Albatros ...

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
pantellone
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 0:37
Località: Monza

Albatros ...

Messaggio da pantellone » martedì 15 giugno 2010, 19:27

Posto un parte di un programma parametrico fatto con Albatros e che si può aprire con notepad....

1) Credo sia in formato Iso ... giusto ?

2) Se cambiassi macchina , potrei recuperare interamente i programmi di questo tipo ?

3) Con quale altro programma potrei aprirlo? tipo Alphacam / ArtCam e magari convertirlo ?

Grazie..... Ciaooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Albatros ...

Messaggio da safe60 » giovedì 17 giugno 2010, 9:47

Il file non e' in formato ISO standard. Sembra proprio un linguaggio propietario e anche piuttosto complesso come sintassi. Non ho capito se Albatros sia un programma CAM oppure (come sono portato a credere) un controllo CNC. In questo caso se cambi macchina non recupererai nulla a meno che la macchina non abbia lo stesso controllo ovviamente.
Se il codice e' stato generato con un CAM puoi cercare un postprocessor per il controllo della nuova macchina e rifare il codice post processando nuovamente. Se invece tutto quel codice lo hai scritto a mano (e in questo caso complimenti !!) allora mi sa che dovrai rifare tutto. Esiste in realta anche un' altra strada : scrivere un programma che converta dalla sintassi attuale a quella del nuovo controllo ma deve valerne la pena perche' se il programma lo scrivi tu, ci puo' volere moltissimo tempo, e se lo fai fare a un softwarista ti costera' parecchio.

Sandro
Ex arduis perpetuum nomen.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1723
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Albatros ...

Messaggio da pela73 » giovedì 17 giugno 2010, 9:56

quello che si vede è solo la parte dove sono scritte le variabili,
bisognerebbe vedere più in basso dove ci sono le righe di inizio fresatura per capire com'è.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

sanson
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 21:45
Località: Valle d'Aosta

Re: Albatros ...

Messaggio da sanson » sabato 19 giugno 2010, 22:41

Il file è fatto probabilmente con un CAD-CAM chiamato Edicad per CNC-TPA
credo che si possa soltanto convertirlo in G-Code con un apposito post-processor della TPA.

Rispondi

Torna a “G-code”