Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2315
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da darix » sabato 6 aprile 2024, 17:21

Sul grembiale hai diverse leve. Nel mio caso:
Una leva fa marcia avanti o marcia indietro;
Una leva un po' più piccola ingaggia o libera la vite madre (per fare le filettature);
Una leva molto corta infine, ha tre posizioni: a destra in basso abilita l'avanzamento automatico longitudinale, al centro è "folle", a sinistra in alto abilita l'avanzamento automatico trasversale.
Detto questo, una volta che selezioni le leve che hai fotografato secondo la tabella, otterrai avanzamenti o filetti descritti, a seconda della leva del grembiale che scegli.
Non finisce qui.
Se guardi le tabelle, sono previsti alcuni ingranaggi che potrai (dovrai) cambiare per ottenere diverse gamme di avanzamenti/filettature. Se fai una foto leggibile delle tabelle, ti faccio qualche esempio.
SAFETY FIRST!

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » domenica 7 aprile 2024, 18:50

Ecco. Ti posto solo un paio di tabelle per non fare tanta confusione, in queste due si parla di feed rod, che ad intuito é la barra di avanzamento? Differiscono solo per i numeri sullo schema, che mi spiegherai a cosa si riferiscono dato che credevo di non avere ingranaggi da cambiare.

Poi le altre tabelle parlano di TPI, MODULE, DP, PITCH
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » domenica 7 aprile 2024, 19:27

Ad esempio: come faccio a filettare in pollici piuttosto che metrico? Mi spiego meglio, nella tabella tpi (quindi filettatura in pollici) certe combinazioni sono uguali a quelle che trovo nella tabella della filettatura metrica, immagino che differiscano soltanto gli ingranaggi quindi...ma chi li cambia, io manualmente?? Inutile dire che non mi hanno dato altri ingranaggi assieme alla macchina....

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2315
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da darix » lunedì 8 aprile 2024, 9:13

Le foto che hai messo sono entrambe degli avanzamenti (longitudinale e trasversale).
Giusto a titolo di esempio ora ti indico cosa ottieni in funzione della posizione delle leve e degli ingranaggi installati.
Nella foto qui sotto ti ho evidenziato nel rettangolo rosa il "set" di ingranaggi che devi mettere nella testa di cavallo:
IMG_20240407_173800.jpg
Se nella testa di cavallo monti il set 30-127-120-40 (nelle posizioni indicate nel rettangolo rosa, quindi la 30 ingrana con la 127, la 127 ha lo stesso asse della 120 a cui è solidale, la 120 ingrana con la 40), se posizioni le leve su P, B, D ed U, otterrai (azionando l'apposita leva sul grembiale) un avanzamento longitudinale di 0,339mm a giro oppure (cambiando posizione alla leva sul grembiale) un avanzamento trasversale di 0,118mm a giro.
Il fatto che ci sia un ingranaggio da 127 denti mi fa pensare che la vite madre abbia filettatura in pollici. Se metti una tabella delle filettature te ne darò conferma e ti faccio un esempio di ingranaggi/posizioni delle leve per realizzarle. Se preferisci, dimmi tu quale filettatura vuoi realizzare.
Il venditore, comunque, dovrebbe fornirti il set di ingranaggi e di accessori della macchina. Gli ingranaggi dovrebbero essere una decina.
Si, ogni tanto gli ingranaggi si devono cambiare, ma tieni conto che con una data configurazione di ingranaggi, spostando le leve puoi fare una trentina di filettature diverse...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » lunedì 8 aprile 2024, 12:27

Chi me l ha venduto (bottega artigiana che costruiva bici) non l aveva mai usato per filettare, e (purtroppo) non ha mai avuto, o comunque non ha altri ingranaggi da darmi...cosí come le griffe rovesce del mandrino :doubt:
Ad ogni modo, non é che abbia necessitá di fare particolari filettature, peró non si sa mai. Io di solito faccio qualche filetto metrico, passi abbastanza comuni anche.
Ovvio cge mi piacerebbe avere tutto quello di cui potrei aver bisogno...sará mica impossibile trovare gli ingranaggi??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » lunedì 8 aprile 2024, 12:41

Stasera comunque controllo che ingranaggi ci sono montati sulla testa di cavallo. Ma qual'é la "noia" se il passo della madrevite é in pollici? Dalle tabelle mi sembra che le filettature metriche si facciano tranquillamente senza complicazioni. Sbaglio?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2315
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da darix » lunedì 8 aprile 2024, 21:33

No nessuno sbattimento. Con la ruota da 127 denti si passa tranquillamente al metrico (questo perchè 1"= 25,4mm e 127/25,4=5).
Se per filettare in metrico serve la ruota da 127, allora la vite madre è in pollici.
Le ruote sono commerciali, non ricordo se sono modulo 1,5 o 1,75. Il difficile sarà conoscere quale era il corredo. Se misuri il diametro di una qualunque ruota puoi ottenere il modulo con la formula:
MODULO=(DIAMETRO ESTERNO)/(NUMERO DI DENTI+2)
Esempio: una ruota con 40 denti avente diametro esterno 84mm ha modulo 2, essendo m=84/(40+2)
Ovviamente conviene misurare il diametro di un ingranaggio con numero PARI di denti.
SAFETY FIRST!

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » lunedì 8 aprile 2024, 23:14

Esattamente. Stasera ho fatto qualche prova.
La cascata di cui dispongo é 30/100/85, che corrisponde ad una delle tabelle degli avanzamenti.
Quello che a me interessa sono le filettature metriche, quindi stando alla tabella necessito di una ruota 40/127/60. Il modulo lo posso ricavare da quelle che ho. Manca il diam.
Non é che puoi verificarmelo tu? A patto che anche la tua macchina abbia 40/127/60 per le filettature metriche.

Giá che c'erano perché non hanno fatto una tabella con le velocitá di avanzamento usando la stessa cascata di ingranaggi che si monta ad esempio per filettare? Sarebbe uscita una vel troppo elevata che non interessa a nessuno?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2315
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da darix » martedì 9 aprile 2024, 0:15

Scusa sei tu che devi misurare il diametro di uno degli ingranaggi e vedere il modulo. Magari i tuoi sono modulo 1,75 e i miei 1.5...
Misura il diametro della ruota con 100 denti
SAFETY FIRST!

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » martedì 9 aprile 2024, 0:21

Hai ragione...mi ero perso sul diametro che non conosco. Ma mi pare di aver capito che mi basta sapere solo numero di denti e modulo per recuperare gli ingranaggi #-o

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » martedì 9 aprile 2024, 7:24

Comunque mi risulta modulo 1,25.
Possibile? #-o

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2315
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da darix » martedì 9 aprile 2024, 9:01

Confermo, solo Z (numero di denti) ed m (modulo).
Si è possibile che siano m=1,25
SAFETY FIRST!

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » martedì 9 aprile 2024, 13:00

Bene, stasera ordino.
Ultima cosa, poi dovrei avere finito per il momento :roll:
Come trovo 4 griffe contrarie per il mio mandrino?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2315
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da darix » martedì 9 aprile 2024, 14:08

Si ma sai quali ingranaggi ti servono?
Perchè "4"? Non hai l'autocentrante classico a 3 morsetti?
Se parli di una piattaforma a morsetti indipendenti, non servono quelli per interni e quelli per esterni, semplicemente si ruotano di 180°.
SAFETY FIRST!

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Cerco manuale/info NORWIK C0632A

Messaggio da simone_campagnolo » martedì 9 aprile 2024, 19:06

darix ha scritto:
martedì 9 aprile 2024, 14:08
Si ma sai quali ingranaggi ti servono?
Bè, secondo quanto mi dice la tabella delle filettature metriche, una ruota di 40 una 127 e una 60, spessore 8mm e modulo 1,25.
Che altro dovrei sapere che non so? :?:
darix ha scritto:
martedì 9 aprile 2024, 14:08
Perchè "4"?
Vorrei saperti rispondere...ma non lo so. É un 4 griffe autocentrante...e le griffe non sono reversibili.
Avrei preferito anc io il 3...ma se mi metto a fare il difficile avrei dovuto prendere un tornio nuovo fatto come volevo io

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”