Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » lunedì 15 gennaio 2024, 20:08

di carne ce n`e` se tornano le misure degli alberi potresti passare ai cuscinetti

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » martedì 16 gennaio 2024, 11:05

Passare ai cuscinetti non è un lavoro semplice , gli assi vanno centrati e mantenuti paralleli, serve una macchina all'altezza o moltissima esperienza.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » martedì 16 gennaio 2024, 11:54

bah quel cambio a vederlo cosi`e`di un tristissimo cinesoide che non so manco quando e`stato fatto quanto dritto sia.
Comunque quello e`e funziona.
Il bronzo costa una fucilata oggi e te le devi far di tornio.
piazzare la scatola sulla fresa trovare i centri e poi barenare per cuscinetti come tempi siamo li`
se uno usa cuscinetti con spallamento, e mi sembra che le bronzine son con spallamento quindi ad ingombri ci si sta, la sede e`un semplice foro passante, preciso ok ma semplice.

a me sembra una miglioria e mi permetterebbe anche ,con cuscinetti rs2, di poter passare a lubrificazione ad olio rendendolo piu`silenzioso

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » martedì 16 gennaio 2024, 16:05

Non mi risulta che la Ceriani abbia mai usato roba cinese , al limite un cambio così semplice , ridotto alle funzioni essenziali ,potrebbero averlo copiato i cinesi...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da brunart » martedì 16 gennaio 2024, 16:48

forse è al contrario perchèil David è uscito prima del bv20 e degli altri cinesini
poi mi sembra strano che le bronzine sono molto usurate, forse questo tornio faceva produzione, cioè ha lavorato per più di 30 anni 8 ore al giorno, spero che glielo hanno regalato
comunque è decisamente più facile e semplice rifare le bronzine, tanto ci vorranno altri 30 anni per usurarsi di nuovo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » martedì 16 gennaio 2024, 17:30

Grazie dei commenti che mi hanno fatto riflettere un poco, nel frattempo ho fatto qualche misura.
Passare ai cuscinetti è critico ( non impossibile ) visti anche gli spazi a disposizione ( diametro esterno boccola 22 ed albero da 12 ) intorno c'è poco materiale per vicinanza altra boccola.
Rimarrei quindi sulla soluzione a bronzina, visto l'uso che ne faccio mi sopravvive di sicuro :) .
Il dubbio che ho è rialeso la bronzina esistente ( materiale ne ha parecchio ) e rifaccio l'albero o tengo l'albero e faccio la bronzina nuova.
Il dubbio che ho sul rifare la bronzina è nell'operazione di spiantaggio e piantaggio , qualcuno l'ha fatta ?

PS credo che il consumo derivi soprattutto dal fatto che anche volendo non era lubrificabile ( il foro dedicato è cieco ) penso per un errore di produzione, come si dice la fortuna è cieca ma la sf*ga ci vede benissimo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » martedì 16 gennaio 2024, 17:59

Rifare l'albero è molto più complesso e anche se lo fai maggiorato devi poi riadattare tutto quello che è montato sull'albero , assurdo ! Le bronzine si rifanno senza problemi e la forzatura sia nel levarle che nel metterle va gestita con estrattori a vite.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » martedì 16 gennaio 2024, 19:02

esistono 10 22 se riprendi l`albero
https://italiacuscinetti.com/products/c ... db0d&_ss=c
e 12 24 se riprendi la fusione
https://www.123roulement.com/roulement- ... toQAvD_BwE
sono a rullini pero`quindi non schermati.
per spiantarele boccole senza sapere quanto forti son piantate e`bene incidere con una lama da seghetto l interno fin quasi al bordo esterno, nel momento che dai il primo colpo per fale uscire collassano e cadono fuori

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da gionp » martedì 16 gennaio 2024, 20:45

Sul mio le boccole sono di tipo autolubrificato.
Le misure che hai riportato non sono standard, si può prendere la barra sinterizzata piena da 25 e fare le boccole.
https://selfoil.com/it/tipotmacizas-bronce.html
boccole.jpg
le barrette le vendono con lunghezza 25 e 50 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » martedì 16 gennaio 2024, 21:30

@lelef
grazie dei link ma dovendo realizzare anche un canotto esterno per portarli non ci si sta nel diametro esterno di 22 e interno 12
ho trovato anche dei cuscinetti 12 int 21 est a sfere schermati ma con 1 mm sul diametro il canotto esterno è troppo sottile
@ Carlino
Hai ragione l'albero è più complesso ma la mia preoccupazione è gestire l'interferenza della boccola nuova ( quella attuale è "composita" esterno acciaio interno bronzo ), comunque provo a spiantare con un estrattore a vite se ci riesco vuol dire che , magari rifacendo la boccola più volte, potrò ripiantarla come adesso
@gionp
grazie del link il materiale mi sembra più valido del solo bronzo,
la misura era comprensiva del canotto esterno in acciaio, comunque anche la sola boccola in bronzo non ha misure standard (18.8 est 12 int ).
Posso però usare una boccola standard rifacendo solo il canotto esterno in acciaio

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da SunTzu » mercoledì 17 gennaio 2024, 13:34

Da quello che so io i materiali sinterizzati è meglio che non siano lavorati alle m.u. o perdono la porosità superficiale, necessaria ad assolvere allo scopo (sono infatti permeati o da grafite o da oli/cere, che li rendono autolubrificanti)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » mercoledì 17 gennaio 2024, 14:06

Le boccole lubrificate a vita sono formate per sinterizzazione in appositi stampi e non subiscono altra lavorazione meccanica, soprattutto quelle per asportazione di truciolo che, come ha suggerito Sun Tzu , ridurrebbe drasticamente la permeabilità al lubrificante : è molto importante nella creazione di queste boccole la pressione di sinterizzazione perchè una pressione troppo alta porterebbe ad una eccessiva saldatura dei granuli con conseguente scarsa permeabilità mentre una troppo bassa renderebbe la boccola fragile e soggetta a frattura sotto le sollecitazioni meccaniche.
Probabilmente il Selfoil ,indicato da gionp, è un prodotto frutto di compromesso che permette la lavorazione meccanica senza ridurre troppo la caratteristica della permeabilità.

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » mercoledì 17 gennaio 2024, 14:31

grazie dell'avvertimento :)
ho comprato su un utensileria online una boccola sinterizzata standard e rifarò solo il canotto esterno in acciaio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » mercoledì 17 gennaio 2024, 17:54

Ottima soluzione.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”