Fresa da banco piccola ma decorosa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da fabioscalo » mercoledì 17 gennaio 2024, 18:29

Buonasera, mi sto informando riguardo il mondo delle frese da banco perché mi affascina l'idea di imparare a usarle. Come passione faccio coltelli, e ho visto spesso che i coltellinai hanno dei trapani fresa o direttamente delle cnc per fare lavorazioni che con altri strumenti sono difficili da ottenere. Solo che lo spazio che ho è limitatissimo, mi è rimasto solo un buco su un tavolo della mia micro officina - e non scherzo è davvero micro - e in questo buco sul tavolo ho spazio massimo di 75x55 e altezza non oltre il metro.
Insomma, davvero limitato.
Inoltre vedo che le frese costano parecchio, e io già che mi ero stupito del costo della levigatrice a nastro...
per cui è un acquisto che non vorrei "sgarrare" ma non vorrei neanche strafare.
Avete qualche consiglio? Per ora ho visto solo online alcuni modelli. E' anche difficile orientarsi perché tantissimo materiale per coltellinai viene discusso in video e quant'altro da americani e sono tutte macchine che qua non trovo.
Faccio degli esempi, ho visto delle Sogi, delle Optimum e poco altro.
Si fa in un attimo ad andare sopra i 2000€, cosa che speravo di evitare, ma sono conscio che difficilmente posso spendere qualche centinaio di euro e cavarmela così con poco.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da CARLINO » mercoledì 17 gennaio 2024, 21:39

Non so cosa tu voglia far con una fresatrice ma tieni presente che l'efficienza delle fresatrici è legata strettamente alla solidità della struttura , è molto difficile ottenere prestazioni decenti da fresatrici leggere: questo vuol dire che quelle buone non sono economiche , prova a cercare qualche esemplare sul mercato dell'usato, ma probabilmente troverai molte cnc piuttosto che manuali.

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da fabioscalo » mercoledì 17 gennaio 2024, 22:42

Volevo provare a fare degli scolasangue, degli alleggerimenti sul codolo, eventualmente anche dei segni per l'unghia o fare degli alloggiamenti per i cuscinetti nel caso di pieghevoli.
Questo, nel tempo. Devo imparare un po' tutto.
Per ora ho usato altri strumenti che pian piano ho imparato a conoscere e volevo espandere quello che faccio. La fresa mi attirava, ma il mio limite principale è lo spazio. Grazie per il consiglio riguardo la massa dello strumento.

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da fabioscalo » mercoledì 17 gennaio 2024, 22:46

per esempio stavo guardando macchine con queste dimensioni:

https://www.bsmacchine.it/it/fresatrici ... 70320.html

oppure

https://www.mantovanistore.it/articolo- ... IMUM---494

che più o meno stanno nel range di prezzo che posso tollerare (1200 - 2200€ circa). Sono solo esempi. In questo range di prezzo e dimensioni non c'è il mondo, avrò trovato 5 o 6 modelli in tutto.

nell'usato ammetto che ho trovato solo strumenti più grandi, che ci sta, purtroppo ho esigenze piuttosto anomale -> ma ho cercato nei posti più generalisti come Subito, non conosco altri posti specifici per macchinari e similari.

[EDIT] aggiungo che non conosco questo tipo di lavorazione, devo imparare a farla, alla fine da qualche parte si deve iniziare per imparare. Volevo una macchina che non fosse rapidamente da buttare ma che potesse effettivamente svolgere un servizio quantomeno decente.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da brunart » mercoledì 17 gennaio 2024, 22:54

la BF20 è una macchinetta molto diffusa, ne hanno vendute tantissime
la Sogi non la conosco
il trucco per usare queste piccole macchine è nelle frese, ci vogliono frese in metallo duro fatte girare al massimo dei giri, invece se usi frese in HSS devi ridurre i giri ma aumentano le vibrazioni e le torsioni
in questo forum c'è un'intera sezione dedicata alla BF20 : viewforum.php?f=50
perchè non gli dai un occhio
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da fabioscalo » mercoledì 17 gennaio 2024, 23:02

pardon, non sapevo che ci fosse un gruppo specifico. Ci guardo sicuramente. Grazie della dritta.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da torn24 » giovedì 18 gennaio 2024, 7:54

Le due macchine linkate sono la stessa macchina entrambe prodotte in CINA. La BF20 viene prodotta in cina per l'azienda tedesca secondo i loro standard di qualita e precisione, il clone non deve rispettare non è vincolato, per cui non è detto che abbia la stessa precisione nella meccanica.
D altro canto la differenza di prezzo è notevole per un certo senso la stessa macchina :D

La prima in realta è il clone della BF16 ma esiste anche il clone della Bf20. Non mi stupirei che uscissero dalla stessa fabbrica cinese, come la pasta con marchi diversi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da fabioscalo » giovedì 18 gennaio 2024, 9:37

Ecco, ancora non riesco a riconoscerle a occhio nelle loro somiglianze e quindi non sapevo neppure che la prima fosse la clone di un'altra.
La BF16 com'è? Ho visto che è ancora più piccola e da quanto mi state dicendo, può essere un problema. Dopo che mi avete dato queste dritte sto cercando in giro ed effettivamente la BF20 è un modello molto discusso che hanno in tanti, sulla BF16 trovo molto meno.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da CARLINO » giovedì 18 gennaio 2024, 10:06

Nell'ambito delle piccole fresatrici la BF 20 è la base su cui si sono sviluppate varie macchine, per lavorare piccoli pezzi va bene : come ha suggerito brunart conviene usare piccole frese ad alta velocità con asportazioni moderate per non mettere in crisi la struttura.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da torn24 » giovedì 18 gennaio 2024, 11:10

Io non posseggo queste macchine ma si puo vedere su youtube quello che si riesce a fare.
In realtà come avviene per i pantografi cnc, si puo fare tutto anche con una struttura esile, si riduce la profondita di passata e le forze sollecitazioni sono piccole.

Togliendo pochi decimi le passate diventano innumerevoli e azionata a mano è al limite dell'umanamente possibile, da qui una conversione cnc è da valutare. Qui un video di una Bf16 convertita a cnc.
https://www.youtube.com/watch?v=Fw6Bx1pZFfI
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da lelef » giovedì 18 gennaio 2024, 15:08

sei nel brutto inizio in cui siamo passati tutti.
prendere una macchina nuova che non costi una follia perche`un usato e`un`incognita e non si e`in grado di capire i problemi e sistemarli.
poi pero`la cinesaccia vien subito stretta ci si accorge di limiti e difetti.
so che quelle fresette le usano in tanti e ci fanno anche belle cose ,viste dal vivo se si ha gia`avuto a che fare con altri tipi di macchine ,uff si storce un po`il naso.

Dato che fai coltelleria ti ci vuole una macchina che lavori anche roba duretta e se poi fai decori o forme complesse meglio cnc
per savare capra e cavoli,ossia soldi e bella macchina.
avendo visto quel che ci ha fatto e come l`ha messa giu`cè un annuncio di Ziociccio per una Cielle, lui faceva coltelleria.
fatti spiegare un po`da lui e vedi se puo`essere la macchina che fa`al caso tuo

....spero che segnalare un annuncio non sia vietato

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da ziociccio » giovedì 18 gennaio 2024, 16:03

ciao, sì ne ho una in vendita che ho usato un po' per coltelleria - adesso ho praticamente smesso per cui non la uso più.

Ci ho lavorato legni per manici, disegnando prima le sagome in CAM e poi fresandole, poi ottone, alluminio e acciaio. Con l'acciaio (non temprato) sono riuscito a lavorare senza particolari problemi con passate da un decimo di mm alla volta, ma questo è un "limite" per tutte le macchine hobbistiche o semi professionali. Con alluminio e ottone anche passate di profondità maggiore (2 - 3 decimi). Tutto sta a trovare i giusti parametri di lavorazione, avanzamento, giri mandrino etc e gli utensili adatti. Io non ho approfondito più di tanto, sono andato un po' a naso...
L'ho usata anche per spianare e rettificare pezzi di legno, in teoria con una mola a tazza potrebbe funzionare anche come rettifica per il metallo (spesso capita che le lamiere di acciaio sono un po' imbarcate, l'ideale sarebbe un lapidello).

Una CNC per coltelleria converrebbe non tanto per scontornare i pezzi dei coltelli dalla lamiera di acciaio, ma per realizzare dime in legno/plastica e soprattutto per lavorazioni ripetitive, per esempio le unghiature, o scolasangue o alloggiamenti cuscinetti - una volta fatto un file di lavorazione non serve rifarlo al cam. Oppure intarsi con legno / madreperla / corno per le manicature.....

Con una fresa manuale queste operazioni andrebbero fatte ogni volta a mano, ma c'è da dire che si può iniziare da subito a lavorare mentre con una CNC c'è tutta la fase preliminare di apprendimento del programma di disegno CAD / CAM che per chi è alle prime armi può essere un ostacolo... ma alla fine con tutti i tutorial che si trovano in rete, ci si riesce tranquillamente.

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da fabioscalo » giovedì 18 gennaio 2024, 18:08

Ringrazio tutti per le dritte e i consigli. Ciò che mi frega davvero è lo spazio. Se avessi maggiore spazio opterei tranquillamente per un usatone anche da metterci un attimo le mani, qualcuno lo conosco che mi può dare una mano. Ma questo spazio non c'è proprio. Per cui, mi devo limitare all'hobbistica che vedo essere in mano ai cinesi, comprensibile. Guarderò anche il discorso CNC, che conosco ancora meno, ma mi affascina.
Tanto alla fine da qualche parte si deve sempre iniziare per imparare. Per mia fortuna so già usare cad almeno a livello amatoriale, facevo progettazione in 3D da giovane, e so ancora un po' spaciugare con Inventor.

EDIT: giusto per spirito di completismo, allego una foto di un coltello che ho fatto di recente.

Immagine

Immagine

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da brunart » giovedì 18 gennaio 2024, 21:55

la BF20 nel mondo delle fresatrici è l'equivalente del BV20 nel mondo dei torni
l'ideale è trovarne una usata (e si trovano) per poco e giocarci
dopo se ti appassioni troverai un modo per prenderne una migliore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa da banco piccola ma decorosa

Messaggio da CARLINO » giovedì 18 gennaio 2024, 23:07

Bello il coltello , anche se personalmente lo avrei preferito con la punta.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”