Restauro hobbymat

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » venerdì 3 novembre 2023, 20:41

Comunque il mio ora è solo manuale:è mancate l innesto per l avanzamento della vite madre e tutto il resto,c è solo il perno.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » venerdì 3 novembre 2023, 21:02

Hai il manuale del tornio ?

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » venerdì 3 novembre 2023, 22:57

Si,ho il manuale.....ragazzi vi ringrazio davvero,questo forum fa crescere esponenzialmente,gia grazie a voi ho portato a nuovo un serrmac 16/18 ....qui si trovano persone che ti danno anni di esperienza...pensando che fino ai 45 ero a zero ed ora grazie a voi riesco a fare cose...grazie!!!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da brunart » venerdì 3 novembre 2023, 23:00

Fastblue ha scritto:
venerdì 3 novembre 2023, 20:36
L idea di in els mi gira in testa da un po....ma esiste un kit gia fatto?volevo implementarlo anche con 8x16...
si esiste, ma devi girare in rete
lo fanno i cinesi
ma con un pò di buona volontà te lo fai tu
è tutto open source e in questo forum trovi tutte le info possibili ed immaginabili
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » venerdì 3 novembre 2023, 23:55

Esiste specifico o generico?insomma dato che è una macchina da ripresa in qualche modo potrebbbe essere anche solo manuale/istintiva ...se non devi filettare in particolare,credo...poi io non sono esperto...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da lelef » sabato 4 novembre 2023, 8:37

generico, una cosa che imbulloni a quel tornio accendi e via non esiste
cè`la copia cinese mi pare sugli 80 euro esiste anche una europea in 2 versioni
https://www.rocketronics.de/en/els/
ad entrambe va`aggiunto encoder e almeno un azionamento (kit stepper piu`driver piu`alimentatore)
su queste citate non ci ho mai messo mano ,la cinese non mi piace troppo semplicistica, la tedesca troppo cara e poi la versione evanzata la considero un cnc zoppo quindi uno dovrebbe scegliere se vuole un ELS o una CNC ,un misto non e`ne carne ne`pesce (opinione mia)
Ne esiston tante altre di ELS open source e piu`o meno facili da costruire, piu`o meno care e con varie funzioni ed approcci diversi
L`Hobbimat come ho gia`accennatto l`ho messo a controllo con Mach 3, comodo ! da disegno non parto praticamente mai , mi bastan le macro per fare un pezzo e filetta anche.
Invece su un Caser 400 nonostante avesse automentici su longitudinale e trasversale ,seminorton ecc ho messo l`ELS di McMax
https://github.com/McMax1973/ELS---Elec ... Lead-Screw
Avra`anche un aspetto semplice col display alfanumenrico e i pochi pulsanti pero`funziona un gran bene ha tante cose utili una tra queste per un tornio come l`Hobbimat la possibilita`di far passate a misura o libere con avamzamento costante, con la possibilita`ovviamente di scegliere la velocita`dell`avanzamento .
Quindi sgrossatura o finitura ,a seconda del materiale e del diametro pezzo in un attimo via software metto quel che serve e via ,senza perder tempo a cambiare continuamente ingranaggi.
Ora, gia`che ti mancano i pezzi per l ìnserimento dell àutomatico ,invece di star li a ripristinare il sistema meccanico ti direi: lascia perdere, monta un ELS e risolvi tutto
Ovvio se sei a zero di elettronica assemblare il tutto fa`un po`paura ma basta studiare un po`e si riesce

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » sabato 4 novembre 2023, 14:41

Grazie lelef,per fortuna un po con l elettronica mi adatto,ma quanto costerebbe il tutto tra encoder etc??

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da lelef » sabato 4 novembre 2023, 17:48

a spanne ,se prendi roba cinese come ho fatto io , encoder sui 20 euro, stepper piu`driver e alimentatore sono il grosso della spesa un 70 euro?
il resto dell`elettronica arduino, display, joy,alimentatorino (se lo usi separato) ce ne sara`per altri 30 euro
contenitore elettronica cinghie pulegge e staffe varie dipendono da come metti assieme la parte meccanica

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » sabato 4 novembre 2023, 20:15

Mi pare non eccessivo,potresti indicarmi i pezzi necessari?grazie!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da lelef » sabato 4 novembre 2023, 21:35

vai sul link https://github.com/McMax1973/ELS---Elec ... Lead-Screw
e`lo stesso che avevo scritto prima, ci sono instruzioni di uso e montaggio.
ti consiglierei anche di inscriverti al forum dove fa`assistenza chi l`ha creata, io son solo un utilizzatore del progetto, visto che e`possibile contattare direttamente il progettista sfrutta l`occasione, lo trovi sempre nel link

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » martedì 7 novembre 2023, 19:29

L'idea di in els è sicuramente migliore che il ripristino del sistema originale.....adesso smonto l'hobbymat,lo pulisco,controllo i cuscinetti e se trovo il codice del giallo originale rivernicio i particolari graffiati....a proposito,qualcuno conosce il codice di quel giallo?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da brunart » martedì 7 novembre 2023, 20:06

per i torni nonc'è il registro storico come per le autod'epoca
fai qualche foto di parti gialle, le porti in negozio di carrozzeriae ti fai fare mezzo kg di vernice poliuretanica a 2 componnti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » venerdì 10 novembre 2023, 21:49

Pensavo di trovarlo con i codici ral,ma considerando era prodotto nella ddr dubito che gli schemi occidentali valgano....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da CARLINO » sabato 11 novembre 2023, 9:59

Se riesci a trovare un campionario di colori RAL ( sono foglietti riportanti il colore di solito incernierati con una vite fermacampioni ) puoi accostarlo al tuo tornio e vedere quale sia il colore più vicino, tenendo anche conto che nel tempo i colori tendono leggermente a variare.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro hobbymat

Messaggio da Fastblue » sabato 11 novembre 2023, 20:18

Grazie carlino...ho seguito il tuo consiglio e il colore piu simile(quasi identico) è il ral 1004 giallo oro.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”