HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da giovanni.miglio » mercoledì 17 gennaio 2024, 15:06

Salve ragazzi.
Dopo aver posseduto un onesto BV20, ho commesso l' immane errore di comperare da Tecnomat il classico mini-tornio Cinese (CJ618A).
Ebbene, per montare un nuovo mandrino a quattro griffe ho allentato le tre viti del mandrino originale (un SANOU k11-80) e questo non vuole saperne di staccarsi, sembra saldato alla flangia ! Le ho provate tutte, incluso qualche buon colpo di martello cercando di non far fuori i cuscinetti. Ma niente da fare !! Impossibile smontarlo o anche solo procedere alla centratura.
Qualcuno di voi ha già avuto a che fare con il problema ??
Grazie a tutti,
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da SunTzu » mercoledì 17 gennaio 2024, 15:28

Si sarà un po' incollato...

Hai provato a prendere una bella barra nelle griffe e a usarla per fare leva? Altro sistema potrebbe essere prendere qualcosa a T e colpirlo con il martello in direzione assiale alla linea mandrino

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da CARLINO » mercoledì 17 gennaio 2024, 17:44

Puoi anche prendere una barra nel mandrino, di diametro adatto ad essere presa anche in un mandrino nella contropunta , la metti in tiro e martelli ( con un martello di gomma l'esterno del mandrino principale : se il sistema tende a sconare dalla contropunta smonta il cannotto della stessa e fai passare una barra filettata più consistente con rondella e dado da avvitare dietro la contropunta. Martellando come prima sull'esterno del mandrino deve per forza venir via. Per sicurezza metti sul banco un pezzo di polistirolo per evitare che al momento dello scollamento (che sarà violento ) ti possa cadere sul banco.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da maufedro » mercoledì 17 gennaio 2024, 17:55

Prova a smontare i prigionieri con dado e controdado, magari sono quelli che forzano nei fori
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da umbez » mercoledì 17 gennaio 2024, 20:39

Io avevo lo stesso tuo problema, ho risolto con una spatola da carrozzeria fra flangia e mandrino
U.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da SunTzu » mercoledì 17 gennaio 2024, 20:44

Visto che mi paiono molto lunghi (i prigionieri), puoi anche usarli come estrattori, mettendo un pezzo di tubo tra dado (avvitato sui prigionieri) e testa del tornio (però metti qualcosa tra tubo e testa o te la rovini). Svitando i dadi (a giro), il tubo spinge sulla testa e spinge fuori i prigionieri

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da lelef » mercoledì 17 gennaio 2024, 21:18

chiudi tutte le griffe ben serrate, infila una barra di alluminio da dietro,cioe`nella barra pasante e..tira sul dietro della barra delle gran mazzate.
sotto l`autocentrate metti una tavola di legno e stracci, altrimenti quando sgancia cadendo segna il banco

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da leomonti » giovedì 18 gennaio 2024, 0:20

Intanto fai penetrare un bel po' di wd40 fra flangia e mandrino, e lascialo lì una notte.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da giovanni.miglio » giovedì 18 gennaio 2024, 7:49

Intanto ragazzi vi ringrazio per il contributo !
Le ho già provate (quasi) tutte, dalle martellate al tubo serrato sul mandrino, alla leva tra mandrino e contropunta, alla lama di acciaio inserita tra flangia e mandrino... niente da fare ! Intelligente l' idea di utilizzare un po' di svitoil ed i grani filettati come estrattori, ci avevo pensato giusto stanotte...
In serata passerò dal mio laboratorio e vi farò sapere come è andata !
Giovanni

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da CARLINO » giovedì 18 gennaio 2024, 10:10

Aspettiamo i risultati : quando riuscirai a levare il mandrino ti conviene pelare il gradino della flangia , nato sicuramente con una tolleranza sbagliata e colpevole di questo incastro eccessivo.

giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da giovanni.miglio » giovedì 18 gennaio 2024, 22:41

Salve a tutti ! E' stata dura, ma sono riuscito nell' intento: vi racconto com'è andata, a beneficio di altri poverelli che dovessero trovarsi nelle medesime circostanze. Innanzitutto niente martellate o leve. Ci avevo già provato e se avessi aumentato di intensità avrei spaccato tutto. L' idea vincente (previa abbondante innaffiatura con Svitol) è stata quella di utilizzare i prigionieri come estrattori, facendo battere i relativi dadi contro una piastra di ferro (vedi foto). Girando alternativamente i tre dadi con una chiave inglese si è ottenuta una forza notevole parallela all' asse ed alla fine il mandrino si è staccato.
Di chi era la colpa ? Sorpresa, stavolta il tornio non c'entrava ed il nuovo mandrino a quattro griffe è entrato liscio come l'olio. Il colpevole era il mandrino SANOU, la cui corona (forse per pochi millesimi) risulta troppo stretta ed in fase di montaggio è stato montato a forza sulla flangia. Risultato: un incastro infernale solido quasi come una saldatura. Forse anche la temperatura invernale e la dilatazione termica hanno fatto la loro parte, sennonchè in totale assenza di gioco avrebbe impedito qualsiasi lavoro di centraggio. Adesso non mi resta che lavorare di comparatore, centrare il nuovo mandrino e....mettermi a correggere gli infiniti altri difetti che richiederebbero un libro per venire elencati.
Un saluto a tutti =; =;
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da CARLINO » giovedì 18 gennaio 2024, 23:04

Ti avevo consigliato di "pelare" la flangia , a questo punto devi correggere invece il mandrino dal momento che il 4 griffe va liscio.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da leomonti » venerdì 19 gennaio 2024, 9:40

Al di là dei problemi di estrazione, è sempre bene lasciare un minimo margine fra flangia e mandrino per recuperarne la centratura.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da CARLINO » venerdì 19 gennaio 2024, 9:48

Per la centratura credo che al minimo serva un lasco di 5/100.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: HELP ! Quel tornio Cinese mi fa ammattire...

Messaggio da lelef » venerdì 19 gennaio 2024, 10:09

bene che hai risolto, pero`che la colpa sia del mandrino perche`uno monta comodo e l`altro no non son dàccordo, la colpa e`della flangia che comunque deve accogliermi i vari autocentranti fatti per lei.
mattici che ci vuole un po`di giuoco di centraggio e la colpa si amplifica.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”