acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:10
Località: Provincia di Firenze

acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da ik5gup » venerdì 10 novembre 2023, 21:37

Ciao a tutti. Sono un neofita, da un po' di tempo ho un vecchio tornio SAIMP KS 155 che uso per hobby. Oggi mi è capitata l'occasione di un Padovani Labor 160 S in condizioni migliori del mio e vorrei acquistarlo per sostituirlo al mio.
Ho due dubbi:
quanto pesa il Labor 160 S ?
si trova in una posizione scomoda, forse è possibile arrivarci vicino con un muletto che alza 15 quintali. Come devo fare per sollevarlo senza far danni?
Grazie a chi saprà darmi risposte.
Massimo

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da maufedro » venerdì 10 novembre 2023, 22:43

Labor 160S.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da CARLINO » sabato 11 novembre 2023, 9:55

Ho un manuale molto dettagliato di questo tornio che comprende anche i modelli più grandi , il 180 ed il 200 , ma non ho trovato indicato il peso : leggendo la tabella postata da maufredo ho l'impressione che il peso indicato sia troppo alto per un tornio così piccolo ma dipende dagli spessori delle fusioni. Questo dato è fondamentale per te , avendo a disposizione un muletto con la portata di soli 1500 kg è evidente che non puoi movimentarlo.

ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:10
Località: Provincia di Firenze

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da ik5gup » sabato 11 novembre 2023, 11:12

Avevo letto anch'io quella tabella e ho avuto lo stesso tuo dubbio. Anche perchè sul web ho trovato pesi molto diversi, chi dice 10/11 ql, chi dice 18 ql.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da CARLINO » sabato 11 novembre 2023, 16:50

Il peso standard per un tornio di quelle dimensioni dovrebbe essere sui 12 quintali , considera che un tornio Grazioli Dania 215 della stessa epoca, che ho avuto, pesa 25 quintali ma dimensionalmente è quasi il doppio.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da umbez » sabato 11 novembre 2023, 17:34

Il mio dania 175, da manuale, 1000kg
U.

ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:10
Località: Provincia di Firenze

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da ik5gup » martedì 14 novembre 2023, 21:55

io adesso ho un SAIMP 155 e mi pare che pesi meno di 10 QL. Ricordo che l'ho scaricato facilmente dal camion con il braccio di un escavatore. Il Labor non è tanto più grande

ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:10
Località: Provincia di Firenze

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da ik5gup » venerdì 17 novembre 2023, 22:39

Pregi e difetti del Padovani Labor 160 S ??

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da CARLINO » sabato 18 novembre 2023, 10:14

E' un buon tornio costruito in un'epoca in cui era ancora importante la durata nel tempo delle macchine utensili : gli eventuali difetti sono imputabili più allo stato attuale della machina che a tare derivanti dal progetto o dalla costruzione.

ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:10
Località: Provincia di Firenze

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da ik5gup » domenica 3 dicembre 2023, 22:43

L'ho portato a casa. Era un po' sporco poverino. Manca il coperchio del serbatoio di recupero olio emulsionato, mancano le griffe rovesce.
Chiedo agli esperti dove posso trovare il manuale di uso e manutenzione e quali sono i punti critici di questa macchina. Mi hanno dato anche una piccola fresa. So solo che funziona perché l'ho accesa. Non c'è scritta nemmeno la marca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da CARLINO » lunedì 4 dicembre 2023, 10:26

Il tornio mi sembra in buone condizioni, non vedo segni di usura evidenti : vanno controllati i giochi , gli allineamenti e lo stato ed il livello dell'olio di lubrificazione. Per quanto riguarda le mancanze, il coperchio è facilmente sostituibile adattando una lamiera sagomata, le griffe rovesce è un problema del mandrino , non del tornio : cerca di scoprire la marca , se è un mandrino blasonato di solito le griffe di ricambio si trovano sia pure a prezzi molto alti. Se dovessero essere molto usurate anche le griffe diritte conviene cambiare il mandrino. La fresatrice da banco mi sembra di buona fattura , sarebbe stata perfetta con una testa verticale ma si può sempre adattare qualcosa. E' molto importante invece il supporto dell'albero orizzontale , non può lavorare a sbalzo nelle condizioni della foto.

ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:10
Località: Provincia di Firenze

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da ik5gup » lunedì 4 dicembre 2023, 12:15

La fresatrice ha la testa verticale che va montata al posto dell'albero che c'è adesso. A parte questo non so altro (anche perché è la prima volta che ne vedo una). Dici che è da banco, ma ha il basamento che arriva in terra dentro il quale si trova il serbatoio di recupero olio che però è privo della pompa. Hai9 un'idea di che marca sia?

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da umbez » lunedì 4 dicembre 2023, 12:20

È simile alla cst 0
U.

ik5gup
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:10
Località: Provincia di Firenze

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da ik5gup » lunedì 4 dicembre 2023, 12:36

Altra cosa: in cima alla fresatrice c'è quell'elemento orizzontale scorrevole su guida a coda di rondine con tanto di lardone di registro. A cosa serve? Scusa la mia inesperienza, ma come dicevo, è la prima volta che ne vedo una da vicino. A prima vista direi che sia una macchina degli anni '50, almeno a giudicare dalla fattura degli interruttori elettrici. Non mi sembra che abbia un cambio di velocità. Pare che il deviatore a destra nella foto, consenta di commutare su due sole velocità del motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: acquisto tornio Padovani Labor 160 S

Messaggio da umbez » lunedì 4 dicembre 2023, 12:46

Va in avanti e si monta il supporto per l'albero orizzontale
U.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”