Problema G-Code Mastercam

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Problema G-Code Mastercam

Messaggio da Teknogatto » giovedì 4 marzo 2010, 15:05

Salve a tutti volevo chiedere a qualcuno se ha mai avuto un problema simile a questo , praticamente ho processato un g-code con mastercam su mach3 e mi capita che ad ogni passata che è la medesima della precedente ma con un mm di profondità  in aumento tutta il percorso si sposta a destra di qualche decimo a volte solo qualche centesimo per passata , lo scostamento varia non è sempre lo stesso questo mi fà  pensare qualche interferenza , ma non sono riuscito a capire dove , in effetti l'asse x che è quello che provoca l'errore non è collegato con un cavo schermato che proverò a sostituire appena avrò un pò di tempo.
Anche se con altri g-code non ho avuto di questi problemi.
se voletre posso postare il g-code cosi che qualcuno possa provarlo.

Saluti Gianluca.

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Re: Problema G-Code Mastercam

Messaggio da ing_orso » giovedì 4 marzo 2010, 15:40

fai senza postarlo: se è una successione di passaggi identici a profondità  diversa è sufficiente che verifichi, leggendo il tabulato, se, appunto, ripete sempre le stesse x ed y variando solamente la discesa z all'inizio di ogni singolo percorso.

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Problema G-Code Mastercam

Messaggio da Teknogatto » giovedì 4 marzo 2010, 21:51

Si i passaggi conicidono solo la quota z varia nel codice g lo ho riletto prima .
:cry:

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Problema G-Code Mastercam

Messaggio da Teknogatto » venerdì 5 marzo 2010, 15:08

Ho sostituito il cavo del motore dell'asse X con un cavo schermato ,ora dopo la lavorazione a vuoto l'asse ritorna perfettamente a zero con il comparatore , proverò a cambiarli tutti prima di fare una lavorazione vera ,sembra la strada giusta :D

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Problema G-Code Mastercam

Messaggio da Teknogatto » sabato 6 marzo 2010, 12:58

Finalmente ho risolto :D erano i cavi non schermati che provocavano degli scostamenti sull'asse X,avrei dovuto pensarci prima alla fine li ho trovati qui vicino in una grossa rivendita di materiale elettrico a 2€ il metro ( in rete li ho sempre visti a 5€ al metro il che mi aveva fatto desistere "mi servirà  da lezione" :( )
Allego una foto cosi qualcuno se avrà  un problema simile troverà  un suggerimento , praticamnete realizzavo una levetta del carburatore di un motore per aeromodello che si è rotta ,in alto le miriadi di tentativi falliti con frese diverse , in basso finalmente quello corretto , al centro l'originale in plastica ,spezzato.

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Re: Problema G-Code Mastercam

Messaggio da ing_orso » sabato 6 marzo 2010, 21:58

bene, sono contento che hai risolto.
Per la levetta rotta....atterrato di punta?! #-o

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Problema G-Code Mastercam

Messaggio da Teknogatto » domenica 7 marzo 2010, 2:46

Stavo ripulendo il motore e mi è caduro il carburatore in terra e si è spezzata la levetta , ma doveva essere già  compromessa il colpo era modesto , tra le altre cose non era neppure mio :D
lo abbiamo sabbiato tutto è tornato perfetto :D un supertigre G51 made in italy ,adesso li fanno in cina anche quelli :(

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Re: Problema G-Code Mastercam

Messaggio da ing_orso » domenica 7 marzo 2010, 19:25

G51 ne ho avuti diversi...non me li ricordo come il massimo della regolarità ...ma grinta ne avevano!

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Problema G-Code Mastercam

Messaggio da Teknogatto » lunedì 8 marzo 2010, 1:33

in linea di massima i supertigre sono sempre stati motori onesti in campo da noi praticamente usevamo solo quelli , giravano con la 80/20 alcool/olio di ricinio che ora non usiamo più a favore del sintetico magari con l'aggiunta di un 3% di nitro diventano più regolari,
Li abbiamo giudicati sempre dei motori regolari ma secondo me in giro c'era di meglio , ma non abbiamo mai avuto un paragone magari con qualche os oppure yamada 2t , i rossi erano simili anche se fatti molto meglio , ma ho visto di peggio come gli asp qualche enya e qualche cinese .
In campo da noi i motori a scoppio sono quasi spariti , rispetto a 6 o 7 anni fà  ne sono rimasti veramente pochi a favore degli elettrici.

A proposito anche le schede elettroniche degli stepper vanno messe a massa con il negativo al telaio con un ponticello apposito , cosi si evita l'accumulo di piccole tensioni che vanno a interferire sull'elettronica (onestamente ho avuto anche questo problema meno palese ma presente )

Piccolo accorgimento da eseguire per controllare se tutto è ok.
Azionare il motore passo passo e ascoltare il motore che gira , il suono deve essere continuo senza mai un 'interruzione anche minima :D

Rispondi

Torna a “G-code”