Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da brunart » domenica 7 gennaio 2024, 12:13

no Carlino
io ho anche un Myford ML7 e si può registrare sugli assi piani, non sull'altezza (infatti molti, dopo la rettifica, interpongono una soletta in bronzo)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » domenica 7 gennaio 2024, 15:24

Non intendevo la registrazione sull'altezza : come tutte le contropunte il Myford ha la traslazione dell'asse rispetto alle guide , ma non avendo la guida prismatica basa l'allineamento sudue blocchi incorporati nella fusione che si appoggiano sul fianco delle guide piane. Questa situazione comporta che, in seguito al consumo delle superfici striscianti, si possa creare un gioco , sia pure minimo , che può far variare l'allineamento con le guide : da questo problema è nata tutta la discussione sulla possibilità di registrare ed eliminare questo gioco. Se quel pezzo che ho indicato ha la possibilità di eliminare il gioco allora va bene .

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 7 gennaio 2024, 21:37

Oggi ho costruito quanto suggerito da Fiveaxis ( almeno come l'ho capito io ).
Per la costruzione dovendo fare un solo pezzo per la seconda inclinazione( quella che consente al tassello di rimanere in posizione ) ho inclinato la testa della fresa a circa l'angolo desiderato ( 5 gradi sarebbe stato meglio 10 ) e fatto i due pezzi senza muoverla con questa avvertenza il lavoro è stato un poco lungo ma senza altri grossi problemi.
Il risultato mi permette di regolare gioco e resistenza al movimento senza dover smontare niente ( il gioco è ridotto ad un paio di centesimi per consentire lo scorrimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da brunart » domenica 7 gennaio 2024, 21:40

sul myford con il pezzo 15 (della foto postata prima) si corregge anche l'usura delle guide.
è una macchina ben progettata circa 80 anni fa, ma anche oggi è un buon progetto, come d’altronde il Ceriani

X fra&mac : 2 cent sono troppi, se la rettifica è stata fatta bene devi avere mezzo cent di gioco e pure meno
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » domenica 7 gennaio 2024, 21:54

X fra&mac : 2 cent sono troppi, se la rettifica è stata fatta bene devi avere mezzo cent di gioco e pure meno
Il gioco del tassello lo posso portare a quanto voglio ( praticamente a zero ) ma come sensazione personale i due centesimi per ora mi vanno bene. :)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » domenica 7 gennaio 2024, 22:33

Se vanno bene , cioè non c'è gioco, vuol dire che i pezzi non sono proprio rettilinei : quando vai a misurare prova in vari punti , potresti avere misure diverse .

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » lunedì 8 gennaio 2024, 12:36

Premesso che i pezzi li ho fatti su una fresatrice e non li ho rettificati sono quindi ovviamente "storti" , come daltra parte tutto a questo mondo.
Visto i mezzi di costruzione e che comunque il risultato è , per me, superiore all'originale non vale la pena di spendere altro tempo per ritoccarli a mano .
Dopo i commenti ricevuti , dovendo comunque finire di regolare la contropunta, ho proceduto ad una regolazione di fino e alla misura del gioco in tre punti della corsa ( inizio, fine e metà ) il gioco trasversale ( per un movimento che ritengo piacevole ) varia tra 0 e 1 centesimo ( il mio comparatore è solo centesimale ) e parlando di un tornio non da orologiaio credo che sia più che sodddisfacente ( almeno per me erano cosi anche i due centesimi della prima misura veloce ).
Devo comunque ancora lavorare sulla contropunta in quanto è bassa di 0.15 mm oltre ad essere disallineata nei due piani.
sul piano verticale di 0.05 mm sui 50 di corsa
sul piano orizzontale di 0.10 mm sui 50 di corsa (anche se ho tenuto le spine originali )
La misura dello scostamento verticale l'ho fatta con un barra rettificata di test azzerata sul mandrino ( nel senso che ho corretto la posizione fino a che ruotava a zero ).

Appena possibile intervengo con spessore calibrato per l'altezza e nuove spine maggiorate per il piano orizzontale ( dopo aver centrato l'asse ) il piano verticale probabilmente me lo tengo così ( i fori di precisione li bareno comunque ).

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » lunedì 8 gennaio 2024, 13:12

per come e`guidata a me sembra che facendola scorrere e stare nel centesimo e`un gran bell`andare, vuol dire che una volta bloccata e`praticamente a zero secco!
la parte difficile e`fatta e, non immaginavo venisse cosi`, il fatto di avere il lardoncino conico piu`lungo del blocchetto su cui insiste aumenta non di poco la distribuzione delle forze.
poi alta bassa dx o sx correggerai alla bisogna

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » lunedì 8 gennaio 2024, 14:13

Curiosità : quel lardone come viene trattenuto nella sua posizione ? Perchè deve essere lasco per permettere il movimento del toppo mobile e potrebbe scivolare in basso.

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » lunedì 8 gennaio 2024, 18:53

Il lardone è conico nei due sensi e la difficoltà che ho trovato è proprio a fare la seconda conicità ( che quindi mettendolo in posizione lo tiene spinto verso l'alto ).
Per risolvere il problema avendo "solo" un trapano fresa cinese/polacco ho fatto i seguenti step.

- fresato il tassello originale lungo la y inclinandolo in morsa e inclinando anche la testa di circa 5 gradi per fare anche la seconda conicità ( allego uno schema del primo posizionamento )
- fresato il pezzo che diventerà il tassello conico sempre lungo la y posizionandolo in morsa orizzontale e senza variare l'inclinazione testa
- riposizionato l'asse della fresa in verticale
- messi in morsa entrambi i pezzi con quello originale sotto e quello che diventerà il lardone conico sopra girato in modo che le superfici inclinate si accoppino
- spianata la parte superiore del lardone conico alla misura desiderata

Con questa successione anche se non potevo misurare con precisione gli angoli del lardone ho garantito che i due pezzi si accoppiassero bene.
Per il parallelismo della risultante dell'accoppiamento avevo invece una buona precisione avendo riposizionato l'asse in verticale con il comparatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » lunedì 8 gennaio 2024, 19:50

Mi sembra un'ottima soluzione al problema , molto elegante anche se di difficile esecuzione : come hai scritto , non avendo una rettifica , questo risultato è veramente notevole.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » lunedì 8 gennaio 2024, 20:26

ben pensato e realizzato!
Bravissimo!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 gennaio 2024, 21:57

@ fra&mac

Hai provato a misurare il parallelismo delle 2 superfici che andranno in scorrimento tra le guide? Che errore hanno?
Comunque complimenti mi sembra un ottimo lavoro! =D>
Un centesimo su un accoppiamento di 2 superfici così "estese" sono davvero nulla!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » martedì 9 gennaio 2024, 21:20

Grazie dei commenti
@Fiveaxis
Hai provato a misurare il parallelismo delle 2 superfici
no non avevo provato a misurare il parallelismo e mi ero accontentato della verifica dei due pezzi messi a mano tra le guide.
Oggi ho provato a misurare e non è stato banale ( almeno per me nonostante abbia usato un comparatore) credo comunque che siamo poco sotto il centesimo su tre punti ( inizio, fine e mezzeria).

Adesso appena possibile inizierò ad installare l'ELS

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » lunedì 15 gennaio 2024, 18:19

Nel fine settimana sono riuscito ad installare l'encoder per l'ELS ed ero tutto soddisfatto in quanto l' installazione è non intrusiva. L'attacco è con una flangia sulla puleggia degli avanzamenti, che quindi resterebbero utilizzabili.

Il problema mi è saltato fuori al collaudo in quanto la boccola che porta la puleggia degli avanzamenti è usurata ed il tutto ballava la Samba.
Per come è progettato il tornio la puleggia degli avanzamenti è sempre in rotazione e 40 anni d'età hanno lasciato il segno, anche perchè non poteva essere lubrificata ( ultime due immagini ) .

Qualcuno ha già sostituito delle boccole della scatola ingranaggi Ceriani ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”