Tornio Fervi T998/400V ... adatto per uso scolastico?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mauretto81
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2016, 15:47
Località: Treviso

Tornio Fervi T998/400V ... adatto per uso scolastico?

Messaggio da mauretto81 » lunedì 12 giugno 2023, 0:11

Ciao a tutti amici del Forum... dopo un po di tempo ritorno tra Voi...

Vi chiedo una informazione: nell'Istituto Professionale in cui lavoro come Docente, è arrivata una proposta per l'acquisto di torni FerviT998/400V in sostituzione dei nostri torni (Graziano, Saimp,...) che ormai hanno visto giorni migliori sia dal punto di vista del funzionamento che dal punto di vista della normativa...

Purtroppo i torni che abbiamo attualmente in Istituto presentano gravi problematiche di usura, molto costose da eliminare: abbiamo fatto parecchi preventivi e con la manutenzione base ad un tornio dei nostri, acquistiamo un Fervi nuovo... :roll: Sono macchine che hanno dato tutto il possibile e forse, anche qualcosa di più....

Secondo Voi, i torni Fervi T998/400V potrebbero essere dei buoni torni per uso scolastico?
Altra questione... mi hanno detto che la Fervi utilizza componentistica interna del cambio in plastica.. Vi risulta?

Attendo vostre gentili notizie... grazie ancora!!!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2320
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio Fervi T998/400V ... adatto per uso scolastico?

Messaggio da darix » lunedì 12 giugno 2023, 9:09

Alcuni dei torni piccoli hanno alcuni ingranaggi in materiale plastico.