un consiglio

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

un consiglio

Messaggio da paverik » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:38

ciao a tutti , qualche mese fa ho acq un piccolissimo e inefficiente pantografo cnc su ibay da 260 euro.
ero cosciente che non poteva essere nulla di buono ma prima di fare un acquisto più importante volevo provare come ci si muove con il g code.
adesso mi sono deciso e ho ordinato un panto serio.
nel frattempo mi sono messo a studiare e sperimentare il codice.
ho alcune domande sulla strada da seguire:
- volevo partire con cose molto semplici. ho disegnato dei braccetti in solid edge, ho estrapolato un disegno frontale del pezzo in DXF.
- ho aperto il disegno tramite il prog lazy-cam. Si materializza sul display. Prima domanda, vengono trasferiti anche le maschere di disegno di autocad sono da cancellare?
- il disegno riporta il percorso dell'utensile mi sembra correttamente, anche se con colori del percorso diversi, blu verdi ecc.
-genero il g code, lo apro su mach3 ma ci sono i contorni del braccetto ma non i fori di allegerimento interni. Come mai?
-ho scaricato dalla rete un utile prog di simulazione di percorsi g code (cnssimulator) se lo faccio girare in questo prog mi si blocca con errori di incongruenza di percorso. mentre se lo genero io funziona correttamente.
il percorso che ho fatto vi sembra corretto o si deve usare un altra procedura.
infatti immagino che se disegno elementi complessi è praticamente impossibile generare il codice a mano. Immaginiamo ce ci mettiamo il 3d con il 4 asse, una tragedia. Ci deve essere necessariamente un procedura efficiente.
sbaglio?

indicatemi la strada giusta e eventuali testi che mi aiutino. grazie in anticipo.
riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: un consiglio

Messaggio da drago » mercoledì 16 febbraio 2011, 18:55

ciao paverik
provo a risponderti anche se i programmi che hai citato ( a parte solid edge) non li conosco.
-la maschera con il cartiglio e' consigliabile non salvarla prima di importarla nel cam.Non crea grossi problemi,ma al cam di regola e' meglio trasferire solo le cose da lavorare;comunque puoi non importarla oppure spegnere il livello(layer)corrispondente.
-le curve sono di diverso colore,questo puo' dipendere dal settaggio del cam....nelle opzioni dei livelli o sul colore dei livelli,puoi decidere se importare i colori originali di autocad o quelli del cam..
-per fare la contornatura esterna e quella interna(fori) avrai fatto percorsi utensile differenti,quindi bisogna unire tutti i percorsi che hai fatto in modo che il cam li processi insieme...se no processa il primo percorso e basta.(per unirli devi modificare il file di output dei percorsi,in modo che siano tutti identici)...
non te la prendere se ti ho dato informazioni che non ti convincono,sto' ragionando secondo i cam che conosco.
ciao
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio

Messaggio da paverik » mercoledì 16 febbraio 2011, 19:17

grazie della risp.

non c'è problema consigliami tu quali sono i programmi che più comunemente si usano. A parte solid edge gli altri non li avevo visti prima e li ho scaricati per vedere se andavano bene quindi sono "vergine".
da solid è corretto salvare una vista frontale(o quella che serve) dopo creare salva disegno formato dxf?
ad esempio ho un altra domanda, ma i movimenti asse z?? non voglio mettere troppa carne al fuoco andiamo per gradi per adesso sarei già  contento di lavorare in xy.

riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: un consiglio

Messaggio da drago » mercoledì 16 febbraio 2011, 21:12

ciao,se vuoi puoi provare anche altri cam gratuiti tipo cambam:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =5&t=10263
forse ti trovi meglio.
per solid edge...se non mi ricordo male (sono passati un po' di anni),hai 3 moduli (draft,part,assembly)..no?se disegni un 2d non hai bisogno di scegliere la vista frontale,disegni e se salvi (il suo formato e dft) fai salva come dxf o dwg. Se hai un 3D allora fai la messa in tavola 2d nel modo che hai detto ma ho paura che ti salva anche tutta la maschera col cartiglio :doubt: (correggimi se sbaglio),forse c'e' il modo per evitarlo ma ora non mi viene in mente... #-o

edit:forse salvandolo in acis e aprendolo con autocad :?: :?: :?:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio

Messaggio da paverik » giovedì 17 febbraio 2011, 22:04

grazie dei consiglio ho scaricato, cambam e artcam e sto vedendo un po i manuali. Artcam è una demo ma non si presenta con le stesse maschere del manuale, forse bisogna comprare il prog completo.
Cambam è gratis e gli darò una occhiata in questi giorni.

ci sentiamo a presto.
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Rispondi

Torna a “G-code”