Restauro hobbymat

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da brunart » martedì 31 ottobre 2023, 10:16

potrebbe essere un mandrino inglese con chiave di 1/4 di pollice 6,35 mm
consiglio di misurare bene il foro quadro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da umbez » martedì 31 ottobre 2023, 11:25

Prendi un quadro da 8 lo porti a misura, e lo saldi su un cilindro. Fori e ci infili un tondino trasversale. 38e per sta roba sono fuori dalla grazia di Dio.
U.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » martedì 31 ottobre 2023, 13:02

Certo 38 €....conviene quasi comprare un mandrino nuovo,che certo non sara preciso come il suo....avendo anche un 8x16 cinese direi che rispetto all'hobbymat non è nemmeno compabile,questa macchinetta ha una costruzione molto accurata davvero....e a parte qualche particolare in plastica mi pare anche assai robusto.chissa che passate massime puo fare su acciaio...immagino forse un decimo.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da lelef » martedì 31 ottobre 2023, 13:33

i cricchetti quelli piccoli da 1/4 appunto, prolunghina corta e quadro scorrevole e hai la chiave,compri un cricchettino cinese da 5 euro e ti avanzano bussole e altro
sul mio ho fatto cosi' al volo poi mi son fatto la chiave , e' un lavoro da un attimo.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » martedì 31 ottobre 2023, 15:09

Ci avevo pensato,maprovando col cricchetto da 1/4 non entra:troppo grande!bah,mai visto sto mandrino....cmq ho trovato a poco piu di 10€la chiave da 6...intanto ho dato una pulita ed oliata generale che male non fa sicuro.poi lo smonto tutto,lo controllo lo pulisco e rivernicio del colore originale due cose un po scrostate.....bello davvero questo tornietto comunque!un grazie a brunart che mi ha aperto gli occhi su tanti mod da farsi....voi che lo avete che passate fate?dovrò procurarmi l innesto per avanzamento carro e relativa boccoletta con innesto...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » martedì 31 ottobre 2023, 16:15

La profondità delle passate dipende dal materiale , dall'utensile e dalla velocità di avanzamento : ottimizzando il tutto , su un materiale non durissimo sono arrivato anche ad 1 mm .

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » martedì 31 ottobre 2023, 20:58

Ma dici con un hobbymat carlino?....magari tu ci riuscirai per competenza....ma io sono una zappa....devo ancora capire molte cose sulla tornitura,velocità/materiale etc....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » martedì 31 ottobre 2023, 21:06

Sì con un Hobbymat che un amico doveva rottamare, l'ho rimesso a nuovo con l'intenzione di trasformarlo a cnc , operazione per il momento sospesa perchè mi sono trasferito in altra regione. Non ho fretta perchè ho altri 3 torni di varie misure.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da brunart » martedì 31 ottobre 2023, 21:30

sul mio vecchio hobbymat con gli inserti in MD e sparato al massimo di velocità riuscivo a fare passate da 1 mm sul c40
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » giovedì 2 novembre 2023, 9:35

Accidenti...un millimetro di passata con un tornietto così è incredibile....devo ancora capire che velocita devo usare coi vari materiali....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 novembre 2023, 12:57

Devi avere pazienza e non scoraggiarti con i primi insuccessi, se sei a digiuno della materia devi tener conto che le variabili sono tante e non puoi sapere all'inizio cosa comporterà una variazione della velocità di taglio, tanto per fare un esempio. Procedi con calma e per gradi , cercando di variare un parametro alla volta per capire che cosa influenza, in questi casi l'esperienza è la migliore maestra.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da lelef » giovedì 2 novembre 2023, 14:59

1mm sul diametro e`fattibile ma lo sconsiglio.
il mio e`a controllo e lo considero un ottimo minitornio da cnczzare.
lo presi gia`con lìdea di farlo cnc, nel poco uso ,solo prove, che feci in uso tradizionale e`scomodissimo e lentissimo nelle lavorazioni ,cncczzato diventa un`altra macchina
queste le mie peripezie col nanotornietto
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 93&t=29661
e questo un sito di riferimento per vari upgrade ecc
https://www.bazmonaut.com/machines/hobb ... d65-lathe/
poi se vuoi restare in uso tradizionale a mio parere un ELS e`praticamente d`obbligo ,non serve solo a filettare, ha anche gli avanzamenti automatici con velocita`comodamente selezionabili gran mancanza di questa macchinetta

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da brunart » giovedì 2 novembre 2023, 15:28

gli inserti in metallo duro vogliono molta velocità di rotazione
con l'hobbymat il trucco è questo
comunque dato per scontato che 1 mm di c40 si può tornire, concordo con lelef che siamo al limite, meglio stare sui 5-6 decimi

su questo tornietto ci ho fatto una decina di alberi motore in c40 per i miei motorelli per aeromodellismo, oltre a varie camicie e pistoni in ghisa
è vero che è molto lento da usare, ma la cosa che mi stupiva di più era la precisione: su un tondino da 30 mm di diametro lungo 250 mm e bloccato con la contropunta rotante, mi teneva il cent da un capo all'altro

è senza dubbio uno dei migliori tornietti per chi ha poco spazio e/o per chi vuole imparare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » venerdì 3 novembre 2023, 20:13

Come vorrei avere le vostre esperienze e capacita....comunque risperto al mio 8x 16....e decisamente piu preciso....ho anche la squadra a fresare ed ho provato oggi a montarla,ed ha zero laschi....ma immagino potro fresare solo materiali morbidi e delicatamente...ma qualcuno conosce il codice del giallo dell hobbymat?

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » venerdì 3 novembre 2023, 20:36

L idea di in els mi gira in testa da un po....ma esiste un kit gia fatto?volevo implementarlo anche con 8x16...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”