Origini di lavoro

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
mokir
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 20 maggio 2008, 1:43
Località: (AP)

Origini di lavoro

Messaggio da mokir » martedì 18 maggio 2010, 22:29

Salve , ho l'esigenza di fresare 8 particolari montati su 2 morse a 4 su controllo fanuc O-md impostando 8 origini G diverse.
Partendo da G54 ed arrivando a G59,ne posso impostare 6.
Per inserire le altre 2 vorrei utilizzare il formato G54.1 P1 e G54.1 P2 .
Non avendo mai sperimentato questa situazione non sono sicuro del suo funzionamento .
La mia domanda è:ammesso che funzioni , le origini con il "suffisso .1 " vengono richiamate con il semplice blocco G0 G54.1 P1 X.. Y... ..... o ci sono altre stranezze da richiamare o settare ?
(non vorrei utilizzare il g52)

Mirco.

mokir
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 20 maggio 2008, 1:43
Località: (AP)

Re: Origini di lavoro

Messaggio da mokir » giovedì 20 maggio 2010, 19:55

Rispondo da solo alla mia domanda dato che quando ho avuto la macchina libera ho potuto fare delle prove, magari questo post può servire a qualcu altro.
Per impostare n origini diverse dai convenzionali G54-G59 basta richiamare all'interno del programma l'origine G associata al pezzo:
nel mio caso la settima origne una volta impostata come quota assoluta , la richiamo semplicemente facendo ad essa riferimento con la seguente sintassi:
es:
T6 M6
G43 H6 Z5
S 5000 M3
G54 P1 ( SETTIMA ORIGINE)
G0 X 0 Y0
....
.....
.....
G54 P2 (OTTAVA ORIGINE )
Mirco

bob3m
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 17:44
Località: Gorizia

Re: Origini di lavoro

Messaggio da bob3m » domenica 16 gennaio 2011, 19:52

Si esatto, però si cerca sempre di mantenere una certa logica, nel senso che la settima origine (settima morsa o pezzo che sia) metterai P7. Così in caso di correzione vai subito all'origine giusta.
Poi è sempre meglio dare prima l'origine e poi compensare l'utensile (G43)

Rispondi

Torna a “G-code”