Heidenhain 530 e comando PLANE SPATIAL

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Heidenhain 530 e comando PLANE SPATIAL

Messaggio da safe60 » mercoledì 20 gennaio 2010, 15:52

Domanda per chi ha il controllo Heidenhain 530 con macchine a 5 assi con assi rotativi B e C.

Sto sviluppando un postprocessor per questo tipo di configurazione e il cliente segnala dei fuori corsa di Z. Non entro nei dettagli perche' sarebbe inutilmente lungo ma vorrei chiedere a chi eventualemente ha una macchina e controllo come indicato sopra quanto segue :

Che voi sappiate, Il comando PLANE SPATIAL con opzione MOVE, durante la sua esecuzione tenta di mantenere costante la distanza fra punta utensile e piano della tavola ?

Se cosi' fosse, il fuori corsa in Z me lo spiego e posso risolvere in altro modo il problema. Se puo' essere utile, il problema lo riscontro su macchina Deckel Maho DMU100T. Ho provato a chiedere alla loro assistenza ma e' come telefonare a un ministero.

Sandro
Ex arduis perpetuum nomen.

Avatar utente
LUZ1967
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 6:55
Località: mazzano bs

Re: Heidenhain 530 e comando PLANE SPATIAL

Messaggio da LUZ1967 » giovedì 4 febbraio 2010, 22:16

ciao io ho avuto lo stesso problema con heidenhaim tc530 la macchina e' una hermle c40,ora visto che io mi occupo solo della programmazione e lavorazione non mi intento di modifiche al postprocessor il mio problema era dovuto al tipo di movimento assi,ovvero se x qualche motivo in manuale ruotavo l'asse A o C nel far ripartire una lavorazione da cam l'asse Z finiva in fine corsa perche cercava di mantenere la stessa distanza durante il "plane reset" inizialeio ho risolto questo canbiando su direttive tecniche hermle una banalissima seguenza numerica nel plc,in parole povere "MB140MAX"(dovrebbe essere ) poi A_C.
spero di esserti stato utile.



ciao
max

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Heidenhain 530 e comando PLANE SPATIAL

Messaggio da safe60 » venerdì 5 febbraio 2010, 8:43

Anche io nel frattempo sono arrivato alla soluzione di usare la funzione di retrazione lungo asse utensile e cosi ho risolto i problemi di fine corsa. Grazie comunque per la risposta.

Sandro
Ex arduis perpetuum nomen.

Rispondi

Torna a “G-code”