Fresa tradizionale

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Nico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:40

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Nico01 » martedì 5 settembre 2023, 20:25

Se dovessi trasportare la fresa nelle foto e non dispongo di un muletto ma solo di un camion con braccio con portata superiore ai quintali della fresa, sapreste dirmi se è possibile fasciarla e sollevarla con l’ausilio di queste ultime e come, magari mostrandomi alcune foto di come vengono fasciate e dove farle passare.
Scusate se scrivo in questa sezione non molto adeguata ma volevo usufruire delle foto della fresa senza doverle rimandare.
Comunque sono andato a vederla e la fresa non mi sembra male della flangia disposta sulla tavola di cui parlavamo ho notato che la sporgenza è bella pronunciata quei di presumo sia accessoriabkle con il divisore.
Inoltre ha un motore individuale per gli eventuali avanzamenti.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » martedì 5 settembre 2023, 20:53

Smontando la testa verticale è possibile spostare lo slittone superiore a mezza strada : passando due brache a strozzo sulle estremità dello slittone si può sollevare la fresatrice legando insieme le due brache per evitare che possano scivolare.

Nico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:40

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Nico01 » martedì 5 settembre 2023, 21:33

Capito ottima idea grazie.
Il peso della macchia non fa niente alle guide prendendola solo con le fasce in quel modo giusto?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » mercoledì 6 settembre 2023, 11:39

Se le fusioni di ghisa sono buone non c'è nessun problema, se hai qualche dubbio al riguardo puoi scaricare parte del peso con una braca più lunga che prenda sotto il blocco scorrevole che sostiene la X e la Y : questa soluzione aiuterebbe anche il bilanciamento , essendo il baricentro collocato più avanti del corpo verticale della macchina.

Nico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:40

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Nico01 » giovedì 21 settembre 2023, 20:21

Buonasera a tutti oggi sono andato a prendere la fresa che ho messo nelle precedenti foto.
Posso dirvi che il trasporto è stato molto più facile di quel che mi aspettavo e che è arrivata a casa sana e salva.
Ho provveduto a dargli una prima pulita.
Nel eseguire questa operazione ho visto che spostando la tavola nella sede a coda di rondine c’è una scanalatura dove azionando una levetta dovrebbe passare l’olio per lubrificare lo scorrimento, il fatto è che questa guida riesco a pulirla fino ad un certo punto spostando prima la tavola da una parte e poi dall’altra. Purtroppo per nella zona centrale non riesco ad arrivarci, Voi mi consicgliate di smontare completamente la tavola ed eseguire una pulizia completa?
O dite che pulendola solo dalle parti sia abbastanza?
Poi ho notato che vicino allo stantuffo da tirare e rilasciare per lubrificare la guida c’è un tappo livello olio e che quando tiro lo stantuffo il livello cala tanto ma non aumenta secondo voi ha una sorta di recupero o ogni volta devo rimboccare da qualche parte l’olio? Se si dove?
poi chi me l’ha venduta mi dice che la pompa dell’acqua non funziona avete idea di dove posso controllare prima di sostituire completamente il motore?
Altra domanda qualcuno di voi sa dove posso reperire un libretto uso e manutenzione (anche pdf) per questa fresa, in teoria è una SIMPLON U2?
Visto che l’ho appena comprata mi consigliate qualche altra operazione da effettuare per precauzione?
Sono inesperto quindi accetto qualsiasi tipo di critica costruttiva e consiglio.
Grazie mille in anticipo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 settembre 2023, 8:58

Ciao Nico01,
Complimenti per il tuo nuovo...giocattolo! :D

L'olio guide non viene recuperato, quando pompi grazie al circuito di tubetti (di solito in rame), viene distribuito in tutti i punti in cui è necessaria la lubrificazione poi trafila e cola per gravità verso il basamento della macchina quasi sempre finendo nella vasca del refrigerante.

Smontare tutto sarebbe l'ideale per verificare lo stato di usura delle guide/lardoni e per verificare che l'impianto di lubrificazione non abbia punti intasati, tuttavia puoi anche evitare di farlo anche perchè, viste le dimensioni della macchina, in garage, non sarebbe propriamente un' impresa semplicissima. :mrgreen:

Di sicuro, quello che ti consiglio è, prima di spostare gli assi, fare una bella pulizia fin dove riesci, poi metti olio guide (*) nuovo nel serbatoio della pompa e dai diverse pompate fino a farlo abbondantemente trafilare. Questo per far si che tutta la eventuale sporcizia venga espulsa con l'olio.
Suiccessivamente pulisci bene e muovi gli assi per lubrificare le guide.

Buon divertimento

(*) procurati, se possibile, un olio specifico per guide: i lubrificanti auto non sono l'ideale. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Nico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:40

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Nico01 » sabato 23 settembre 2023, 16:28

Grazie mille.
La fresa l’ho messa in azienda quindi un po’ di posto ce l’ho ora ho provveduto a smontare i raschia olio lineari e a pulire tutte le guide più e più volete spostando la tavola in avanti e indietro, a destra e a sinistra più volte togliendo tutto lo sporco e i trucioli possibili. Questa sera o domani cerco di farvi delle foto così magari voi che siete più esperti di me potete dirmi in che stato sono le guide.
Un’altra domanda io ricordo che quando facevo gli stage in un’azienda di lavorazioni meccaniche avevano una pietra per spianare la tavola a mano.
Vorrei una pietra simile per dare un colpo alla mia tavola così da eliminare eventuali rebave.
Non sono sicuro ma sembrava tipo quella per affilare i coltelli.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 settembre 2023, 18:21

Ciao Nico01,
sì, per la tavola, prima di staffarci la morsa, si passa la pietra al fine di togliere eventuali sporgenze dovute alle micro ammaccature che si possono creare per vari motivi.
Nell'immagine una pietra grana 400/1000 che potrebbe andarti bene.

Pietra affilatura.JPG
L'ideale sarebbe di acquistarne un paio perchè, prima di usarle, sarebbe molto utile "pulirle" sfregandole tra loro.

PS. si trovano anche su Amazon... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » sabato 23 settembre 2023, 20:41

Il numero ideale sarebbero tre pietre da sfregare tra loro per mantenere la planarità evitando che si possano formare concavità o convessità

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 settembre 2023, 21:12

La procedura dei tre piani si impiega quando si necessita di avere dei piani perfetti, partendo da piani con planarità non buona (o non verificata).
Non è il caso delle pietre che, di norma, sono decentemente in piano e vanno benissimo per essere usate sulla tavola di una macchina utensile (che è rettificata!); tra l'altro, con un utilizzo corretto, rimangono piane.

Le 2 pietre invece, si sfregano tra loro prima dell'utilizzo per ravvivarle ed eliminare i grani "intasati". :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » sabato 23 settembre 2023, 21:18

la mia osservazione era spinta all'eccesso , ma se all'inizio le pietre sono sicuramente in piano nelle pulizie successive possono deformarsi , il loro lavoro lo fanno ma non con tutta la superficie.

Nico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:40

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Nico01 » sabato 23 settembre 2023, 21:28

Una c’è l’ho già ne acquisterò un altra, il piano non è messo malissimo devo solo dargli una passata veloce.
Oggi finché procedevo con la pulizia nella parte inferiore della fresa ho notato che ci sono specie di tappi sul fondo si notano in una delle foto che ho precedentemente postato a cosa servono?
Io presumo servano solo per l’inserimento del liquido refrigerante ma non ne sono sicuro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 settembre 2023, 21:34

Sì, i tappi nel basamento servono per la gestione del liquido refrigerante la cui vasca, nelle macchine di quel tipo, era spesso ricavata nel basamento.
Apri il tappo e verifica lo stato del refrigerante: se la macchina è ferma da molto tempo, potrebbe essersi creata nella vasca una morchia melmosa...'Na goduria da pulire! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Nico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:40

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da Nico01 » domenica 24 settembre 2023, 11:36

Adesso la macchina è così.
Ho aperto i tappi 😭, per fortuna non è molta melmosa, spero che inserendo un tubo nel tappo di scarico e infilando una canna dell’acqua nel tappo sopra e spruzzandoci dentro di riuscire a togliere il più grosso.
In modo tale da vedere se la pompa non andava a causa dello sporco.
Per caso prima della pompa voi sapete se si solito in queste macchine mettono qualche sistema di filtraggio?
IMG_0713.jpeg
IMG_0711.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa tradizionale

Messaggio da CARLINO » domenica 24 settembre 2023, 14:08

Il filtraggio è grossolano, ferma i trucioli ma non le micro particelle che di solito per gravità si fermano sul fondo della vasca, per questo è importante che la pompa centrifuga peschi qualche cm più in alto del fondo.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”