Consiglio acquisto fresa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Marcom17
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2016, 23:06
Località: Roma

Consiglio acquisto fresa

Messaggio da Marcom17 » domenica 18 febbraio 2024, 22:29

Buonasera,
Chiedo un consiglio prima di fare qualche cavolata, ho una bf16 ma ora mi occorre una fresa con piano e Z piu grande. Che sia pesante il giusto e di buona qualità, usata ovviamente spesa 3000/3500€ massimo. Consigliatemi voi esperti sicuramente piu di me, ho un autofficina quindi la precisione mi occorre, quindi una buona fresa.. poi la squadratura semmai la ritocco.
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto fresa

Messaggio da brunart » domenica 18 febbraio 2024, 22:57

con questa cifra sul nuovo solo cinese, e ci sono le SIEG che si sono dimostrate buone macchine, ma anche le altre, se ben registrate, lavorano bene
alternativa è un usato europeo e ne trovi tante perchè le tornerie sono passate tutte alle macchine a controllo numerico
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio acquisto fresa

Messaggio da torn24 » lunedì 19 febbraio 2024, 7:49

Puoi trovare una fresatrice testa veloce usata che si avvicina a quel prezzo o si discosta di poco. Se si fanno ricerche si trovano macchine in buono stato, ma bisogna avere un po di intuito, su siti che vendono macchine utensili e non rivolti al mondo hobbystico, paradossalmente una buona macchina venduta al mercato professionale è migliore e costa meno, di chi si rivolge al mercato hobbystico. Paghi il giusto valore della macchina.
Esempio teste veloci prodotte in cina per mercato hobbystico la puoi trovare a 9000 euro ma è un "giocattolo-rottame" con un usato da 4000 euro professionale.

Solo restando alle tue cifre un esempio, spendendo un po di più si trova ovviamente qualcosa di più, questa made taiwan a differenza di cina è apprezzata :)
https://www.bsmacchine.it/it/fresatrice ... ssori.html
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio acquisto fresa

Messaggio da CARLINO » lunedì 19 febbraio 2024, 9:36

Mi sembra un ottimo usato per quel prezzo, bisogna poi considerare le reali esigenze di Marcom 17, se ha bisogno di una fresatrice per attrezzisti o di una per fresature pesanti.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”