Restauro hobbymat

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da gionp » domenica 12 novembre 2023, 12:00

Dalle fotografie no si può ricavare il colore esatto in quanto, che siano stampe o visualizzazioni a schermo t colori virano leggermente rispetto all'originale.
Non per niente i grafici professionali tarano gli schermi, che lavorano per sintesi adittiva, con uno spettrofotometro per avere lo stesso colore sullo schermo e sulle stampe che lavora per sintesi sottrattiva.
Se vuoi il colore identico a quello del tornio devi portarlo fisicamente in un colorificio o una carrozzeria che oltre al sistema tintometrico abbia lo spettrofotometro.
Comunque quello che riprodurrai non sarà il colore originale bensì la sua versione invecchiata

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da brunart » domenica 12 novembre 2023, 15:57

continuo a credere per questo tipo di tornietto che non sia necessario avere il colore esatto perchè non ha fatto la storia dei torni.

comunque rispetto il desiderio di rifare il colore originale
ma
potete anche fare una ricerca nel web
su google ho cercato "hobbymat md 65 RAL"
e mi è uscito questo: https://www.usinages.com/threads/hobbymat-md65.145110/

RAL originale: 1016
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » venerdì 17 novembre 2023, 21:05

Wow...sempre una marcia in piu brunart!comunque ho controllato il colore con una mazzetta ral ed è piu simile al giallo oro ral 1024(se non sbaglio)...ovvio dopo 40 anni il colore viri....e credo negli anni di produzione il colore sia anche cambiato leggermente per forniture.il mio esemplare credo sia uno dei primi,1981...bellissima la storia quella dei torni che hanno fatto storia ....esempi?ci vuole un post apposito da chi ci possa erudire..anzi,sarebbe una buona cosa didattica!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » sabato 18 novembre 2023, 10:21

brunart ha sicuramente una marcia in più (lo confermo ) ma tu ne hai una in meno , almeno per quanto riguarda internet.... :D

http://www.lathes.co.uk/hobbymat/index.html

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » lunedì 20 novembre 2023, 7:42

:lol: :lol: ...conosco quel sito,ed è molto bello Carlino,io purtroppo sono un novizio e ho anche cominciato molto tardi ad amare le mu e la bella meccanica....meno male grazie a voi progredisco,anche se ho molti limiti...

nisits
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:49
Località: isola rizza (vr)

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da nisits » martedì 21 novembre 2023, 6:38

O anch'io lo stesso tornio o fatto dei ritocchi con il giallo originale caterpillar che è' molto simile

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » domenica 26 novembre 2023, 19:56

Beh...piano piano lo sto rimettendo su...ora mi occorre una morsa per la squadra a fresare.ma da nuovo era in dotazione la morsa per fresare?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da brunart » domenica 26 novembre 2023, 20:45

no
era un accessorio
prendine una proporzionata alle dimensioni della tavola
ricordati che non è una fresatrice, ma puoi fresare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » domenica 26 novembre 2023, 22:34

Fresare con il tornio è sempre possibile ma i risultati sono scarsi , si può agire bene solo su pezzi non molto grandi e facendo passate di pochi decimi, con molta pazienza si ottiene qualche risultato.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » giovedì 30 novembre 2023, 7:12

Purtroppo fresare col tornio è molto limitante e lo so.magari in giorno comprerò una piccola fresatrice,ma non sono sicuro che quelle piccole da banco siano tutto questo gran che.anche una fresatrice cinese poi costa non poco...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » giovedì 30 novembre 2023, 9:44

Hai ragione , ho due fresatrici abbinate ai tornietti Emco , l'Unimat 3 ed il Compact 5 e per forza di cose sono molto limitate , sono adatte a lavori modellistici: come fresatrice grande ho la Orion 4.5 , cinese ma pur essendo da banco funziona abbastanza bene ma pesa quasi 400 kg. Questo per dirti che le fresatrici leggere possono fare pochi lavori nel campo manuale , nel campo cnc con frese che girano a 20.000 rpm anche una leggera riesce a fare lavori che sarebbero impossibili se fosse manuale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 novembre 2023, 9:58

Fresare con il tornio è difficile con macchine hobbistiche; con macchine di qualità invece si può fare e anche con ottimi risultati.
Con i torni Schaublin, fino ad una ventina d'anni fa, maestri orologiai costruivano orologi in toto: dalla cassa...Alle ruote dentate! :mrgreen:
L'unica vera limitazione sta nelle dimensioni del pezzo lavorabile consentite. :wink:

PS: con torni hobbistici si può fresare ma ci vuole manico! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » sabato 2 dicembre 2023, 10:29

Certamente non mi aspetto di fresare grosse superfici,ma magari fare qualche sede chiavetta o spianare qualche pezzettino.d'altra parte ho un 8x16 e l'hobbymat,che sono pure piccolini....magari se Dio vuole avrò in futuro una piccola fresatrice.e vedo che molti hanno la bf 20,forse perchè lavora in modo piu accettabile rispetto agli altri giocattoli cinesi?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » sabato 2 dicembre 2023, 13:57

La BF 20 è costruita dai cinesi come le sorelle maggiori ( come quella mia che ho citato prima ) e pur essendo leggera ha una buona rigidità che è la caratteristica più importante nelle fresatrici. Nel campo dei piccoli lavori funziona molto meglio rispetto alle fresature fatte con torni di dimensioni paragonabili ed è possibile operare su pezzi più grandi con corse maggiori rispetto al tornio.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » domenica 3 dicembre 2023, 22:22

Magari sara un giocattolo per il futuro...ho visto esistono vari modelli....vedremo se il Signore deciderà io debba evere anche questo vezzo..ma ho visto ce ne sono di tutte le salse di fresatricine 16..20...25....chissa cosa sarebbe meglio scegliere...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”