Tornio Graziano Tortona sag 12

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Nico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:40

Tornio Graziano Tortona sag 12

Messaggio da Nico01 » lunedì 5 febbraio 2024, 16:36

Buongiorno,
È da circa tre annetti ormai che volevo comprarmi un tornio, avendo fatto un istituto tecnico con indirizzo meccatronica ho avuto modo di provare i grazioli fortuna 150 ed il Graziano Tortona sag 12.
Dopo essermi innamorato di quest’ultima ho deciso che volevo acquistare uno, cercando sul web però mi sono scontrato con prezzi folli, per farvi capire ricordo una persona che per un sag 12 neanche messo in ottime condizioni mi chiese qualcosa tipo 12000,00€.
Dopo essermi depresso un amico di famiglia però mi ha portato da una signora la quale a causa della perdita del marito doveva svuotare il garage da tutti gli utensili che aveva, e fra questi aveva anche un tornio comm 180.
Così decisi di accontentarmi e di portarlo a casa, ora non voglio sminuire questo tornio in quanto provandolo sono riuscito a fare vari pezzi molto ben riusciti, però secondo me per quel poco che posso averlo adoperato scolasticamente il Sag 12 è una spanna avanti.
Cosi non mi sono mai rassegnato a cercare uno sul web e fatalità qualche giorno fa ne ho adocchiato uno che non sembra neanche male.
Volevo girarvi qualche foto per sentire anche le vostri opinioni.
Il tornio ha una colorazione verdastra, ora io non so se la casa madre li producesse anche con questa tonalità o se sia stato riverniciato, in quanto per quel che posso ricordarmi quelli che avevo a scuola erano grigiastri.
Inoltre anche il mandrino mi sembra più piccolo.
Poi ditemi se, per quello che si può vedere, vi sembra una macchina messa in buone condizioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio Graziano Tortona sag 12

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 febbraio 2024, 18:32

Dalle foto sembra in buone condizioni ma vanno verificati giochi ed allineamenti, è importante il prezzo che può essere eccessivo nel caso ci siano difetti o potrebbe essere congruo nel caso tenga conto di eventuali mancanze.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Tornio Graziano Tortona sag 12

Messaggio da SunTzu » lunedì 5 febbraio 2024, 19:31

Sicuramente è stato riverniciato, ma dalle foto sembra in condizioni più che dignitose. Solo vedendolo dal vivo e provandolo, ci si possono togliere i dubbi, però...
Come dice Carlino, dipende dal prezzo e dalle condizioni: se è congruo non mi preoccuperei del mandrino e di eventuali difetti minori, ma secondo me guide, cuscinetti e meccanica in genere, devono essere in ordine o ti infili in un ginepraio

Nico01
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:40

Re: Tornio Graziano Tortona sag 12

Messaggio da Nico01 » martedì 6 febbraio 2024, 11:21

Il prezzo è di 3800€, anche se penso io riesca a portarlo via per 3500€.
Ovviamente prima di prenderlo andrò a provarlo.
Voi che dite come prezzo può starci?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio Graziano Tortona sag 12

Messaggio da CARLINO » martedì 6 febbraio 2024, 14:05

Sì ,è un prezzo abbastanza basso : considerando che hai la possibilità di provare il tornio e che hai una certa esperienza su quella macchina non corri il rischio di comprare un bidone.... :D

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”