Giri continui

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Giri continui

Messaggio da g_federico_g » martedì 13 marzo 2018, 9:22

Ho "semplificato" e aggiustato un po il tiro con il codice


k=1
Code "T1M6"
Code "G1A0F6000"
i=0
Do While i<=360
Code "G1 A" & i
i=i+1
Loop
Code "M30"


...parto con il codice, mi imposta la velocità a F6000 per il mandrino...durante l'esecuzione del programma aumento il Feed Rate e niente...diminuisco e la velocità scende. Ma come funziona ? Sto impazzendo !!! o ho bisogno di aumentare o diminuire la velocità durante l'esecuzione dello script.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Giri continui

Messaggio da g_federico_g » martedì 13 marzo 2018, 9:51

ragazzi , era più facile di quello che pensavo, mi stavo complicando la vita inutilmente.


Ho scritto questo script

Code "T1M6"
Code "G3A0F600"
Code "G0 A28800" (28800 è un numero a caso per far girare A tanto, poi lo imposto in base alla lunghezza del pezzo che devo saldare)
Code "M30"

Scritto questo, lancio lo scritp e on la gestione del Feed Rate mi modifico la velocità di rotazione. VOILA' !!!!!!



Grazie per la pazienza.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Giri continui

Messaggio da g_federico_g » martedì 13 marzo 2018, 15:37

Ecco, vi posto una foto della mia prima saldatura "CNCzzata" :)

Si vede il mio 4° asse poggiato sul tavolo con un cavo di circa 1.5mt che mi permette di alloontanarmi dalla CNC, che trascina un albero diametro 90mm pieno lungo circa 1.5mt....quindi bello pesante e funziona alla grande.

Poi non si vede in foto ma ho collegato un joypad con una prolunga USB..cosi me lo porto vicino dove saldo e con i comandi del joypad mi regolo la velocità di rotazione fino a che non viene la saldatura come dico io . :wink:
Inoltre isolo tutto gruppo CNC tramite morsetti in plastica ed appoggi in legno, cosi non corro il rischio di rovinare nulla sulla CNC...
Lancio lo script ed inizio a saldare.

sono proprio contento di esserci riuscito. Grazie ragazzi per il supporto che mi avete dato.

Poca spesa, tanta resa :)

(P.S: era solo una prova, quindi un po tutto è piazzato li solo per provare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

scj

Re: Giri continui

Messaggio da scj » martedì 13 marzo 2018, 22:53

Premi il tab della tastiera . Si aprirà l'mpg. Da li puoi cambiare la percentuale di feed del jog (che è diverso dal feed del lavoro in esecuzione).
Se vuoi fare in modo che cambi la percentuale del feed jog tramite tasti devi editare la schermata di mach con un editor. Screen4 ad esempio.

Rispondi

Torna a “G-code”