile!); pensavo di asportare con una fresatrice i piani per tutta la lunghezza della parte danneggiata e poi sostituirli con dei trafilati imbullonati alle anime dei piani e poi spianare di qualche decimo sopra e ai lati per portare tutto in piano (allego immagine della modifica prevista): c'è qualcuno che ha già fatto questo lavoro o qualcosa di simile e può darmi qualche utile suggerimento?
Lo ringrazio anticipatamente.
Saluti e buon Natale a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da SunTzu » venerdì 23 dicembre 2022, 13:33

carlo55 ha scritto: (chi l'ha usata in precedenza non è andato molto per il sottile!)
Credo si possa definire "animale", salvo che qualche animale possa offendersi... #-o :lol:

Per curiosità, quando dici che è stata saldata a ghisa, vuol dire proprio con un elettrodo specifico? Non è stata brasata con ottone?

Sarebbe molto interessante sapere/capire qual è il processo. Anche scaldando bene ecc, io non sono mai riuscito a saldare decentemente la ghisa.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da CARLINO » venerdì 23 dicembre 2022, 13:55

Anche a volerlo fare apposta un danno così alla tavola è veramente assurdo , può capitare una volta, per distrazione o fretta di intaccarla , anche due , ma qui c'è un danno sistematico, ci credo che l'anno venduta a rottame..... :(

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » sabato 24 dicembre 2022, 1:19

Sì, è stata saldata con elettrodi di ghisa previo riscaldamento; non posso dirti di più perché non ero presente, comunque di elettrodi di ghisa se ne trovano (non facilmente) di vari tipi, ognuno adatto ad uno specifico materiale: ghisa grigia, ghisa bianca, sferoidale, ecc.. qualcuno usa anche elettrodi di nichel puro, comunque costano un botto tutti quanti. Io personalmente ho qualche rara volta saldato la ghisa col basico ma era su spessori grossi... Qui siamo nell'ordine dei 10 mm che per la ghisa sono veramente pochi e perdipiú, mi ha detto, che era anche una ghisa piuttosto scadente. Bisogna mettere in conto un buon preriscaldo, saldare a tratti brevi e poi un postriscaldo con raffreddamento lentissimo sotto sabbia o terra da fonderia... Domani se riesco posto qualche foto del lavoro.
Saluti.

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » sabato 24 dicembre 2022, 1:24

Sì, è stata saldata con elettrodi di ghisa previo riscaldamento; non posso dirti di più perché non ero presente, comunque di elettrodi di ghisa se ne trovano (non facilmente) di vari tipi, ognuno adatto ad uno specifico materiale: ghisa grigia, ghisa bianca, sferoidale, ecc.. qualcuno usa anche elettrodi di nichel puro, comunque costano un botto tutti quanti. Io personalmente ho qualche rara volta saldato la ghisa col basico ma era su spessori grossi... Qui siamo nell'ordine dei 10 mm che per la ghisa sono veramente pochi e perdipiú, mi ha detto, che era anche una ghisa piuttosto scadente. Bisogna mettere in conto un buon preriscaldo, saldare a tratti brevi e poi un postriscaldo con raffreddamento lentissimo sotto sabbia o terra da fonderia... Domani se riesco posto qualche foto del lavoro.
Saluti.

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » sabato 24 dicembre 2022, 8:51

Sapete come si cancella un post?
Mi è capitato di inviarne due uguali per errore, vorrei eliminarne uno, ovviamente ma non ho capito come si fa... :(

matteo_120
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
Località: Munich/Genova

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da matteo_120 » martedì 27 dicembre 2022, 15:44

non sono sicuro che fresare via un pezzo di tavola per imbullonarci dei trafilati..
perche' non cerchi di fresare via le irregolarita e brasi a ottone per ripristinare il pezzo mancante?
le nervature della tavola le conferiscono rigidita', i piatti imbullonati meno.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da lelef » martedì 27 dicembre 2022, 22:15

counque la ripari c´e´poi il problema planarita´ sarebbe da rettificare.
a saldare la parte mancante e´cosi´abbondante che la tavola si imbarchera´a parte che le brasature ad ottone impastano la mola di rettifica ma, se si imbarca si stortano anche le guide sotto,a rettificar pure quelle vien un bel costo .
riportare bisognerebbe riportarle in ghisa, in acciaio cé´ il rischio vibrazioni comunque, la macchina e´piccola potrebbe non essere un problema.
Per salvare ridgidita´ si potrebbero tirar dritte tutte le cave e sovrapporre delle nuove guide per ripristinare le cave a T e poi via di rettifica,certo si perde qualche mm in Z ma ti rifai il piano a nuovo

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » mercoledì 28 dicembre 2022, 8:39

Sicuramente non riparerò la tavola con saldature di alcun genere; c'è il rischio, anzi la certezza, di deformare il tutto e poi dover rettificare un'infinità di superfici!
Ritengo che la cosa migliore, più pratica e indolore, sia quella che ho già esposto nel post precedente ed illustrata nel disegno; non richiede macchinari particolari se non una fresatrice ed un lapidello per la finitura della parte superiore; mentre le superfici laterali delle cave a T le lascerei di sola fresatura, a candela, per allineare i pezzi aggiunti alle parti originarie; al limite posso 'leccare via' un decimo anche su queste ultime senza causare inconvenienti, l'importante è che siano perfettamente rettilinee e a squadro per poterle usare come battuta nel posizionamento dei pezzi.
Un altro motivo che mi fa ben sperare nella riuscita dell'operazione è che le anime delle cave sono allineate con le guide a coda di rondine inferiori e questo aiuterà moltissimo a mantenere la rigidità della tavola nella direzione X anche asportando una parte delle T, poi anche la bullonatura, se ben fatta, aiuterà allo scopo...

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » martedì 10 gennaio 2023, 5:35

<t>Ho iniziato a stuccare e carteggiare la parte superiore portando a ghisa solo le zone più rovinate e le parti dove sono le saldature di riparazione. Non porterò a ghisa tutta la carcassa perché troppo impegnativo ed anche inutile per quello che farà la macchina in futuro. Nei prossimi giorni passerò alla parte inferiore e poi vernicerò il tutto non so ancora se a spruzzo oppure a rullo e pennello. Stucco e vernice me li ha forniti un mio amico carrozziere. Appena finite queste operazioni passerò alle modifiche più sostanziose: <br/>
1) riparazione della tavola, applicazione di vitone per il movimento X (tavola) che adesso è a leva, 2) applicazione di cuscinetto reggispinta sul vitone Z,<br/>
3) costruzione dell'albero portafrese orizzontale ( che manca)<br/>
4) acquisto e costruzione di utensili ed accessori.</t>

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da darix » martedì 10 gennaio 2023, 8:42

Io ho costruito un albero orizzontale, molto tempo fa. CM3 e diametro 22, mi pare, realizzano in 39 NiCrMo3. Ho costruito anche la serie di boccole, tutto con il BV20. Venne bene e funzionava egregiamente, ma sai che ti dico? Cercalo sul mercato dell'usato oppure su Aliexpress, spendi meno e viene meglio. Questo è per l'esperienza che ho fatto io, almeno. Se poi hai una rettifica in tondo magari ti conviene farlo.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”