Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 31 dicembre 2023, 16:47

Ciao a tutti,
sperando possa essere utile a qualcuno e/o qualcuno ha qualche idea migliore pubblico quanto fatto sul tornio.
Premetto che l'ho comprato per installarci sopra un ELS.
Il tornio comprato , senza vederlo di persona, non è risultato male per l'uso in manuale funzionava bene e con buona precisione.
Il carro si induriva solo allontanandosi dal mandrino ( fastidioso ma non critico in manuale, inoltre ho ridotto il problema variando la rigidezza delle molle di recupero gioco del carro ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 31 dicembre 2023, 16:55

Il problema era il fatto che voglio installare un sistema ELS e l'avanzamento automatico, fatto con barra esagonale, funziona solo nella direzione del mandrino e non verso la contropunta.
Non volendo stravolgere il tornio volevo fare una modifica che si vedesse poco e salvasse lo spirito del tornio.
nelle foto vedete il grembiale aperto originale e poi i pezzi della modifica e la stessa installata ( in pratica mantiene l'ingranaggio inserito nei due versi ).
Nella seconda foto vedete la prova con un blocchetto di legno ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 31 dicembre 2023, 17:02

Il sistema funziona perfettamente ma l'indurimento del carro allontanandosi dal mandrino mette sotto sforzo il sitema e fino che lo si utilizza in manuale poco importa ma , nel momento che si inserisce un motore pp per l'ELS o lo sovradimensiona o si perdono passi.
Ho quantificato approssimativamente il problema ( è poi risultato accurato ) con l'attrezzino in stampa 3D e due pezzi di rettificato.
praticamente la distanza della coda di rondine variava dell'ordine di 0.15 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 31 dicembre 2023, 17:26

Ho quindi deciso di saltare il fosso e far rettificare le guide del tornio.
Per la rettifica mi sono appoggiata ad una ditta specializzata in rettifica/revisione completa di macchine utensili ( il mio in confronto a quelle presenti spariva ) in Torino devo dire che sono stati molto gentili e competenti.
Praticamente le superfici sono ritornate come nuove se non meglio il capo officina mi ha spiegato che si c'era un decimino da pelare ma che soprattutto la banchina era "svergola" da cosa dipendesse avendo il tornio 40 anni non è dato sapere: invecchiamento ghisa, staffaggio errato ( poco credibile ), ......
Adesso le superfici sono "perfette".
Nell'immagine la banchina pronta per essere rettificata su tutti i piani di lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 31 dicembre 2023, 17:33

Mentre il tornio era a rettificare ho proceduto a rimuovere e montare i nuovi cuscinetti.
Per poter fare il lavoro ho modificato ( affilato i becchi ) di un estrattore cinese ed ho costruito un pezzo specifico per l'estrazione del'anello lato mandrino sul'asse.
e poi ovviamente li ho ripiantati ( in realtà sull'asse l'ho fatto dopo avere allineato la testa )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 31 dicembre 2023, 17:38

per allineare la testa del tornio ho usato un rettificato da 30 mm che ho montato sulla testa in questo modo ho eliminato l'imprecisione del mandrino ( e del cono morse interno all'albero circa 0.08 mm il perchè ovviamente dopo 40 anni di servizio non è dato sapere ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 31 dicembre 2023, 17:46

A questo punto dovevo rimontare il commutatore ma testandolo con il tester sembra aver quasi finito la sua vita ( i contatti sono un poco aleatori e presentano una discreta resistenza elettrica ), non trovando il commutatore ne ho usato uno standard a 8 contatti a cui ho rifatto la piastra d'interfaccia e modificato la dimensione dell'albero ( semplice lamierino da 0.5 avvolto sull'albero ).
La piastra d'interfaccia recupera la differenza di piani che nella mia versione è presente sotto il commutatore e assicura la messa a terra , particolare non trascurabile ( sotto l'originale c'era uno spessore laterale in ferro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 31 dicembre 2023, 17:54

A questo punto visto l'insieme di pippe mentali ho deciso di fare delle piastre regolabili che assicurino la planarità del montaggio su banco.
ho quindi preso piastre da 10 mm di ferro che saranno totalmente regolabili ( sopra metterò anche uno strato di gomma come smorzatore ).
Ho provato il sistema prima di verniciare i pezzi e con una bolla di precisione ( 0.02 mm/m ) almeno a tabella ( anche se è cinese l'ho provata ed è precisa che poi sia vero, 0.02 mm/m , non sò :)

Le piastre le sto verniciando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da brunart » domenica 31 dicembre 2023, 18:36

gran lavorone
complimenti
ma
non potevi mandarlo a Sustinente dal Sig Ceriani per revisionarlo
te lo avrebbe fatto nuovo probabilmente con la stessa spesa (se non di meno)

dovresti spiegare meglio la modifica che hai fatto al grembiule, non l''ho capita
come non ho capito come vorresti montare l'ELS con la barra esagonale

ciao e buon anno
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » domenica 31 dicembre 2023, 19:54

bel lavoro,
son stati ripresi anche piano testa e guide controtesta?
l`els correttamente settata riesce a lavorare anche su cremagliera , senza quindi usare la madrevite, aveva fatto un applicazione simile Sbinf e postata in M&D

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » lunedì 1 gennaio 2024, 13:18

Ciao
grazie dei commenti.
Per Brunart
Si avrei potuto mandarlo in fabbrica ma ho preferito farmelo , sono un poco maniaco e mi da soddisfazione pasticciare con la meccanica.
Per Lelef
Si hanno ripreso anche il piano testa e le guide contropunta ( sia orizzontali che verticali ) per fare il lavoro in realta hannno prima rettificato anche il piano d'appoggio del tornio al banco.

La modifica agli avanzamenti è in realtà abbastanza semplice, cerco di spiegarmi:

La leva d'inserimento originale ( pezzoin basso arrotondato alle estremità )alza e abbassa l'ingranaggio che va sulla vite senza fine ( dove dentro passa la barra esagonale ),
quando il movimento è verso il mandrino le forze che nascono tra ingranaggio e vite spingono l'ingranaggio ancora più forte verso la vite senza fine,
quando il movimento è ad allontanarsi dal mandrino le forze che nascono spingono l'ingranaggio verso l'alto e quindi perde la connessione ( c'è solo il suo peso e parte di quello della barretta che lo tengono giù )
Io ho in pratica ho inserito una molla che spinge la leva che porta l'ingranaggio verso il basso. I pezzi in ottone servono solo a creare i punti d'appoggio della molla e a far si che non si impunti
( avevo fatto delle prove mettendo una zeppa in legno che vedi in una delle foto ma così ovviamente rimaneva l'avanzamento sempre inserito )

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » lunedì 1 gennaio 2024, 13:19

Buon anno :)

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » lunedì 1 gennaio 2024, 14:04

l'ELS con barra esagonale è come con la madrevite ( settando opportunamente i rapporti di trasmissione ) io monterò il motore in forndo alla barra esagonale ( su cui conto di montare anche una manovella con nonio ).
Posterò qui la modifica quando la faccio, per ora ho costruito e programmato l'ELS a partire dal sito di M&D ( a cui mi sono iscritto ma a cui non riesco ad accedere perchè non ricevo la email di conferma ).
Per l'ELS magari posto il progetto in elettronica essendo abbastanza diverso nella sostanza dall'originale, non ha limiti sul passo filettature (bse non quelli dati dalla meccanica ) e ha due fine corsa hardware per evitare problemi di collisioni indesiderate visti i danni che si possono fare.

ancora buon anno a tutti :)

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da Immo » lunedì 1 gennaio 2024, 14:48

Bel lavoro complimenti =D> =D>
brunart ha scritto:
domenica 31 dicembre 2023, 18:36
non potevi mandarlo a Sustinente dal Sig Ceriani per revisionarlo
queste domande su un forum hobby non si dovrebbero proprio farle, anzi nemmeno pensarle :D

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da brunart » lunedì 1 gennaio 2024, 17:36

ma che significa
mica lo ha rettificato lui
pagare per rettificarlo dal primo che passa non è la stessa cosa che farlo dal costruttore
hai un concetto distorto della parola hobby
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”