Creare filettature con artcam?

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Creare filettature con artcam?

Messaggio da kon » domenica 4 ottobre 2009, 15:23

Ciao a tutti, ho girato per innumerevoli siti, ma non riesco a trovare nozioni utili per poter creare con la mia cnc delle filettatute femmine di 16mm di diametro e passo 4mm.
Qualcuno saprebbe dirmi come fare o aiutarmi, fornendomi il g-code per emc2?
La profondità  può variare da 25mm a 30mm.
Suppongo che il tutto nasca da un disegno elicoidale con movimenti interpolati.
Ciauz e grazie. :D

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da riporeno » domenica 4 ottobre 2009, 15:42

mi sembra di capire che ti serve il gcode per fare un'elica passo 4mm su di una profondita di 25mm?

hai l'utensile a pettine?

velleca55

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da velleca55 » domenica 4 ottobre 2009, 18:14

Personalmente non so risponderti ... però ti invito gentilmente a presentarti, e a completare il tuo profilo con una residenza anche approssimata ... grazie ... :D ...

PS : ... Ho visto che ti eri già  presentato, nel frattempo che avevo scritto, ho dovuto fare altro, adesso ho letto la tua presentazione ... :wink: ...

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Creare filettature con artcam o g-code puro

Messaggio da kon » lunedì 5 ottobre 2009, 12:46

Nuovamente ciao,
Ciò che mi servirebbe è un aiuto per generare un percorso utensile con fresa a pettine (che al momento non possiedo, perchè vorrei prima sapere se fattibile ed in tal caso acquistare quelle giuste) per creare filettature femmine destrorse con passo 4 e 35mm di profondità  (con capelli biondi... :lol: ) al fine di creare dadi o chiocciole in materiale plastico duro con la mia fidata cnc (no tornio).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da enrico04239 » lunedì 5 ottobre 2009, 21:01

Premetto che sono totalmente ignorante in materia, quindi ho fatto una ricerca con google per capire come caspita è fatta una fresa a pettine.
E' quella in foto?

Questo tipo di fresa, in che modo si usa?
E sopratutto che tipo di fresa hai?

E' una cosa del genere che cerchi di fare?
http://www.youtube.com/watch?v=LaXp2SskdHQ&hl=it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da enrico04239 » lunedì 5 ottobre 2009, 21:29

So che usi EMC!!!
Mach3 ha delle funzioni prestabilite, una di queste serve per la filettatura. Puoi farti fare il gcode o installare mach3 e usare questa funzione, probabilmente la seconda opzione è la più pratica per te, se il gcode non supera le 500 righe sei a posto.

Sempre che ti serva questo tipo di lavorazione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da kon » lunedì 5 ottobre 2009, 23:02

Ciao ed un grazie ad enrico, le frese a pettine sono quelle, ma (come ho già  scritto) non le ho ancora acquistate.
Questo tipo di lavorazione, "dovrebbe" consentirci di generare una spirale al fine di ottenere una filettatura, così da evitare di usare i vari maschiatori a mano (che in quanto a precisione lasciano il tempo che trovano).
Ciò che mi consigli è interessante, ma come si entra in quel tipo di menù in Mach3? e di che versione parliamo?
Un'altro ostacolo potrebbe essere il numero di comandi, che, interpolando i 3 assi, quasi sicuramente supererebbero il limite della versione prova, ma tentare non nuoce.
Ciò che non capisco è come possa generare il percorso esatto con così pochi dati inseriti......
Mi spiego meglio..... non esiste solo quel tipo di fresa a pettine e per complicarci la vita ci sono diversi diametri e passi di vite (tipo m6 - 1, m8 - 1.25, m10 - 1.5, ecc.).
Cercando nelle varie cassette degli attrezzi, ho trovato dei set di maschi a mano, che però hanno il gambo di 6 e 8mm che potrebbe entrare tranquillamente nel mio fidato kress 1050, ma se (e dico SE) provassi ad usare queste, dovrei usare tra le tre che ne compongono il set, solo l'ultima, cioè quella con la filettatura più definita.
Non credo che mach3 gestisca anche il numero di passaggi per la rifinitura del filetto, rischiando di compromettere lo stato delle frese.
Comunque, se in questi giorni riesco a combinare qualcosa, vi terrò informati. Ciao :D

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da enrico04239 » lunedì 5 ottobre 2009, 23:38

Si chiamano Wizzard, la schermata che ho postato è la seconda, c'è anche una prima schermata che ti chiede tutti i dati della fresa ed altro.

Hai parlato di Kress e maschi, penso di non dire una belinata dicendo che non è possibile usarli insieme! Velocità  eccessiva e poca potenza.

Aspetta il consiglio di qualcun'altro ma dubito fortemente che si possa fare.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

velleca55

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da velleca55 » martedì 6 ottobre 2009, 0:13

Adesso che ci penso, ma scusate non tanto bene per non usarli, esiste un "aggeggio" che si usa nel mandrino e ha una frizione ... proprio per maschiare con una fresa ... e ha anche l'inversione di senso di rotazione "automatica se non vado errato ...

Magari se si cerca "maschiatore" si trova qualcosa ... ovvio non c'entra nulla con un percorso utensile ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... n+la+fresa

Qui invece si parla di un utensile per filettare ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... sa#p141820

E qui di un altro attrezzo ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... +con+fresa

I due ultimi link riportano strumenti che si prestano alla fresatura CNC dei filetti ...

PS: ... Kon, hai problemi con la residenza ?... appena hai tempo scrivila nella pagina del tuo profilo ... anche approssimata ... Grazie ...

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da kon » martedì 6 ottobre 2009, 13:05

Grazie a Valleca per i link postati, mi sono stati utili, ma come già  intuivo, la cosa comincia a diventare alquanto rischiosa per la salute delle frese e la meccanica della mia cnc.
Il probblema è che non è valutabile la precisa velocità  di rotazione del kress, per far si che scenda seguendo il passo da filettare e senza un sistema a frizione per l'inversione del movimento in Z, si rischierebbe davvero grosso.
Comunque, non nell'immediato, cercherò di tornare sull'argomento con novità  (spero positive).
Ciao e grazie a tutti. =D> =D>

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da franceso » martedì 6 ottobre 2009, 22:03

conosco il modo di fresettare una righa per volta, come anche si vede sul video e anche con la
schermata di match3 che e´ stata postata.
Io uso il codice che ho postato anche su preso https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 82&start=0
dove l´attrezzo si chiama single-row thread mills, la pagina e´http://pico-systems.com/gcode.html sotto Thread Milling.
Per l´attrezzo postato sopra, so che servono un movimento a helix, in pratica un
cerchio con un spostamento in Z, partendo sempre da sotto, per ogni distanza di
altezza, che riesce a incidere. Cé anche da dire, che a questi attrezzi servono
spazio, cioe´ non si puo´ fare una filettatura con un foro piccolo, perche´ non
si riesce a entrare oppure spesso non si ha lo spazio di muoversi.

Dimenticavo, il programma, ricompilato con le sorgenti, funziona anche sotto linux.

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da kon » martedì 6 ottobre 2009, 22:55

@ francesco:
Grazie per l'intervento davvero competente, ma le frese che posseggo io non sono come quella in allegato, ma è un semplice kit da tre frese per creare un filetto femmina a mano.
Come già  detto, se la velocità  dell'elettroutensine (come nel mio caso) non è modulabile tramite elettronica, non vedo come si possa fare senza subire danni.
Bisognerebbe essere talmente fortunati da far combaciare la velocità  di Z con il passo del filetto e la velocità  di rotazione del mandrino.
Per le lavorazioni di materiali forati da parte a parte, gli inconvenienti potrebbero fermarsi ai suddetti, ma in caso di fori "ciechi", senza un sistema di frizionamento del verso dell'asse Z, si rischierebbe di subire seri danni anche alla meccanica.
Comunque credo che la cosa migliore sarebbe creare un progetto 3d con un software come Mastercam x4, che purtroppo non son capace ad usare.
Vedremo, ma con moooolta calma, di fare qualche tentativo.
Ciauz

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Creare filettature con artcam?

Messaggio da caccia66 » mercoledì 30 marzo 2016, 18:33

salve a tutti
la mia pagina di mach3 trhead milling non è come la tua non ci capisco niente nonostante tantissime prove ho anche l'agravante che non so l'inglese e i traduttori on line non traducono un fico secco di termini tecnici

ciao a tutti Luca
uote="enrico04239"]So che usi EMC!!!
Mach3 ha delle funzioni prestabilite, una di queste serve per la filettatura. Puoi farti fare il gcode o installare mach3 e usare questa funzione, probabilmente la seconda opzione è la più pratica per te, se il gcode non supera le 500 righe sei a posto.

Sempre che ti serva questo tipo di lavorazione![/quote]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “G-code”