Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
slyider
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 14:44
Località: Martina Franca

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da slyider » mercoledì 25 ottobre 2023, 17:43

Buonasera, si la condensa la scarico spesso, avevo il precedente compressore e lo facevo spesso, infatti dopo
20 anni era ancora intatto, grazie per i consigli.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Fastblue » venerdì 3 novembre 2023, 23:13

Ho restaurato un compressore sbac del 2003...quindi fuori targa(andrebbero testati dopo tot anni)....con il boroscopio ho visto l interno....la ruggine..io ho agito cosi,essendo un 200 lt.ho costruito un perno lungo con due catenelle e collegangolo ad in trapano ho fatto staccare il grosso....vari lavaggi...trattato con decappante e passivato con acqua e bicarbonato qualche giorno...poi ho mescolato 50%nafta e atf(sembra sia il miglior fluido con capacità di inibire la ruggine)....ho ruotato il sebatoio vari giorni...poi lo ho svuotato e ventilato giorni...mi sono rilappato il pompante,sostituito le face...rodato senza carico...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da CARLINO » sabato 4 novembre 2023, 16:06

Con un 200 litri vecchio avrei fatto prima una prova idraulica e poi il restauro come hai illustrato : avendo rimosso la ruggine non puoi sapere lo spessore residuo , varrebbe la pena verificarlo con apposito strumento che non è alla portata di tutti ( misuratore di spessori ad ultrasuoni ), ma in ogni caso la prova idraulica eseguita a 25 bar (una volta e 1/2 la pressione di esercizio ) ti garantirebbe dal pericolo di cedimento per qualche tempo, soprattutto avendo la possibilità di controllare visivamente l'interno.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Immo » sabato 4 novembre 2023, 16:57

Taglialo in 2 per lungo metti 2 cerniere e una griglia al centro, 4 gambe e hai un barbecue per l'estate prossima

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Fastblue » sabato 4 novembre 2023, 20:28

Io per evitare beghe,sebbene di targa sia testato per funzionare a 11 bar,ho settato il pressostato a 9....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da CARLINO » sabato 4 novembre 2023, 22:21

Non sono beghe c'è il rischio di esplosione , fai la prova idraulica , lo riempi di acqua dopo aver tappato bene tutte le aperture e pompi dentro con una pompa a mano , di quelle da idraulico ,ma capace di arrivare a 30 bar.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Fastblue » sabato 18 novembre 2023, 9:41

Si lo so Carlino,hai detto bene ed esposto il metodo giusto.dovrebbe essere testato per 45 minuti riempito di acqua ad una pressione maggiore 1,5 volte alla capacità di targa,quindi nel mio caso a 16.5 bar,dato che il mio serbatoio è un abac che lavora a 11 bar di targa.ma io non avevo la la pompa da idraulico.e dato che il compressore era stato sostituito funzionante perche il pressostato andava cambiato,restaurandolo ho settato la pressione massima a 9 bar per stare più tranquillo....se funzionava bene a 11 bar sicuro tiene bene i 9.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da CARLINO » sabato 18 novembre 2023, 10:06

Il problema della corrosione interna in un serbatoio piccolo dove non esiste un passo d'uomo per permettere una verifica visiva si affronta come già detto con un misuratore di spessori ad ultrasuoni : uno di questi strumenti professionale costa centinaia di euro , non è accessibile ad un hobbista che deve fare una misura una tantum, ma la pompa che ho citato costa intorno ai 30 - 40 € , è una spesa accettabile per la sicurezza. L'aver abbassato la pressione di esercizio non ti mette al riparo dalle conseguenze di un cedimento improvviso del serbatoio , tuttalpiù posticipa l'evento di un tempo indefinibile dal momento che non c'è certezza dell'entità della corrosione. Se insisto sulla verifica è anche perchè l'utilizzo intermittente di un compressore come facciamo noi facilita la permanenza della condensa anche solo come rugiada non asportabile , che nel caso di un uso più intenso , a causa della temperatura più alta dell'aria compressa, non sarebbe presente.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Fastblue » sabato 2 dicembre 2023, 10:34

Infatti sarebbe bene i serbatoi fossero in alluminio o altri materiali piu sicuri sulla corrosione....il test che proponi Carlino infatti sarebbe saggio.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da CARLINO » sabato 2 dicembre 2023, 13:47

Con l'alluminio saresti solo maggiormente coperto dalla corrosione a causa del maggiore spessore necessario, la corrosione dell'alluminio è minore ma comunque esiste: la soluzione principe sarebbe un serbatoio in inox ma costerebbe tantissimo, è una scelta proponibile solo per grandi impianti.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Fastblue » sabato 16 dicembre 2023, 0:30

Io spero in serbatoi plastici...magari in futuro saranno economici e possibili..

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da CARLINO » sabato 16 dicembre 2023, 9:41

La vedo difficile : per non creare spessori enormi bisognerebbe usare le fibre ,carbonio o kevlar ,con conseguente aumento dei costi accettando tutte le incertezze che hanno i compositi riguardanti microbolle , disomogeneità e altri difetti che contano poco in caso di strutture sottoposte a carichi esterni ma che costituiscono un handicap per serbatoi in cui ogni cmq è sottoposto a pressioni di vari Kg. I serbatoi in metallo offrono un costo di produzione più basso , una sicurezza quasi al 100% su possibili difetti interni delle lamiere e notevole resistenza agli urti ,che nel caso di compressori su ruote è indispensabile.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Scj » domenica 31 dicembre 2023, 22:27

Curiosità: si trovano serbatoi a prezzi decenti? Ne ho uno da 270 litri che ha qualche anno anche se è in ottime condizioni. Mi pare assurdo doverlo rottamare ...
Altrimenti gli faccio una cassa di sicurezza attorno...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Immo » lunedì 1 gennaio 2024, 14:52

Sempre lo stesso consiglio taglialo in 2 per lungo metti 2 cerniere e una griglia al centro, 4 gambe e fai un barbecue per l'estate prossima, sai che festa?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Acquisto compressore Fini 100 litri con cinghia

Messaggio da Scj » lunedì 1 gennaio 2024, 15:57

Premesso che vorrei recuperare pompante e motore chiedo se si trovano serbatoi nuovi a prezzo decente. Non posso spendere 6/700 euro di serbatoio su un compressore che ne costa 8/900 da nuovo.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”