Levigatrice FEMI... SOLO PER METALLI

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Sammimo1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2024, 12:10

Levigatrice FEMI... SOLO PER METALLI

Messaggio da Sammimo1972 » martedì 6 febbraio 2024, 12:23

Buongiorno ho acquistato da pochi giorni una levigatrice FEMI mod.504B. Casualmente mentre leggevo le istruzioni per il cambio del nastro ho visto a pagina 4 la scritta:
USO CONSENTITO
La macchina può essere utilizzata per lavorare :
• METALLO O MATERIALI SIMILI

USO NON CONSENTITO
È vietato :
• SOSTENERE IL PEZZO CON UNA SOLA MANO O CON L’ INTERPOSIZIONE DI UN
UTENSILE.
• LAVORARE MATERIALI NON METALLICI, ORGANICI E/O ALIMENTARI
• LAVORARE MATERIALI CHE POSSONO, PER EFFETTO DELLA LAVORAZIONE,
EMETTERE SOSTANZE NOCIVE.

Noi qui abbiamo sempre utilizzato la precedente levigatrice principalmente per levigare legno, stratificato, cartogeno, ecc.. Non sapevo che ci fosse una levigatrice specifica per legno!! Capisco che probabilmente molti la utilizziamo per entrambi i materiali... ma in una azienda se un dipendente si fa un taglietto? Salta fuori che non stava utilizzando al macchina per come era stato previsto l'uso?
Grazie.
Sammy

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Levigatrice FEMI... SOLO PER METALLI

Messaggio da CARLINO » martedì 6 febbraio 2024, 14:02

Credo che la limitazione della lavorazione ai metalli sia dovuta al sistema di abbattimento delle polveri , anche collegando il sistema di aspirazione (opzionale) probabilmente questo non è sufficiente ad eliminare la polvere di materiali più leggeri come il legno o plastiche : considerando che è una macchina professionale destinata ai lavoratori la ditta si è cautelata verso un uso che potrebbe non rispondere ai criteri di sicurezza per la salute dei lavoratori.

Sammimo1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2024, 12:10

Re: Levigatrice FEMI... SOLO PER METALLI

Messaggio da Sammimo1972 » mercoledì 7 febbraio 2024, 23:38

Grazie della risposta, però dovrebbero indicarlo chiaramente sul prodotto perché, almeno per me...ma anche per molte persone a cui sto chiedendo, non viene in mente che una levigatrice possa essere solo per legno o solo per ferro... sarebbe come scoprire che un trapano possa solo forare il legno o solo il ferro...oltretutto non costa due soldi (2.500€) e ora praticamente non la posso usare e dovrò acquistarne una che sia utilizzabile con legno e derivati. Mannaggia!
Grazie ancora.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”