acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:10
Località: Provincia di Firenze

acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da ik5gup » venerdì 10 novembre 2023, 21:37

Ciao a tutti. Sono un neofita, da un po' di tempo ho un vecchio tornio SAIMP KS 155 che uso per hobby. Oggi mi è capitata l'occasione di un Padovani Labor 160 S in condizioni migliori del mio e vorrei acquistarlo per sostituirlo al mio.
Ho due dubbi:
quanto pesa il Labor 160 S ?
si trova in una posizione scomoda, forse è possibile arrivarci vicino con un muletto che alza 15 quintali. Come devo fare per sollevarlo senza far danni?
Grazie a chi saprà darmi risposte.
Massimo

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da maufedro » venerdì 10 novembre 2023, 22:43

Labor 160S.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da CARLINO » sabato 11 novembre 2023, 9:55

Ho un manuale molto dettagliato di questo tornio che comprende anche i modelli più grandi , il 180 ed il 200 , ma non ho trovato indicato il peso : leggendo la tabella postata da maufredo ho l'impressione che il peso indicato sia troppo alto per un tornio così piccolo ma dipende dagli spessori delle fusioni. Questo dato è fondamentale per te , avendo a disposizione un muletto con la portata di soli 1500 kg è evidente che non puoi movimentarlo.

ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20